Successioni monotone

Messaggioda matematicoestinto » 28/10/2006, 15:43

Devo verificare se quwesta successione è monotona....

$cos(1/n)$


considero il successivo $cos(1/(n+1))$. La successione 1/n è decrescente strettamente ed ha valori solo in $(0,1]$.
Si ha quindi $1/(n+1)<1/n$. Poichè la funzione coseno è decrescente nell'intervallo $(0,1]$, cosa si può concludere?
Io concluserei che la successione $cos(1/n)$ è decrescente, ma vedendo il fgrafico mi sono reso conto ke non è così... come dovrei operare (ovviamente senaa ricorrere alle derivate)?
"E sempre l'ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte"
Avatar utente
matematicoestinto
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 410 di 775
Iscritto il: 03/04/2006, 17:43
Località: Sicilia

Re: Successioni monotone

Messaggioda CiUkInO » 28/10/2006, 15:53

matematicoestinto ha scritto:Devo verificare se quwesta successione è monotona....

$cos(1/n)$


considero il successivo $cos(1/n+1)$. La successione 1/n è decrescente strettamente ed ha valori solo in $(0,1]$.
Si ha quindi $1/(n+1)<1/n$. Poichè la funzione coseno è decrescente nell'intervallo $(0,1]$, cosa si può concludere?
Io concluserei che la successione $cos(1/n)$ è decrescente, ma vedendo il fgrafico mi sono reso conto ke non è così... come dovrei operare (ovviamente senaa ricorrere alle derivate)?


Il tuo ragionamento mi sembra giusto, tranne la conclusione.
Poichè la funzione coseno è decrescente nell'intervallo $(0,1]$ e $1/(n+1)<1/n$ , $cos(1/n+1)>cos(1/n)$ ergo $cos(1/n)$ è crescente.
CiUkInO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 138 di 175
Iscritto il: 26/03/2006, 17:51


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite