serie con parametro reale

Messaggioda salvolaiacona » 25/05/2017, 15:33

salve a tutti vorrei un aiuto per questa serie,presenta un parametro reale,ho provato a studiarla e vorrei chiarire i miei dubbi e sapere se effettivamente ho creato un filo logico che renda corretti i miei passaggi.
la serie in questione è : $ \sum_{n=1}^\infty x^n/((2sqrtn)+1) $
come prima cosa ho studiato l'assoluta convergenza mettendo il valore assoluto alla x,sono arrivato alla conclusione che la serie converge se $ |x|<1 $ (spero sia corretto) usando il criterio della radice,non ho fatto altro che uscire la x dalla radice e poi svolgere il limite che dovrebbe risultare 1,e considerando la x trovo il risultato scritto in precedenza.Poi (anche seguendo un esercizio svolto dal prof)ho considerato i vari casi,cioè :
-se $ |x|>1 $ la serie diverge;
-se x = 1 trovo $\sum_{n=0}^\infty 1/((2sqrtn)+1)$ da confrontare asintoticamente con $1/(2sqrtn) $;
-se x= -1 trovo una serie a termini con segno alterno(da studiare con Liebnitz);
mentre ii casi che mi ha messo in difficoltà è x<-1 e x>1,non saperi proprio cosa fare.Spero di essere stato chiaro (e chi i passaggi descritti siano corretti) e che qualcuno mi possa dare una mano,grazie anticipatamente.
salvolaiacona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 68 di 172
Iscritto il: 20/04/2015, 15:33

Re: serie con parametro reale

Messaggioda pilloeffe » 25/05/2017, 16:05

Ciao salvolaiacona,
salvolaiacona ha scritto:la serie converge se $|x|<1$

:smt023
salvolaiacona ha scritto:se $|x|>1$ la serie diverge

:smt023
Se $x = 1$ si ha $\sum_{n=0}^{+\infty} 1/((2sqrtn)+1) > \sum_{n=0}^{+\infty} frac{1}{4n}$
per cui la serie è ancora divergente.
Se $x = -1$ si ha $\sum_{n=0}^{+\infty} (-1)^n/((2sqrtn)+1) $ che è convergente ad un valore negativo (Leibniz o Leibnitz, non Liebnitz... :wink: )
salvolaiacona ha scritto:mentre ii casi che mi ha messo in difficoltà è $x < -1$ e $x > 1$

Scusa eh, ma non avevi già stabilito che converge per $|x| < 1$, che significa per $- 1 < x < 1$? Dunque per $x < - 1$ e $x > 1$, cioè per $|x| > 1$, diverge (come d'altronde avevi tu stesso già trovato in precedenza...)
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 283 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: serie con parametro reale

Messaggioda salvolaiacona » 25/05/2017, 16:20

pilloeffe ha scritto:Se $x = 1$ si ha $\sum_{n=0}^{+\infty} 1/((2sqrtn)+1) > \sum_{n=0}^{+\infty} frac{1}{4n}$
per cui la serie è ancora divergente.

per quanto riguarda questo passaggio ho capito il tuo ragionamento,cioè prendere una serie il cui termina generale sia più piccolo di quello della serie da studiare,ma come ho fatto io è sbagliato?Come te trovo che la serie diverga ma uso il confronto asintotico(sempre se l'ho usato nel modo corretto) e non quello "normale",è la stesa cosa?
salvolaiacona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 172
Iscritto il: 20/04/2015, 15:33

Re: serie con parametro reale

Messaggioda pilloeffe » 25/05/2017, 19:05

salvolaiacona ha scritto:ma come ho fatto io è sbagliato

No, è corretto. In questo caso è semplice anche determinare lo sviluppo completo:

$frac{1}{2 sqrt{n} + 1} = frac{1}{2 sqrt{n}(1 + frac{1}{2 sqrt{n}})} = frac{1}{2 sqrt{n}(1 -(- frac{1}{2 sqrt{n}}))} = frac{1}{2 sqrt{n}} \sum_{k=0}^{+\infty} (- frac{1}{2 sqrt{n}})^k$

ed il primo termine dello sviluppo è proprio $frac{1}{2 sqrt{n}$.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 286 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite