Dimostrare che una funzione è maggiore di un'altra

Messaggioda bulletcluster » 18/11/2018, 13:54

Salve, sono nuovo in questo forum, spero che questo mio primo post riesca a pubblicarlo correttamente..(sezioni giuste, eccetera..).
Ultimamente sto riscontrando particolari difficoltà a provare con esatta precisione se una funzione è maggiore di un'altra; esiste un metodo unico per farlo, oppure mi devo adattare da caso a caso?
Eccovi un esempio che vi chiedo cortesemente di svolgere data la mia inesperienza in questa tipologia di esercizi;
$Si$ $provi$ $che$ $:$ $tan(x)>= 2x+1-$ $pi/2$ $per$ $ogni$ $x$ $in$ $[0,pi/2)$
bulletcluster
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 18/11/2018, 13:35

Re: Dimostrare che una funzione è maggiore di un'altra

Messaggioda anto_zoolander » 18/11/2018, 15:01

Ciao e benvenuto!

Diciamo che non esiste una formula magica, però spesso si fa la seguente considerazione:
Si prendono due funzioni $f,g:A->RR$, si considera $h(x)=f(x)-g(x)$ e si studia il necessario la funzione $h$

Un esempio può essere il fatto che $h’(x)>0$ per tutti gli $x$ e che esista un $c in A$ per cui $h(c)=0$. Da cui poi si deduce che $h(x)>0$ per tutti gli $x in A$ tali che $x>c$.

Perché non provi ad adattarlo a questo caso, per cominciare? :-)
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3344 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Dimostrare che una funzione è maggiore di un'altra

Messaggioda bulletcluster » 18/11/2018, 16:51

anto_zoolander ha scritto:Ciao e benvenuto!

Diciamo che non esiste una formula magica, però spesso si fa la seguente considerazione:
Si prendono due funzioni $f,g:A->RR$, si considera $h(x)=f(x)-g(x)$ e si studia il necessario la funzione $h$

Un esempio può essere il fatto che $h’(x)>0$ per tutti gli $x$ e che esista un $c in A$ per cui $h(c)=0$. Da cui poi si deduce che $h(x)>0$ per tutti gli $x in A$ tali che $x>c$.

Perché non provi ad adattarlo a questo caso, per cominciare? :-)


Ciao e grazie per la tempestiva risposta, il metodo che mi hai proposto mi è abbastanza chiaro ed inoltre mi ha anche permesso di risolvere l'esercizio.
Ma purtroppo ho sempre bisogno di capire il perché di quello che faccio, quindi gentilmente confermami se ho capito bene: si considera la funzione differenza in modo tale da riconoscere quando i grafici "si avvicinano o si allontanano" al crescere di x, e in questo caso dato che la derivata della funzione differenza è positiva per $x>$ $pi/4$ allora la differenza cresce in corrispondenza di quei valori e di conseguenza i due grafici di $f(x)$ e $g(x)$ si allontanano, quindi per $x in$$[0,pi/4)$ si avvicinano dato che la differenza diminuisce, infine per $x=pi/4$ sono tangenti dato che $h(pi/4)=0$
bulletcluster
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 18/11/2018, 13:35

Re: Dimostrare che una funzione è maggiore di un'altra

Messaggioda anto_zoolander » 18/11/2018, 19:06

questa parola
bulletcluster ha scritto:purtroppo

e questa frase
bulletcluster ha scritto:ho sempre bisogno di capire

non metterle accanto, è una cosa ottima voler capire.

bulletcluster ha scritto:si considera la funzione differenza in modo tale da riconoscere quando i grafici "si avvicinano o si allontanano"

è corretto: la funzione $h(x)=f(x)-g(x)$ ti da la 'distanza con segno' tra le funzioni, quindi ti permette di dire quando una sta sopra l'altra.

Quello che hai detto è corretto: in particolare $x_0=pi/4$ è un punto di minimo per la distanza in $(0,pi/2)$ quindi significa che per ogni $x in [0,pi/2)$ si ha $h(x)geqh(pi/4) => h(x)geq0 => f(x)geqg(x)$

chiaramente tu hai trovato qualcosa di più forte di quello che ho detto precedentemente: in quanto prima ho detto che se $h$ è crescente per $x>c$ e $h(c)=0$ significa $h(x)>h(c)=0 => h(x)>0$ per $x>c$

tu hai trovato che $pi/4$ è un punto di minimo assoluto in $[0,pi/2)$ quindi la distanza sarà maggiore di $h(pi/4)$ per tutti gli $x$ dell'intervallo, ed è corretto.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3352 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Dimostrare che una funzione è maggiore di un'altra

Messaggioda bulletcluster » 18/11/2018, 20:55

Ti ringrazio nuovamente per le numerose delucidazioni, buona serata :D
bulletcluster
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 18/11/2018, 13:35

Re: Dimostrare che una funzione è maggiore di un'altra

Messaggioda gugo82 » 18/11/2018, 22:45

Altra tecnica: usare la convessità.

La funzione $tan x$ è strettamente convessa in $[0,pi/2[$ e ciò implica che il suo grafico è sempre strettamente al disopra di qualsiasi retta ad esso tangente, eccezione fatta per l'unico punto di tangenza: dato che la derivata di $tan x$ è $1/(cos^2 x)$, ciò equivale a dire che per ogni fissato $x_0 in [0,pi/2[$ si ha:
\[
\tan x \geq \frac{1}{\cos^2 x_0}\ (x - x_0) + \tan x_0
\]
per ogni $x in [0,pi/2[$ con uguaglianza se e solo se $x=x_0$.

Scegliamo $x_0$ in modo che la tangente al grafico sia parallela a quella che si ottiene disegnando il grafico del secondo membro della tua disuguaglianza: per determinare un tale $x_0$ basta risolvere in $[0,pi/2[$ l'equazione $1/(cos^2 x_0) = 2$, che fornisce $x_0 = pi/4$, e sostituire nella disuguaglianza di convessità per ottenere:
\[
\tan x \geq 2\left( x -\frac{\pi}{4}\right) + 1
\]
per ogni $x in [0,pi/2[$, che è proprio quello che volevi. :wink:


P.S.: 20K! :smt113
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20000 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Dimostrare che una funzione è maggiore di un'altra

Messaggioda Fioravante Patrone » 23/11/2018, 23:04

gugo82 ha scritto:
P.S.: 20K! :smt113


:shock:
=D>
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9271 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Dimostrare che una funzione è maggiore di un'altra

Messaggioda axpgn » 23/11/2018, 23:10

=D>
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12384 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite