[Studio di Funzione] Funzione Trigonometrica

Messaggioda Johnny10 » 10/09/2019, 15:56

Ciao a tutti,

Ho un problema con lo studio di questa funzione:
\(\displaystyle f(x)=e^{-|x|}\sin(x)\) nell'intervallo \(\displaystyle [\pi ...-\pi] \)

Ho fatto i limiti per x che tende a \(\displaystyle \pi \) e \(\displaystyle -\pi \) (entrambe a 0)

Volevo analizzare adesso i punti di massimo e minimo, con la derivata prima ovvero:

\(\displaystyle f'(x)=\frac{e^{-|x|}x\sin(x)}{|x|}+e^{-|x|}\cos(x) \)

Adesso non riesco a semplificarla in modo di trovare i punti di massimo, sono riuscito ad arrivare fino a raccogliere:

\(\displaystyle f'(x)=e^{-|x|}(\frac{x\sin(x)}{|x|}+\cos(x)) \)

Sto dimenticando qualcosa?
Grazie
Johnny10
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 10/09/2019, 15:16

Re: [Studio di Funzione] Funzione Trigonometrica

Messaggioda Mephlip » 10/09/2019, 19:44

Occhio che ti sei perso un segno meno nella derivata, calcolala bene.
Far caso alla simmetria della funzione potrebbe semplificare i conti, altrimenti discuti il modulo e potrai studiare il segno della derivata.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 514 di 3661
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: [Studio di Funzione] Funzione Trigonometrica

Messaggioda Johnny10 » 11/09/2019, 10:57

Grazie della risposta immediata e della correzione,

quindi dovrei verificare se la funzione è pari o dispari e poi studiando il segno vedo \(\displaystyle |x| \) come \(\displaystyle x \) se pongo \(\displaystyle x>0 \), invece \(\displaystyle -x \) se pongo \(\displaystyle x<0 \).

Inoltre hai scritto che la simmetria della funzione può semplificarmi i conti, intendi che il comportamento della funzione sarà uguale o opposto (dipende dal caso) per x>0 o x<0(?)
Con questo potrei studiarmi soltanto il comportamento della funzione solo per un estremo (?)

Mi scuso per la mia scarsa capacità di spiegarmi, spero che il messaggio sia comprensibile.

Grazie ancora
Johnny10
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 10/09/2019, 15:16

Re: [Studio di Funzione] Funzione Trigonometrica

Messaggioda pilloeffe » 11/09/2019, 12:43

Ciao Johnny10,

Benvenuto sul forum!

Beh, si vede subito che quella proposta $f(x) = e^{-|x|}\sin(x) $ è una funzione dispari:

$f(-x) = e^{-|- x|}\sin(- x) = - e^{-|x|}\sin(x) = - f(x) $

Dunque puoi limitarti a studiarla nell'intervallo $[0, \pi] $ (ove $ x >= 0$ per cui $|x| = x $) e si ha:

$f(-\pi) = f(0) = f(\pi) = 0 $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3109 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Quasar3.14, SwitchArio e 1 ospite