Insiemi chiusi e limiti di successioni.

Messaggioda tokask » 24/09/2019, 17:28

La prima parte del teorema è chiara ma non mi quadra la dimostrazione della seconda parte; lo trascrivo come da testo originale perché mi è sorto un dubbio.
Qualcuno mi può confermare se è corretto ?

Antonio

INSIEMI CHIUSI E LIMITI DI SUCCESSIONI.

Sia $C sube RR^n$. Allora $C$ è chiuso se e solo se ha la seguente proprietà:
per ogni successione ${x_k}_{k=1}^oo sube C$ tale che $x_k$ converga a un certo limite $x in RR^n$,
si ha che $x in C$.

DIMOSTRAZIONE.
Sia prima $C$ chiuso e proviamo che contiene i limiti delle sue successioni convergenti.
Sia dunque

${x_k}_{k=1}^oo sube C ; x_k rarr x,$

e, per assurdo, supponiamo che $x notin C.$ Allora $x in C^C,$ che è un un insieme aperto.
Sia $U_r(x) $ un intorno sferico di $x$ contenuto in $C^C.$
Per definizione di limite, $x_k in U_r(x)$ definitivamente, in particolare $x_k in C^C$ definitivamente.
Ma questo è assurdo, perché $x_k in C$ per ogni $k.$

Viceversa, supponiamo che $C$ contenga i limiti delle sue successioni convergenti e proviamo che è chiuso, mostrando che $C^C$ è aperto.
Sia dunque $x in C^C$ e mostriamo che $x$ è interno a $C^C.$
Per assurdo, non lo sia.
Questo significa che per ogni intorno sferico $U_r(x),$ questo intorno non è contenuto in $C^C.$
Consideriamo la successione di intorni $U_{1/k}(x)$ per $k = 1,2,3,...;$ per ogni $k$ esisterà $x_k in U_{1/k}(x)$ tale che $x_k notin C^C,$ ossia $x_k in C.$
D'altronde, la costruzione degli intorni mostra che $x_k rarr x$ (poiché $|x_k - x| < 1/k$).
Poiché per ipotesi, $C$ contiene i limiti delle sue successioni convergenti,
$x in C$ e otteniamo una contraddizione.
Il teorema è dimostrato.


.
Ultima modifica di tokask il 24/09/2019, 19:49, modificato 1 volta in totale.
tokask
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 20
Iscritto il: 25/12/2013, 21:27

Re: Insiemi chiusi e limiti di successioni.

Messaggioda gugo82 » 24/09/2019, 17:32

Ti manca un quantificatore esistenziale.

In ogni intorno $U_(1/k)(x)$ esiste almeno un $x_k notin C^c$, perché $U_(1/k)(x)$ non è interamente contenuto in $C^c$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22397 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Insiemi chiusi e limiti di successioni.

Messaggioda tokask » 24/09/2019, 19:52

Chiedo scusa...avevo saltato un riga che ho aggiunto (avevo usato uno smartphone); quindi la dimostrazione è corretta ?

Antonio
tokask
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 20
Iscritto il: 25/12/2013, 21:27

Re: Insiemi chiusi e limiti di successioni.

Messaggioda gugo82 » 24/09/2019, 21:30

Sì, corretta.

Cosa non ti convince?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22404 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Insiemi chiusi e limiti di successioni.

Messaggioda tokask » 28/09/2019, 07:55

Non riesco a capire la dimostrazione della seconda parte; si assume che l'insieme contiene i limiti delle successioni convergenti ovvero $x in C$ e si inizia la dimostrazione supponendo invece che $x in C^c$ e che per assurdo non lo sia ovvero $x in C$ !?
È questo il punto che nn riesco a capire a differenza della prima parte dove la la tesi segue l'enunciato del teorema e procede con la dimostrazione per assurdo.

Antonio
tokask
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 20
Iscritto il: 25/12/2013, 21:27

Re: Insiemi chiusi e limiti di successioni.

Messaggioda gugo82 » 28/09/2019, 11:29

Che cos’è il nome di una variabile?… Un apostrofo rosa tra la parole “leggi bene ‘sta dimostrazione”.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22429 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite