Serie a segni alterni

Messaggioda DeltaEpsilon » 26/09/2019, 00:31

Data la serie \(\displaystyle \sum_{n=0}^{+\infty} \frac{(-3)^n}{1+n^2} \) determinare se converge, diverge o è indeterminata.

Sto provando diversi metodi, ma non riesco a venirne fuori.

Non posso utilizzare nè il criterio della radice nè quello del rapporto poichè questi ultimi esigono che la serie sia a termini positivi.

Se considero la serie dei moduli esce fuori che la serie diverge, e allora non posso concludere nulla.

Non posso usare il criterio di Leibniz poichè la successione \(\displaystyle \frac{3^n}{1+n^2} \) non è infinitesima.

Qualche consiglio?
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 37 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: Serie a segni alterni

Messaggioda gugo82 » 26/09/2019, 01:10

Può convergere?

Può divergere (in uno dei due versi)?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22414 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Serie a segni alterni

Messaggioda DeltaEpsilon » 27/09/2019, 12:54

gugo82 ha scritto:Può convergere?
Può divergere (in uno dei due versi)?


Per la condizione necessaria per la convergenza di una serie si ha che se la successione non è infinitesima allora la serie non può convergere.

Facendo il limite per n che tende a infinito di quella successione ottengo che questa tende a infinito, non a zero... dunque la serie di partenza non può convergere, no?

Però ho solo escluso la convergenza... ora la mia serie diverge o è indeterminata?
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 39 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: Serie a segni alterni

Messaggioda DeltaEpsilon » 27/09/2019, 23:30

arnett ha scritto:Il termine generale non diverge, rifai il limite e ti sarà chiaro anche il comportamento della serie


Il termine generale è oscillante... dunque?
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 40 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: Serie a segni alterni

Messaggioda gugo82 » 28/09/2019, 12:57

Non solo oscilla, ma oscilla “selvaggiamente”, troppo per poter divergere in un senso o nell’altro.

Pensaci un po’.
Per $n=2h$ hai:
\[
\frac{3^{2h}}{4h^2 + 1} - \frac{3^{2h+1}}{4h^2 + 4h + 2} = 3^{2h} \ \frac{(-8 h^2 + 4h - 1)}{\text{roba positiva}} < - \frac{3^{2h} }{\text{roba positiva}}
\]
e ciò implica che la sottosuccessione delle somme parziali $s_1, s_3, s_5, …$ è decrescente strettamente; con gli stessi conti (che lascio volentieri a te), riesci a provare che la sottosuccessione $s_0, s_2, s_4, …$ è strettamente crescente e che $s_0>s_1$.
Quindi, può mai divergere la tua serie?


P.S.: Osserva che non ho fatto altro che adattare la linea di ragionamento usata per provare il Criterio di Leibniz alla nuova situazione.
Lo studio della teoria dovrebbe fornirti anche questi strumenti. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22430 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Serie a segni alterni

Messaggioda DeltaEpsilon » 29/09/2019, 12:13

Chiarissimo, grazie mille ;-)
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 41 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite