Re: spazi metrici

Messaggioda gugo82 » 03/10/2019, 15:24

gugo82 ha scritto:Mi mostri come calcoli l'unione degli insiemi $A_n= [0, n e^{-n}] = \{ x in RR: 0 <= x <= n e^{-n}\}$?

Per favore, rispondi alle domande… Non andartene per vicoli che non conosci.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22484 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: spazi metrici

Messaggioda Rebb10 » 03/10/2019, 15:35

eh l'unione sono tutti i punti x appartenenti ad $RR$ tali per cui per ogni $n in NN$ si ha che $0<= x<= n e^(-n)$
Rebb10
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 103 di 212
Iscritto il: 26/08/2018, 09:53

Re: spazi metrici

Messaggioda gugo82 » 03/10/2019, 15:46

Ah, quindi in questo caso il limite non lo calcoli… Ti accontenti della tautologia $uu_{n >= 1} A_n = uu_{n >= 1} A_n$, ossia l'unione è formata da tutti gli elementi di tutti gli insiemi.

Hai modi piuttosto strani di fare, con serietà e voglia di metterti in gioco prossima allo zero.
Stanti così le cose, non credo che abbia molto senso continuare a discutere.
Non mi fa piacere interagire così sul forum.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22487 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: spazi metrici

Messaggioda Rebb10 » 03/10/2019, 15:55

Ma no scusa, se potessi spiegarmelo...
L'ho scritto per induzione, altrimenti il limite per $n->+infty$ di $n*e^(-n)$ è $0$
Rebb10
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 104 di 212
Iscritto il: 26/08/2018, 09:53

Re: spazi metrici

Messaggioda gugo82 » 03/10/2019, 16:07

Rebb10 ha scritto:Ma no scusa, se potessi spiegarmelo…

Per capire dove sbagli devi fare da te.
Ragiona.

Rebb10 ha scritto:L'ho scritto per induzione, altrimenti il limite per $n->+infty$ di $n*e^(-n)$ è $0$

Cosa c'entra l'induzione?

Meno parole arrabbattate, più sostanza e consequenzialità.


P.S.: Mi sono riguardato i tuoi thread sul forum.
A quanto ho capito, pretendi di prepararti per un esame svolgendo solamente gli esercizi delle sessioni precedenti.
Non funziona così, non per gli esami di Matematica né per altro (Fisica, robe ingegneristiche, etc...).
Prendi il libro di teoria e studia; prendi un eserciziario e fai gli esercizi relativi alle nozioni di teoria che hai studiato; finito un capitolo, prova a svolgere qualche esercizio da temi d'esame.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22488 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: spazi metrici

Messaggioda Rebb10 » 03/10/2019, 17:31

Innanzitutto se mi rivolgo qui è perché ho dei dubbi. La teoria l'ho studiata, avrei voluto delle delucidazioni su un esercizio che non riesco a svolgere. Gli esercizi anche li ho fatti, so risolverli ma questo qui mi creava difficoltà e, ripeto, per questo mi sono rivolta al forum.
Tu sei stato disponibile, per carità, ma se vedi che nemmeno con la "maieutica" non so darti una risposta potevi dirmi la soluzione così che io ci avrei ragionato sopra e avrei capito i miei errori. Inoltre, ma questo c'entra marginalmente, non sai chi hai aldilà dello schermo, non sai chi è, non sai quale sia il suo stato di salute, non sai cosa sta affrontando. Ergo non sparare giudizi, non cadere quasi nelle offese e non essere così categorico.
Grazie e buon proseguimento.
Rebb10
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 105 di 212
Iscritto il: 26/08/2018, 09:53

Re: spazi metrici

Messaggioda gugo82 » 03/10/2019, 17:50

Rebb10 ha scritto:Innanzitutto se mi rivolgo qui è perché ho dei dubbi. La teoria l'ho studiata, avrei voluto delle delucidazioni su un esercizio che non riesco a svolgere. Gli esercizi anche li ho fatti, so risolverli ma questo qui mi creava difficoltà e, ripeto, per questo mi sono rivolta al forum.
Tu sei stato disponibile, per carità, ma se vedi che nemmeno con la "maieutica" non so darti una risposta potevi dirmi la soluzione così che io ci avrei ragionato sopra e avrei capito i miei errori.

Vedila così: finora hai ragionato sopra soluzioni proposte da altri ed hai anche capito qualche tuo errore, però ciò non ti ha aiutato a risolvere questo esercizio… Chiediti come mai e chiediti se ti serva proseguire su questa strada.

Rebb10 ha scritto:Inoltre, ma questo c'entra marginalmente, non sai chi hai aldilà dello schermo, non sai chi è, non sai quale sia il suo stato di salute, non sai cosa sta affrontando. Ergo non sparare giudizi, non cadere quasi nelle offese e non essere così categorico.

Ho navigato i tuoi thread in lungo ed in largo, e ho notato in tutti lo stesso modo di fare: proponi un esercizio, butti lì una soluzione che non si capisce cosa tu voglia fare o dire/un risultato che non si sa da dove esca, attendi che qualche anima pia ti posti una soluzione completa/ti dia una conferma, ringrazi; poi ricominci.
Il problema non è lo stato di salute; il problema è che devi uscire da un circolo vizioso che non ti consente di realizzare il tuo potenziale.
Devi trovare altre strade, non continuare a percorrere quelle che batti usualmente e che non ti stanno portando in nessun posto (perché sei palesemente in difficoltà anche su problemi semplici come quello che ti ho proposto, in quanto appare chiaro che ragioni meccanicamente, senza individuare le giuste motivazioni dei tuoi calcoli).
Ed una delle strade è: fare da te, scrivere per bene, trovare motivazioni che ti sembrano adeguate, ragionarci sopra per controllarle e poi postare tutto in maniera ordinata per chiedere aiuto. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22492 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Martino, SwitchArio e 1 ospite