Flusso

Messaggioda bastian.0 » 06/10/2019, 08:57

Ciao,
Mi aiutate con questo esercizio? Questa volta non riesco proprio a capirlo
Devo calcolare il flusso $F(x,y,z)=(yz,x,x+z)$
Uscente dalla superficie rigata S avente come generatrice la circonferenza $rho(t)=(cost,sint,0)$ $t in(0,2pi)$
E come vettori direttori i vettori w=(0,1,1) nella regione $z in(0,4)$ il flusso ho capito che devo calcolarlo sul campo vettoriale a cui sostituisco la parametrizzazione moltiplicato il vettore normale e ok ma su quale figura?
Cioè orientativamente dovrebbe essere un cilindro ma non ho capito proprio come ricavo una parametrizzazione. Dovrebbe essere data da una parametrizzazione della circonferenza e dai multipli del vettore direttore del tipo sw, ma non mi è molto chiaro .
E poi per vedere se l'orientamento è quello giusto prendo un punto appartenente alla figura, ne vedo le coordinate rispetto alla parametrizzazione e poi le stesse le inserisco nel vettore normale e ritrovo in uscita le coordinate in x,y,z e vedo se rispetto al punto che avevo il vettore entra o esce e ok però in questo caso non ho capito.
Cioè questo è un cilindro di centro l'origine e raggio 1? Non mi è chiaro grazie sempre
bastian.0
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 103 di 206
Iscritto il: 16/08/2019, 11:12

Re: Flusso

Messaggioda Quinzio » 06/10/2019, 12:27

La puoi parametrizzare cosi':
$ (cost,sint + u,u) $

E' un cilindro, ma non retto, e' inclinato di 45 gradi, con la base pur sempre parallela al piano xy.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4311 di 10547
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite