Dimostrazione equivalenza assiomi di completezza

Messaggioda LoreT314 » 06/10/2019, 17:26

Mi trovo a dover dimostrare la seguente
$RR$ verifica l'assioma di completezza (ovvero ogni suo sottoinsieme superiormente limite ammette estremo superiore in $RR$) se e solo se ogni suo sottoinsieme inferioremente limitato ammette estremo inferiore in $RR$
Per farlo ho pensato prima di dimostrare che
Dato l'insieme $A$ e $A'={x \in RR:-x \in A}, S=(sup A \Leftrightarrow - S=(inf A')} $
Avevo precedentemente già dimostrato che dire
$S=(sup A)\Leftrightarrow \forall M<S, \exists x \in A:x>M$
Usando una proprietà già dimostrata (che $x<=y\Leftrightarrow-x>=y$) posso riscrivere in modo equivalente come
$forall - M> -S\exists x \in A:-x<-M$
Ma se $x in A$ allora per costruzione di $A'$, $-x in A'$
Quindi diventa
$forall - M > - S\exists - x \in A':-x<-M$
Ovvero $-S=(inf A') $ (dato che avevo già dimostrato che $S=(inf A) \Leftrightarrow forall M>S\exists x \in A:x<M$
Fino a qui è corretto?
Dopo aver dimostrato questo ho poi provato a dimostrare il teorema iniziale. Ma qui è corrette o non ha senso? Scusate ma mi sto ancora imoratichendo con le dimostrazioni...
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 391 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Dimostrazione equivalenza assiomi di completezza

Messaggioda gugo82 » 06/10/2019, 18:04

Vedi i fogli segnalati qui. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22521 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite