Sommabilità di $f(x)$

Messaggioda m_arco » 15/01/2020, 12:42

Salve a tutti, dopo tanto tempo come lettore silente adesso anche io sono passato all'azione :-D

Spero possiate darmi una mano con un esercizio sulla sommabilità di funzione, il testo indica quanto segue:
Individuare i valori del parametro $\beta \in \mathbb{R}$ per cui risulta sommabile nell’intervallo $\left[-\frac{\pi}{4},\frac{\pi}{4}\right]$ la funzione
\begin{equation*} f(x)=\left(1-\cos (x^2) \right)^{\beta}\end{equation*}
La mia idea di svolgimento è la seguente:

in quanto la funzione $x^2$ risulta essere a simmetria pari nell'intervallo $\left[-\frac{\pi}{4},\frac{\pi}{4}\right]$, ho pensato di considerare solamente il sottointervallo $\left[0,\frac{\pi}{4}\right]$, e poichè la funzione $f(x)$ in tale sottointervallo risulta essere non negativa
\begin{equation*} \left| f(x) \right|= f(x) \qquad \forall x \in \left[0,\frac{\pi}{4}\right] \end{equation*}
considerando lo studio della sommabilità come se fosse uno studio di integrabilità...

Comunque, guardando la funzione definisco il problema ai limiti per $x\rightarrow 0^+$, per cui calcolo il limite definendo $\beta$
\begin{equation*} \lim_{x\rightarrow 0^+} \left(1-\cos (x^2) \right)^{\beta}=\begin{cases}1 & \beta \geq 0\\\infty & \beta<0\end{cases}\end{equation*}
Per $\beta \in \left[0,\infty)$ la funzione risulta essere sommabile...
Per $\beta \in \left(-\infty,0\right)$ è necessario calcolare l'integrale improprio...

Giusto?...

Quello che non riesco a capire ora, è come applicare i criteri di convergenza, tra cui quello del confronto asintotico con una funzione nota da cui la mia professoressa ha definito poi un corollario

Spero possiate aiutarmi a capire, grazie a tutti.
m_arco
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 15/01/2020, 10:28

Re: Sommabilità di $f(x)$

Messaggioda pilloeffe » 16/01/2020, 02:11

$$Ciao m_arco,
m_arco ha scritto:Salve a tutti, dopo tanto tempo come lettore silente adesso anche io sono passato all'azione :-D

Benvenuto sul forum!

Mi pare tu ti stia un po' complicando la vita, perché se ho ben capito devi calcolare

$\int_{-\pi/4}^{\pi/4} (1 - cos(x^2))^{\beta} \text{d}x = 2 \int_{0}^{\pi/4} (1 - cos(x^2))^{\beta} \text{d}x $

In $\pi/4 $ non ci sono problemi per la funzione integranda $\AA \beta \in \RR $; in $0$ invece sì, ma per un ben noto limite notevole si ha $1 - cos(x^2) $ \( \displaystyle \sim \) $x^4/2 $ per cui nessun problema se $\beta >= 0 $, mentre invece per $\beta < 0 $ si ha:

$ 2 \int_{0}^{\pi/4} (1 - cos(x^2))^{\beta} \text{d}x $ \( \displaystyle \sim \) $ 2^{|\beta| + 1}\int_{0}^{\pi/4} 1/x^{4|\beta|} \text{d}x $

L'ultimo integrale scritto converge se $ 4|\beta| < 1 \iff |beta| < 1/4 $
Si conclude che la funzione proposta è sommabile nell'intervallo considerato per $\beta > - 1/4 $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3471 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite