Studio punti di massimo e minimo su un vincolo

Messaggioda jacktripodi2000 » 16/01/2020, 19:18

Ciao a tutti, sto avendo difficoltà con questo esercizio:
Calcolare i punti di max e di minimo sull'insieme A della funzione seguente: $ A={1<=x^2+y^2<=4}
$ f(x,y)=arctan(xy)

Ho rappresentato graficamente il dominio, e ho prima cercato i punti di max e minimo nella zona interna dell'insieme, poi ho studiato quelli sul bordo col teorema dei moltiplicatori di Lagrange, ma non sono sicuro di aver svolto i calcoli nella maniera corrette o forse è sbagliato il procedimento. Nel primo caso trovo come unico punto P=(0,0) che però non appartiene all'insieme e quindi ho concluso che dentro l'insieme non esistono punti di max o minimo locali. Nel secondo caso ho applicato il teorema di Lagrange ma non riesco a individuare i punti. Qualche aiuto per favore? :(
jacktripodi2000
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 30
Iscritto il: 21/08/2019, 09:19

Re: Studio punti di massimo e minimo su un vincolo

Messaggioda ValeForce » 16/01/2020, 19:44

Ciao, sono anche io uno studente.
Mi chiedo perché mai, quando studi i punti di frontiera, utilizzi i moltiplicatori di Lagrange quando il vincolo è così "semplice" che basterebbe semplicemente esplicitarlo in forma parametrica (prima uno e poi l'altro).
ValeForce
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 81 di 229
Iscritto il: 22/02/2018, 00:11
Località: Catania

Re: Studio punti di massimo e minimo su un vincolo

Messaggioda jacktripodi2000 » 18/01/2020, 15:38

Grazie per aver risposto, il fatto è questo: il professore non ha spiegato come parametrizzare per risolvere questo tipo di esercizi per questo ero convinto di dover usare il teorema. Potresti per favore dirmi come lo risolveresti tu?
jacktripodi2000
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 30
Iscritto il: 21/08/2019, 09:19


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite