Re: proprietà dell'integrale di Riemann

Messaggioda dissonance » 06/03/2020, 09:35

Ma l'ho scritto sopra, devi ragionarci un po' su. Se riesci a dimostrare che
\[\tag{1}
F \text{ è integrabile }\Rightarrow F^2\text{ è integrabile},\]
allora date \(f, g\) integrabili, siccome \(f+g\) e \(f-g\) sono integrabili, lo è anche
\[
(f+g)^2+(f-g)^2.\]
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 16186 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: proprietà dell'integrale di Riemann

Messaggioda Aletzunny » 06/03/2020, 13:25

ho provato ma non sono per nulla sicuro del risultato.

allora se $f$ è integrabile vuol dire che esitono $j_n$ e $k_n$ a scala, $k_n<=f<=j_n$ tali che
$0<= \int_I j_n$ $-$ $\int_I k_n$ $->0$
allora $k_n*k_n <=f*f<=j_n*j_n$ dove $k_n*k_n$ e $j_n*j_n$ sono ancora a scala.

il mio dubbio sorge adesso, nel senso che non sono sicuro che

$0<= \int_I j_n*j_n$ $-$ $\int_I k_n*k_n$ $->0$

nel caso ciò fosse vero allora avrei dimostrato che $f^2$ è R integrabile.
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 820 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: proprietà dell'integrale di Riemann

Messaggioda dissonance » 06/03/2020, 14:54

Ah ecco, vedi già c'è una cosa importante, tu non usi la definizione di Darboux, quella con le somme superiori e inferiori, ma quella con le funzioni a scala. Questo va specificato bene. Spiega per favore la definizione di "funzione Riemann-integrabile" che usi, grazie
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 16187 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: proprietà dell'integrale di Riemann

Messaggioda gugo82 » 06/03/2020, 15:41

In realtà, non è nemmeno sempre vero che $k_n <= f <= j_n => k_n^2 <= f^2 <= j_n^2$...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23425 di 44979
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: proprietà dell'integrale di Riemann

Messaggioda Aletzunny » 06/03/2020, 17:56

dissonance ha scritto:Ah ecco, vedi già c'è una cosa importante, tu non usi la definizione di Darboux, quella con le somme superiori e inferiori, ma quella con le funzioni a scala. Questo va specificato bene. Spiega per favore la definizione di "funzione Riemann-integrabile" che usi, grazie


Come definizione usiamo proprio questa: nel senso sia $f:I->RR$ allora sono equivalenti

$1)$ $f$ è Riemann integrabile

$2)$ esistono succesioni $k_n$ e $j_n$ a scala con $k_n<=f<=j_n$ tali che

$0<=\int_I j_n$ $-$ $\int_I k_n$ $->0$
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 824 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: proprietà dell'integrale di Riemann

Messaggioda gugo82 » 07/03/2020, 01:03

gugo82 ha scritto:In realtà, non è nemmeno sempre vero che $k_n <= f <= j_n => k_n^2 <= f^2 <= j_n^2$...

Questo dipende dal fatto che ci possono essere problemi coi valori negativi.

Per ovviare a questo fatto, comincia a vedere cosa accade con funzioni nonnegative, cioè mostra che $f >= 0 text( integrabile) => f^2 text( integrabile)$.
Dopodiché, riciclati la dimostrazione per il caso $f<=0$.
A questo punto, fai il caso generale: osserva che $f=f^+ + f^-$ (in cui $f^(+-)$ sono parte positiva e parte negativa di $f$)1 e che $f^2 = (f^+)^2 + (f^-)^2$ (il doppio prodotto sparisce... Perché?).
Qui hai finito.

Note

  1. Per la precisione $f^+ = max \{ 0, f\}$ ed $f^(-) = min \{ 0,f\}$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23426 di 44979
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: proprietà dell'integrale di Riemann

Messaggioda Aletzunny » 07/03/2020, 07:39

gugo82 ha scritto:
gugo82 ha scritto:In realtà, non è nemmeno sempre vero che $k_n <= f <= j_n => k_n^2 <= f^2 <= j_n^2$...

Questo dipende dal fatto che ci possono essere problemi coi valori negativi.

Per ovviare a questo fatto, comincia a vedere cosa accade con funzioni nonnegative, cioè mostra che $f >= 0 text( integrabile) => f^2 text( integrabile)$.
Dopodiché, riciclati la dimostrazione per il caso $f<=0$.
A questo punto, fai il caso generale: osserva che $f=f^+ + f^-$ (in cui $f^(+-)$ sono parte positiva e parte negativa di $f$)1 e che $f^2 = (f^+)^2 + (f^-)^2$ (il doppio prodotto sparisce... Perché?).
Qui hai finito.


Onestamente non so più come dirlo!
La dimostrazione ho provato a farla e l'ho scritta sopra...ma, come giustamente mi avete fatto notare, è sbagliata...
Purtroppo ho anche altre materie da preparare...
Possibile che non si può trovare online o avere come "aiuto"?

Mi pare che io di impegno ne ho messo.

La dimostrazione che $f_+$ e $f_-$ sono integrabili l'ho in mente perché l'abbiamo fatta a lezione.

Grazie

Note

  1. Per la precisione $f^+ = max \{ 0, f\}$ ed $f^(-) = min \{ 0,f\}$.
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 828 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: proprietà dell'integrale di Riemann

Messaggioda gugo82 » 07/03/2020, 08:45

Ma allora scrivi... Che ci vuole!
Vuoi fermarti a un metro dal traguardo?


P.S.: Studiare una dimostrazione e basta non serve a nulla, cioè non aggiunge niente al tuo bagaglio di conoscenze della Matematica.
Se l'argomento ti interessa, prova a scrivere la dimostrazione da te; altrimenti, lascia perdere e vai avanti.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23427 di 44979
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: proprietà dell'integrale di Riemann

Messaggioda Aletzunny » 07/03/2020, 11:16

gugo82 ha scritto:Ma allora scrivi... Che ci vuole!
Vuoi fermarti a un metro dal traguardo?


P.S.: Studiare una dimostrazione e basta non serve a nulla, cioè non aggiunge niente al tuo bagaglio di conoscenze della Matematica.
Se l'argomento ti interessa, prova a scrivere la dimostrazione da te; altrimenti, lascia perdere e vai avanti.


Vero...come ho scritto sopra ci ho provato ma non riesco a venirne a una...e purtroppo all'esame chiedono le dimostrazioni!
Per questo ho chiesto...e spero(ancora) che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 830 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: proprietà dell'integrale di Riemann

Messaggioda gugo82 » 07/03/2020, 11:31

La dimostrazione te l’abbiamo scritta io e dissonance.
gugo82 ha scritto:Per ovviare a questo fatto, comincia a vedere cosa accade con funzioni nonnegative, cioè mostra che $f >= 0 text( integrabile) => f^2 text( integrabile)$.
Dopodiché, riciclati la dimostrazione per il caso $f<=0$.
A questo punto, fai il caso generale: osserva che $f=f^+ + f^-$ (in cui $f^(+-)$ sono parte positiva e parte negativa di $f$)1 e che $f^2 = (f^+)^2 + (f^-)^2$ (il doppio prodotto sparisce... Perché?).
Qui hai finito.

Tu devi solo formalizzare.

Note

  1. Per la precisione $f^+ = max \{ 0, f\}$ ed $f^(-) = min \{ 0,f\}$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23428 di 44979
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite