Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda gugo82 » 23/03/2020, 21:53

Aletzunny ha scritto:
gugo82 ha scritto:
Aletzunny ha scritto:Alla domanda di gugo82 su quando dato $XsubeRR$ allora $"inf" X$ è finito non so rispondere.
La mia risposta sarebbe che dipende dall'insieme $X$ [...]

E grazie al Caspio!

Ma la conosci la definizione di insieme limitato inferiormente?
No, perché al mio paese insegnano che $"inf" X = lambda$ con $lambda in RR$ se e solo se $X$ è 1) non vuoto e 2) limitato inferiormente (ed in tal caso $lambda$ è il massimo dei minoranti di $X$, il quale esiste per Assioma di Completezza).

Allora, capiamoci: questa è una definizione fondamentale in Analisi.
Puoi conoscere a memoria anche tutte le dimostrazioni dell'universo creato, ma se non sai dire quando un sottoinsieme di $RR$ ha estremo inferiore finito vuol dire che non hai capito un'acca di quello che hai memorizzato.
Ciò vuol dire che finora hai solo perso tempo, non hai davvero studiato, perché non conosci nemmeno le basi di quanto si insegna in un corso di Analisi... Non è che sei insicuro perché sei insicuro; è proprio che non hai padronanza della materia.
Detto ciò, ti consiglio vivamente di metterti a studiare, cioè a capire (più o meno) profondamente quello che leggi, non solo a memorizzarlo, e ad acquisire la padronanza della materia che è necessaria alla tua crescita.


Nella mia banalità quello che tu intendi è quello che io ho sempre studiato con se esiste il $"max"$ di un insieme allora esso è anche il $"sup"$ e se esiste il $"min"$ allora è anche l$"inf"$. Ma il viceversa non vale.

No.
Sto proprio dicendo un'altra cosa.

Aletzunny ha scritto:Ma allora perché $"inf" f(x)>=f(x_0)$ è per forza finito?
Questa è la mia domanda a cui per ora nessuno mi ha dato risposta!

Ma se non sai nemmeno cosa sia l'estremo inferiore, come pretendi di capirlo?

Vai a studiare, invece di scrivere sul forum.
Ci vediamo tra una settimana. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23505 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda Aletzunny » 23/03/2020, 21:59

Ma io studio anche...ma pure sul Giusti ci sono 3 pagine piene di definizioni e stop! È dai ieri che le leggo e le cerco di capire ma quella maledetta risposta che sto cercando non la trovo, o meglio io non riesco a trovarla.
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 896 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda Aletzunny » 23/03/2020, 22:13

gugo82 ha scritto:Sono sincero anch'io:

  1. ti ho fatto una domanda e ti ho chiesto di rispondere, non c'è nulla da capire, ti devi solo fidare;

  2. mi stai dicendo seriamente che un testo di Analisi Matematica I usa i simboli $"inf"_X f$ e $"sup"_X f$ senza definirli... Le alternative sono due: o Giusti si è improvvisamente rincoglionito (così come tutti i revisori della Boringhieri) o tu non leggi attentamente il testo.
    A scanso di equivoci, la definizione presente sul mio testo è questa qui:


    Immagine
Tornando a noi:
gugo82 ha scritto:Quali valori può assumere $"inf" X$ con $X sube RR$?
Può essere $"inf" X $ un numero reale? Può essere $+oo$? E $-oo$?


Dunque qui in questo 2 pagine avendo capito la teoria dovrei trovare uno spunto per capire perché l$"inf"$ è finito?
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 897 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda gugo82 » 23/03/2020, 22:29

Già... E non lo spunto, proprio il motivo scritto in chiaro.
E non c'è nemmeno da tener chiara la teoria, basta leggere e capire.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23506 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda Aletzunny » 24/03/2020, 07:46

gugo82 ha scritto:Già... E non lo spunto, proprio il motivo scritto in chiaro.
E non c'è nemmeno da tener chiara la teoria, basta leggere e capire.


Forse ci sono: seguendo la Definizione 1.1
Poiché $(a,b)$ è un insieme limitato inferiormente anche $f(a,b)$ è limitata inferiormente e dunque l'$"inf"$ è finito. A maggior ragione lo sarà l'$"inf" f(x)$ valutato tra $(x_0,b)$
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 898 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda gugo82 » 24/03/2020, 09:48

Aletzunny ha scritto:
gugo82 ha scritto:Già... E non lo spunto, proprio il motivo scritto in chiaro.
E non c'è nemmeno da tener chiara la teoria, basta leggere e capire.


Forse ci sono: seguendo la Definizione 1.1

Sì.

Aletzunny ha scritto:Poiché $(a,b)$ è un insieme limitato inferiormente anche $f(a,b)$ è limitata inferiormente e dunque l'$"inf"$ è finito. A maggior ragione lo sarà l'$"inf" f(x)$ valutato tra $(x_0,b)$

No.

Perché?
(A parte il fatto che non stai seguendo affatto la definizione, c'è proprio un erroraccio di fondo: quale?)


P.S.: Ma, per capire una definizione (o un teorema o quello che è...), ti crei qualche esempio? O no?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23509 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda Aletzunny » 24/03/2020, 13:55

gugo82 ha scritto:
Aletzunny ha scritto:
gugo82 ha scritto:Già... E non lo spunto, proprio il motivo scritto in chiaro.
E non c'è nemmeno da tener chiara la teoria, basta leggere e capire.


Forse ci sono: seguendo la Definizione 1.1

Sì.

Aletzunny ha scritto:Poiché $(a,b)$ è un insieme limitato inferiormente anche $f(a,b)$ è limitata inferiormente e dunque l'$"inf"$ è finito. A maggior ragione lo sarà l'$"inf" f(x)$ valutato tra $(x_0,b)$

No.

Perché?
(A parte il fatto che non stai seguendo affatto la definizione, c'è proprio un erroraccio di fondo: quale?)


P.S.: Ma, per capire una definizione (o un teorema o quello che è...), ti crei qualche esempio? O no?


bene almeno una cosa giusta l'ho fatta: la definizione della mia edizione(simile alla 1.1) dice: diremo che $f:(a,b)->RR$ è limitata inferiormente in $(a,b)$ se è limitata inferiormente la sua immagine $f(a,b)$.
Una funzione $f$ è limitata inferiormente in $(a,b)$ se esiste un numero $m$ tale che $f(x)>=m$ $AA x in (a,b)$

dunque poichè $f$ nell'ipotesi è monotona crescente vuol dire che in $(x_0,b)$ $f(x_0)=m$ e dunque $f$ è limitata inferiormente in $(x_0,b)$, cioè l'$"inf"f(x)$ è finito.
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 899 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda axpgn » 24/03/2020, 14:47

@Aletzunny
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
È così difficile usare il tasto "RISPONDI" ?
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15217 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda gugo82 » 24/03/2020, 14:59

Assafà… :lol:

Ad ogni buon conto è fondamentale che tu rifletta bene sulla questione sull’estremo inferiore di sottoinsiemi che ti ho posto su.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23515 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda Aletzunny » 24/03/2020, 15:15

Sono contento di esserci arrivato! Il tuo spronarmi mi è servito.
Quale delle tante domande (tra mie e tue) di questo post ?
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 900 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

PrecedenteProssimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite