Dimostrazione dell'area del cerchio

Messaggioda Mayer95 » 31/12/2020, 00:11

Buonasera vorrei proporvi una dimostrazione alternativa per il calcolo dell'area del cerchio. Normalmente viene dimostrata dividendo la circonferenza in molti spicchi ma a mio avviso è una soluzione un po' macchinosa.

Immagine

TEOREMA
"Il valore della superficie di una circonferenza di raggio “R”, è pari al valore della superficie del
triangolo isoscele con altezza “R” e base equivalente al valore della circonferenza “C”."

Circonferenza del cerchio
$ C=2piR $

Area del triangolo rettangolo
$ Area_(TR)=1/2(piR)(R)=1/2piR^2 $

Area del triangolo isoscele
$ Area_(TR)=2(Area_(TR))=2(1/2piR^2)=piR^2 $

Area del cerchio
$ Area_(C)=Area_(TI)=piR^2 $

Prima della dimostrazione formale, vorrei affrontarne una più pratica. Immaginiamo un oggetto a
tre dimensioni, come ad esempio un tappeto o un tessuto ben arrotolato. Possiamo convenire col
fatto che esso formerà una figura cilindrica, ovviamente non perfetta, ma discretamente precisa se lo
spessore del tappeto risulterà abbastanza piccolo. Dopodiché facciamo finta di tagliarlo fino al
centro della circonferenza (segmento verde), ovvero per l'intera lunghezza del raggio per poi
lasciarlo libero di srotolarsi. La cosa che subito potremo notare, è che l'iniziale figura cilindrica si
trasformerà in un triangolo isoscele estruso dalle proprietà già ben descritte nel teorema sopra
citato.

Dimostrazione
Immaginiamo di vedere il triangolo isoscele come tanti segmenti di lunghezza “Cr” posti uno sopra
l'altro.
circonferenza infinitesima
$ C_r=2pir $

Infine sommando tutti i segmenti che formano il triangolo isoscele ovvero integrando “Cr” tra gli
estremi di “r”, possiamo trovare l'equazione che descrive l'area del cerchio:
$ Area_c=int_(0)^(R) (2pir) dr= 2piint_(0)^(R) r dr= 2pi R^2/2=piR^2 $

Ecco anche il pdf scaricabile:
http://www.filedropper.com/areadelcerchio
Nietzsche ha scritto: "L'individuo ha sempre dovuto lottare per non essere sopraffatto dalla tribù."
Mayer95
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 29/12/2020, 23:55

Re: Dimostrazione dell'area del cerchio

Messaggioda gugo82 » 02/01/2021, 12:32

È il Principio di Cavalieri in coordinate polari.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 25228 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite