Differenziabilità e continuità

Messaggioda HowardRoark » 13/11/2023, 12:31

Buongiorno, scusate se posto una foto anziché scrivere ma ho un problema con la dimostrazione del libro e il modo più efficace per illustrarvi il mio dubbio è postarvi direttamente la foto.
Nella prima disuguaglianza manca un gradiente a $f(x_0, y_0)(x-x_0, y-y_0)$.
Quello che non ho capito è la seconda disuguaglianza: $||(x-x_0, y-y_0)||$ non dovrebbe essere minore di $(x-x_0, y-y_0)$? Il primo termine è un'ipotenusa, il secondo è (se ho capito bene) una somma di cateti: $(x-x_0) + (y-y_0)$ (supponendo che $x>x_0$ e $y>y_0$. Se ho inteso bene la notazione la seconda disuguaglianza mi sembra falsa.
Scusate se ho sbagliato sezione, frequento economia e in altre sezioni penso avrei avuto risposte più dettagliate che esulano dallo scopo del corso che sto seguendo.
Grazie in anticipo.

Immagine
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 755 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Differenziabilità e continuità

Messaggioda pilloeffe » 13/11/2023, 19:10

Ciao HowardRoark,

Ti confesso che vedere uno come te, Senior Member del forum con oltre 750 post, postare una foto mi è sembrato un po' brutto... :wink:
HowardRoark ha scritto:Nella prima disuguaglianza manca un gradiente a $f(x_0,y_0)(x−x_0,y−y_0)$

Sì, e non è l'unico errore: la prima disuguaglianza in realtà è un'uguaglianza (semplicemente si è aggiunto e poi tolto al numeratore il prodotto scalare $\nabla f(x_0, y_0) \cdot (x - x_0, y - y_0) $), poi misteriosamente dopo il segno $\le $ nell'espressione a numeratore compare dal nulla un modulo che non c'era nei passaggi precedenti.
Direi che la scrittura corretta sia la seguente:

$ |f(x, y) - f(x_0, y_0)| = |f(x, y) - f(x_0, y_0)|/||\langle x - x_0, y - y_0 \rangle|| ||\langle x - x_0, y - y_0 \rangle|| = $
$ = [|f(x, y) - f(x_0,y_0) - \nabla f(x_0,y_0) \cdot (x - x_0,y - y_0) + \nabla f(x_0,y_0) \cdot (x - x_0,y - y_0) |/||\langle x - x_0, y - y_0 \rangle||] \times $
$ \times ||\langle x - x_0,y - y_0 \rangle|| \le $

$\le [|{f(x, y) - f(x_0,y_0) - \nabla f(x_0,y_0) \cdot (x - x_0,y - y_0) + \nabla f(x_0,y_0) ||\langle x - x_0, y - y_0 \rangle||}|/||\langle x - x_0, y - y_0 \rangle||] \times $
$ \times ||\langle x - x_0,y - y_0 \rangle|| \le $

$ \le [|f(x, y) - f(x_0,y_0) - \nabla f(x_0,y_0) \cdot (x - x_0,y - y_0)|/||\langle x - x_0, y - y_0 \rangle|| + |\nabla f(x_0,y_0)|] \times ||\langle x - x_0,y - y_0 \rangle|| $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5551 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Differenziabilità e continuità

Messaggioda HowardRoark » 13/11/2023, 19:41

Grazie tante per la risposta, mi hai chiarito molto le idee. Purtroppo stiamo facendo questa parte di matematica in maniera molto approssimativa (questa dimostrazione in aula non l'abbiamo neanche fatta), e i vari refusi del libro non aiutano a capirla meglio.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Hai ragione riguardo la foto, credo che il problema sia legato al fatto che dopo un po' queste scompaiono e il thread diventa inutile. Dovrò abituarmi a scrivere qui con tutti questi nuovi simboli :-D
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 756 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Differenziabilità e continuità

Messaggioda pilloeffe » 13/11/2023, 19:51

HowardRoark ha scritto:i vari refusi del libro non aiutano

Buttalo via... :wink:
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5552 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Differenziabilità e continuità

Messaggioda Mephlip » 13/11/2023, 20:01

Ma infatti che libro è, per curiosità?
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2139 di 3662
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Differenziabilità e continuità

Messaggioda HowardRoark » 13/11/2023, 20:08

Mephlip ha scritto:Ma infatti che libro è, per curiosità?


Matematica per le applicazioni economiche, edito da Pearson, di Loretta Mastroeni e Alessandro Mazzoccoli. Penso sia un libro molto essenziale adatto a noi di economia, lo trovo anche piuttosto chiaro però ci sono una marea di errori, sia nella teoria che negli esercizi.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 757 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Quasar3.14 e 1 ospite