Calcolo gradiente semplice

Messaggioda sime-one » 31/12/2023, 17:32

sera, volevo capire un passaggio del libro che non capisco a fondo.

devo calcolare il gradiente per r di: $nabla_x(1/(|vecr-vecr'))$

Io ho operato come (faccio solo la componente x): $[nabla_r(1/sqrt((x-x')^2+(y-y')^2+(z-z')^2))]_x=$

$=(sqrt((x-x')^2+(y-y')^2+(z-z')^2))^(-1/2)=-1/2(sqrt((x-x')^2+(y-y')^2+(z-z')^2))^(-3/2)*2(x-x')=(x-x')/(|vecr-vecr'|^3)$

evidentemente y,z si comportnao uguali e ho: $(r-r')/(|vecr-vecx'|^3)$

Detto ciò il suggerimento del libro è il seguente (per svolgere il calcolo) - e io non capisco bene il suggerimento- :

$d/(dx)|g(x)|=(g(x))/(|g(x)|)(dg)/(dx)$

Cioè sembra quasi suggerire di chiamare $|vecr-vecr'|=|g(x)|$ e fare la derivata del valore assoluto in x.

Ma questa cosa mi lascia perplesso perché in realtà io sto "derivando" inteso come "gradiente" in r cioè su un qualcosa 3-D. (Quindi non capisco bene come chiamare una cosa che dipende da x,y ,z come funzione g(x) solo di 1 variabile uhm) Insomma non capisco bene questo trick che non mi sembra formalissimo. Sbaglio?
sime-one
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 31/12/2023, 17:22

Re: Calcolo gradiente semplice

Messaggioda Quinzio » 31/12/2023, 19:26

sime-one ha scritto:
Detto ciò il suggerimento del libro è il seguente (per svolgere il calcolo) - e io non capisco bene il suggerimento- :

$d/(dx)|g(x)|=(g(x))/(|g(x)|)(dg)/(dx)$

Cioè sembra quasi suggerire di chiamare $|vecr-vecr'|=|g(x)|$ e fare la derivata del valore assoluto in x.


E' la derivata di una funzione composta:

$d/(dx)f(g(x)) = (d f(g))/(dg) (d g(x))/(dx)$

dove $f(g) = |g|$ e la sua derivata e' la funzione "segno".
E' tutto qui. Perche' non abbiano scritto subito che si arriva alla funzione segno, non lo so.



Ma questa cosa mi lascia perplesso perché in realtà io sto "derivando" inteso come "gradiente" in r cioè su un qualcosa 3-D. (Quindi non capisco bene come chiamare una cosa che dipende da x,y ,z come funzione g(x) solo di 1 variabile uhm) Insomma non capisco bene questo trick che non mi sembra formalissimo. Sbaglio?


In generale non sbagli, ma qui mi sembra che interessi solo il gradiente nella direzione $x$,
come e' riportato qui (il pedice $x$)
devo calcolare il gradiente per r di: $nabla_x(1/(|vecr-vecr'))$

quindi alla fine, la funzione in $x, y, z$ diventa come una funzione nella sola $x$.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5769 di 10548
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Calcolo gradiente semplice

Messaggioda pilloeffe » 31/12/2023, 21:32

Ciao sime-one,

Benvenuto sul forum!
sime-one ha scritto:evidentemente y,z si comportano uguali e ho: $ (r-r')/(|\vec r-\vec x'|^3) $

Attenzione che il gradiente di una funzione scalare è un vettore, non uno scalare... :wink:
Si ha:

$ \nabla (1/|\vec r - \vec r'|) = - (\vec r - \vec r')/|\vec r - \vec r'|^3 $

Facciamolo con $\vec r = x\mathbf{i} + y \mathbf{j} + z \mathbf{k} \implies |\vec r| = r = \sqrt{x^2 + y^2 + z^2} $, poi arrivare a ciò che hai tu è immediato, basta una semplice sostituzione:

$ \nabla (1/r) = \nabla (1/\sqrt{x^2 + y^2 + z^2}) = $
$ = (\del)/(\del x)(x^2 + y^2 + z^2)^{- 1/2} \mathbf{i} + (\del)/(\del y)(x^2 + y^2 + z^2)^{- 1/2} \mathbf{j} + (\del)/(\del z)(x^2 + y^2 + z^2)^{- 1/2} \mathbf{k} = $
$ = - 1/2 (x^2 + y^2 + z^2)^{- 3/2} 2x \mathbf{i} - 1/2 (x^2 + y^2 + z^2)^{- 3/2} 2y \mathbf{j} - 1/2 (x^2 + y^2 + z^2)^{- 3/2} 2z \mathbf{k} = $
$ = \frac{- x \mathbf{i} - y \mathbf{j} - z \mathbf{k}}{r^3} = - \frac{\vec r}{r^3} = - \frac{\vec r}{|\vec r|^3}$
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5664 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Calcolo gradiente semplice

Messaggioda gugo82 » 02/01/2024, 13:11

@Quinzio: Di solito, in testi di Fisica Matematica, $nabla_x$ indica il gradiente fatto rispetto alle coordinate spaziali.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26898 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Calcolo gradiente semplice

Messaggioda pistacios » 15/01/2024, 13:25

Scusate se ripesco questa discussione ma mi ha incuriosito e mi interesserebbe poter approfondire con voi.

In particolare rispondo a Quinzio (ma chiunque può replicare obv) che mi pare aver azzeccato il punto, però non capisco perché sia una derivata di una funzione composta. Come dice OP io avrei fatto il gradiente in generale e poi avrei preso la componente x del risultato che ottiene. Perché invece posso ridurmi a una derivata di una funzione di singola variabile mi è ostico da capire.

La prima componente del gradiente, in coordinate cartesiane, è una derivata parziale forse da questo?

Come ottengo quindi il risultato: $(x-x')/(|vecr-vecr'|^3)$

applicando attivamente il calcolo: $d/(dx)|g(x)|=(g(x))/(|g(x)|)(dg)/(dx)$? Non riesco a svolgere il conto.
pistacios
New Member
New Member
 
Messaggio: 31 di 71
Iscritto il: 17/08/2023, 09:32

Re: Calcolo gradiente semplice

Messaggioda pilloeffe » 15/01/2024, 15:30

pistacios ha scritto:Come ottengo quindi il risultato: $ (x-x')/(|vecr-vecr'|^3 $

No, attenzione: se davvero con $\nabla_x $ intendiamo la sola componente lungo l'asse $x$ si ha:

$\nabla_x (1/(|vecr-vecr'|)) = - (x-x')/(|vecr-vecr'|^3) \mathbf i $

Tenere presente che il gradiente è un vettore, non uno scalare. Se invece come ha scritto gugo82 con $\nabla_x $ ci si riferisce alle coordinate spaziali (il che onestamente mi pare più ragionevole) allora il risultato è quello che ho già scritto nel mio post precedente:

$ \nabla (1/|\vec r - \vec r'|) = - (\vec r - \vec r')/|\vec r - \vec r'|^3 $

Un'altra notazione che si usa in Campi Elettromagnetici è $\nabla_t $ col quale ci si riferisce alle coordinate trasverse ($x$ e $y$) perché tipicamente si usa $z$ come asse di propagazione/riflessione.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5710 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Calcolo gradiente semplice

Messaggioda pistacios » 17/01/2024, 21:26

Sì, certamente, mi è chiaro quello che dici. Ho solo tagliato corto ma è tutto corretto e quello riesco a vederlo. Non ho messo il versore solo per pigrizia pensando ci intendessimo, mentre l'entità vettoriale è quella da te scritta.

Il mio dubbio era invece che non capisco bene perché il suggerimento del libro di OP dicesse che per il calcolo di una componente di quel gradiente si potesse sfruttare la formula $d/(dx)|g(x)|veci=(g(x))/(|g(x)|)(dg)/(dx)veci$, tesi avvallata da quinzio,ma non ho capito perché e soprattutto come si svolga nel contesto "gradienti"

Io so che La prima componente del gradiente, in coordinate cartesiane, è una derivata parziale e fin qua ci sono.
Perché invece posso ridurmi a una derivata di una funzione di singola variabile mi è ostico da capire e soprattutto perché posso usare la formula della derivata composta?

non so se sono riuscito a tramandare meglio i miei dubbi. però era questo che volevo capire, il resto del discorso mi è più che chiaro :)
Ultima modifica di pistacios il 21/01/2024, 10:16, modificato 1 volta in totale.
pistacios
New Member
New Member
 
Messaggio: 32 di 71
Iscritto il: 17/08/2023, 09:32

Re: Calcolo gradiente semplice

Messaggioda pistacios » 21/01/2024, 10:16

Proprio nessuno? se non sono stato chiaro provo a rispiegare il dubbio @pilloeffe? @Quinzio? :(
pistacios
New Member
New Member
 
Messaggio: 33 di 71
Iscritto il: 17/08/2023, 09:32

Re: Calcolo gradiente semplice

Messaggioda gugo82 » 22/01/2024, 13:23

pistacios ha scritto:Il mio dubbio era invece che non capisco bene perché il suggerimento del libro di OP dicesse che per il calcolo di una componente di quel gradiente si potesse sfruttare la formula $d/(dx)|g(x)|veci=(g(x))/(|g(x)|)(dg)/(dx)veci$, tesi avvallata da quinzio,ma non ho capito perché e soprattutto come si svolga nel contesto "gradienti".

Derivazione della funzione composta.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26913 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Calcolo gradiente semplice

Messaggioda pistacios » 22/01/2024, 19:38

Sì, esatto, ma quello l'ho capito. Non riesco a capire operativamente come si svolga in questo caso preciso. CIoè farlo coincidere con questa robetta: $[nabla_r(1/sqrt((x-x')^2+(y-y')^2+(z-z')^2))]_x=$
pistacios
New Member
New Member
 
Messaggio: 34 di 71
Iscritto il: 17/08/2023, 09:32

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite