Re: Punti stazionari

Messaggioda Mephlip » 21/01/2024, 19:20

StrilingAlQuadrato ha scritto:Potrebbero essere dei punti di minimo relativo o assoluto

Dato che hai notato che $f(0,y) \to \pm \infty$ per $y \to \pm \infty$, certamente non esiste il minimo assoluto di $f$ su $\mathbb{R}^2$. Un modo per determinarli è studiare, ad esempio, $f(x,y)-f(x_0,0) \ge 0$; se esiste un intorno di $(x_0,0)$ in cui tale disuguaglianza è vera, allora sono punti di minimo locale. Similmente sono di massimo locale se è invece vera $f(x,y)-f(x_0,0) \le 0$ in un intorno di $(x_0,0)$. Infine, se in ogni intorno di $(x_0,0)$ la funzione $f(x,y)-f(x_0,0)$ cambia segno allora sono punti di sella. Insomma, devi fare un po' di conti e vedere se riesci a dimostrare che valgono quelle disuguaglianze in un intorno di $(x_0,0)$ o che c'è cambio di segno in ogni intorno di $(x_0,0)$.
StrilingAlQuadrato ha scritto:Scusami, volevo scrivere "Visto che sicuramente non è limitata superiormente, non è limitata"
ma non sono sicuro che sia una conclusione che posso semplicemente trarre dal fatto che non è limitata superiormente.

Qual è la negazione di funzione limitata? Hai provato a capire intuitivamente se quella deduzione è vera facendoti degli esempi semplici?
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2236 di 3662
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Punti stazionari

Messaggioda StrilingAlQuadrato » 21/01/2024, 20:52

Una funzione è limitata se è limitata sia superiormente che inferiormente.
La negazione di funzione limitata è una funzione che ha almeno una parte non limitata, per questo io dico che se è illimitata superiormente non è una funzione limitata. Non so se sia esatto tutto ciò, credo sia solo una questione di definizione.
StrilingAlQuadrato
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 38 di 46
Iscritto il: 30/10/2022, 17:47

Re: Punti stazionari

Messaggioda Mephlip » 21/01/2024, 20:54

Sì, esatto. Volevo arrivare proprio lì: limitata significa limitata superiormente e inferiormente, non limitata significa non limitata superiormente oppure non limitata inferiormente. Quindi, basta dubbi! L'oppure logico risponde al tuo dubbio (e ti sei risposto da solo :-D).
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2238 di 3662
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Punti stazionari

Messaggioda StrilingAlQuadrato » 22/01/2024, 11:18

Grazie mille :D :D Spero che il thread possa aiutare qualcuno con il mio stesso dubbio.
StrilingAlQuadrato
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 39 di 46
Iscritto il: 30/10/2022, 17:47

Re: Punti stazionari

Messaggioda sellacollesella » 22/01/2024, 21:35

StrilingAlQuadrato ha scritto:Spero che il thread possa aiutare qualcuno con il mio stesso dubbio.

Sulla limitatezza della funzione credo di sì, ma sul resto non ho ben chiaro come sia finita la faccenda.

StrilingAlQuadrato ha scritto:$ H_f(-1,2/3) = ( ( 8/9 , -16/3 ),( -16/3 , 2 ) ) $

Ad esempio, quella matrice hessiana non mi convince. :-k

StrilingAlQuadrato ha scritto:Riguardo lo studio dei punti $ (x, 0) $ non saprei sinceramente cosa dire.

Inoltre, qui? Sono minimi locali, massimi locali, altro :?:
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 675 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite