Funzione composta in $RR^2$

Messaggioda HowardRoark » 24/01/2024, 17:02

Sia $f(x,y)= x^2+y^2-1$ e $g(w) = sqrt(w) + ln(w)$. Se io volessi calcolare $g(f(x,y))$ otterrei $g(f(x,y))=sqrt(x^2+y^2-1) + ln(x^2+y^2-1)$. Questo risultato è corretto? Datemi conferma, siccome sono alle prime armi con le funzioni in due variabili.
Ma se invece volessi calcolare $f(g(w))$, come dovrei fare? La composizione di funzioni in generale non è commutativa e mi aspetto che la cosa valga anche in $RR^2$, però la differenza qui è che voglio applicare una funzione $g(w)$, così definita: $g: w in RR \to RR$, e poi una funzione $f: Im(g) sube RR \to RR^2$, cioè una funzione che trasforma un numero reale in 2 numeri, e questo mi sembra abbastanza strano.

Quindi, mi viene da pensare che nel caso di specie si possa fare solo $g(f(x,y))$ (perché così mi riconduco alla definizione di funzione in due variabili $f: X sube RR^2 \toRR$) e non il viceversa ($h: A subeRR \to RR^2$). Se questo fosse vero il problema della commutatività non si porrebbe proprio.
Cosa ne pensate?
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 915 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Funzione composta in $RR^2$

Messaggioda Mephlip » 24/01/2024, 17:09

È corretto il calcolo di $g\circ f$. Sì, non si può fare $f \circ g$ infatti. La funzione composta non è sempre definita. Il codominio della funzione più interna deve essere un sottoinsieme del dominio della funzione più esterna. Quindi, diciamo che nel tuo caso non è un esercizio proprio preciso perché mancano vari domini e codomini (che, in generale, non necessariamente coincidono, rispettivamente, con i domini naturali e le immagini). E l'operazione di composizione non è, in generale, commutativa.