Sottosuccessione dei termini dispari e pari

Messaggioda ciaomammalolmao » 26/01/2024, 12:14

Ciao a tutti volevo chiedervi se mi sapete dimostrare la seguente proposizione:
Sia $a_n$ una successione, essa converge ad $l$ se e solo se $a_(2k)$ e $a_(2k+1)$ convergono entrambe a $l$
Non riesco a dimostrarla nè verso destra nè verso sinistra.
ciaomammalolmao
New Member
New Member
 
Messaggio: 71 di 91
Iscritto il: 08/08/2023, 01:06

Re: Sottosuccessione dei termini dispari e pari

Messaggioda Mephlip » 26/01/2024, 12:26

Devi almeno provarci, altrimenti non è evidente né a te né a noi quali sono i tuoi dubbi. Cominciamo con l'implicazione destra (ossia, se converge a $l$ la successione convergono allo stesso limite $l$ le sottosuccessioni dei pari e dei dispari). Il suggerimento è: per ogni $n\in\mathbb{N}$, risultano $2n \ge n$ e $2n+1>n$.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2272 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Sottosuccessione dei termini dispari e pari

Messaggioda ciaomammalolmao » 26/01/2024, 12:52

Sì scusami hai ragione. A lezione ci è stato detto che se per $n>n_epsilon$ succede che $a_n$ cade in un intorno di $l$, allora prendendo $n=2k+1>=2n_epsilon+1>=n_epsilon$ dimostro l’implicazione verso destra ma non ho capito perché.
Mentre per l’implicazione opposta, sapendo che $a_(2k)$ e $a_(2k+1)$ si trovano in un intorno di $l$ per $k>n_(epsilon_1)$ e per $k>n_(epsilon_2)$ rispettivamente, prendendo il massimo tra $2n_(epsilon_1),2n_(epsilon_2)+1$ si verificano entrambe le condizioni, quindi possiamo concludere che anche $a_n$ converge ad $l$. Non mi torna in questo caso perché devo prendere il massimo tra quei due numeri invece che prendere il massimo tra $n_(epsilon_1),n_(epsilon_2)$, inoltre come faccio a dire che se le sottosuccessioni pari e dispari cadono in un intorno di $l$ per $n>n_epsilon$ allora ci “cade” anche tutta $a_n$?
ciaomammalolmao
New Member
New Member
 
Messaggio: 72 di 91
Iscritto il: 08/08/2023, 01:06

Re: Sottosuccessione dei termini dispari e pari

Messaggioda Mephlip » 28/01/2024, 12:56

ciaomammalolmao ha scritto:Sì scusami hai ragione. A lezione ci è stato detto che se per $n>n_epsilon$ succede che $a_n$ cade in un intorno di $l$, allora prendendo $n=2k+1>=2n_epsilon+1>=n_epsilon$ dimostro l’implicazione verso destra ma non ho capito perché.

Guardala anche intuitivamente: la definizione di limite ti dice che da un certo punto in avanti i termini di $a_n$ stanno vicino quanto vogliono a $l$. Diciamo che $N_\epsilon$ è questo "certo punto in avanti". Se $n>N_\epsilon$, da $2n \ge n$ e $2n+1>n$, segue che $2n+1>n>N_\epsilon$ e $2n \ge n >N_\epsilon$. Quindi, per l'ipotesi di convergenza della successione anche i termini della successione con indici pari e dispari varcano la "soglia". Quindi, le sottosuccessioni dei pari e dei dispari stanno vicino quanto vogliono a $l$.
ciaomammalolmao ha scritto:Mentre per l’implicazione opposta, sapendo che $a_{2k}$ e $a_{2k+1}$ si trovano in un intorno di $l$ per $k>n_{ε_1}$ e per $k>n_{ε_2}$ rispettivamente, prendendo il massimo tra $2n_{ε_1},2n_{ε_2}+1$ si verificano entrambe le condizioni, quindi possiamo concludere che anche $a_n$ converge ad $l$. Non mi torna in questo caso perché devo prendere il massimo tra quei due numeri invece che prendere il massimo tra $n_{ε_1},n_{ε_2}$, inoltre come faccio a dire che se le sottosuccessioni pari e dispari cadono in un intorno di $l$ per $n>n_ε$ allora ci “cade” anche tutta $a_n$?

Prova a ragionarci alla luce di quanto ho detto appena su.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2277 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Sottosuccessione dei termini dispari e pari

Messaggioda ciaomammalolmao » 28/01/2024, 15:54

Grazie per l’aiuto, chiedo scusa se ho ripubblicato più volte, non ritrovavo il vecchio post, ora ci ragiono un attimo ma credo di aver capito
ciaomammalolmao
New Member
New Member
 
Messaggio: 81 di 91
Iscritto il: 08/08/2023, 01:06


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite