Sviluppi di Taylor e valore di convergenza serie

Messaggioda mau21 » 01/02/2024, 11:32

Ciao a tutti! Non capisco come risolvere il seguente esercizio, potreste aiutarmi? Grazie mille!
TESTO:
Utilizzando opportunamente lo sviluppo in serie di $log(1+X)$ calcolare la somma della serie $\sum_{n=1}^N 1/(n*2^n)$

P.S. Chiaramente con N intendo "+infinito", scusatemi ma non ho capito come fare a scriverlo.
mau21
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 83
Iscritto il: 01/02/2024, 11:13

Re: Sviluppi di Taylor e valore di convergenza serie

Messaggioda Mephlip » 01/02/2024, 11:40

Ciao mau21, benvenut* sul forum!

Il simbolo di $\infty$ si scrive nel codice come segue:
Codice:
\infty

Per quanto riguarda l'esercizio, osserva che:
$$\sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n2^n}=\sum_{n=1}^{\infty} \frac{\left(\frac{1}{2}\right)^n}{n}=\sum_{n=1}^{\infty} (-1)^n\frac{\left(-\frac{1}{2}\right)^n}{n}$$
Cerca di concludere da solo. Dato che sei nuov*, qui puoi leggere il regolamento del forum e qui puoi leggere un tutorial per scrivere le formule. Grazie, e buona permanenza!
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2283 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Sviluppi di Taylor e valore di convergenza serie

Messaggioda mau21 » 01/02/2024, 15:30

Ciao Mephlip, grazie per la celere risposta, purtroppo ho capito che cosa hai fatto ma non riesco a giungere ad alcuna conclusione.
In verità questo tipo di esercizio non l'avevo mai visto (delle serie ho fatto a lezione unicamente i criteri di convergenza e il calcolo della somma nel caso di serie geometrica o telescopica), semplicemente l'ho trovato sul libro e, per curiosità, ho provato a guardarlo.
Ho capito che, tramite i passaggi algebrici che mi hai illustrato, è possibile mostrare che la serie esprime lo sviluppo di MacLaurin della funzione, ma non capisco in che modo questo ci permetta di calcolarne la somma; gli sviluppi di Taylor sono un'approssimazione (per quanto precisa) di una funzione in un punto, quindi non capisco in che modo possano permettere il calcolo dell'esatto valore di convergenza di una serie.
Perdona la mia scarsa intuizione.
mau21
New Member
New Member
 
Messaggio: 2 di 83
Iscritto il: 01/02/2024, 11:13

Re: Sviluppi di Taylor e valore di convergenza serie

Messaggioda Mephlip » 01/02/2024, 16:41

Prego! Hai detto bene che gli sviluppi sono un'approssimazione, ma qui si sta parlando di serie di Taylor e non di polinomio di Taylor di grado \(n\); le serie di Taylor coincidono con le funzioni nei loro intervalli di convergenza (almeno, per quanto riguarda le funzioni elementari; ci sono opportune condizioni che permettono di stabilire quando la serie di Taylor coincide con la funzione, ma questo è parte dello studio delle serie di funzioni che vedrai in seguito nei tuoi studi).

Quindi, "dando per buono" che per ogni \(x \in (-1,1]\) vale proprio l'uguaglianza:
\[ \sum_{n=1}^{\infty} (-1)^{n+1} \frac{x^n}{n}=\log(1+x) \]
riesci a concludere ora?
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2284 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Sviluppi di Taylor e valore di convergenza serie

Messaggioda mau21 » 01/02/2024, 18:38

Forse sì:
ponendo $-1/2=x$ la serie converge a $log(1-1/2)=log(2^(-1))=-log(2)$
ho ragione?
L'unica domanda: dalle tabelle risulta il termine generico dello sviluppo di MacLaurin ha $(-1)^(n-1)$ mentre tu hai scritto $(-1)^(n+1)$, è un refuso o c'è ancora qualcosa che non ho capito?
Grazie ancora, comunque!
mau21
New Member
New Member
 
Messaggio: 4 di 83
Iscritto il: 01/02/2024, 11:13

Re: Sviluppi di Taylor e valore di convergenza serie

Messaggioda pilloeffe » 01/02/2024, 19:13

Ciao mau21,
mau21 ha scritto:ho ragione?

No, $log(2) $... :wink:
mau21 ha scritto:$ (−1)^{n - 1}$ mentre tu hai scritto $(−1)^{n + 1}$


$(−1)^{n - 1} = (- 1)^{n - 1} \cdot 1 = (- 1)^{n - 1} \cdot (- 1)^2 = (−1)^{n + 1}$
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5764 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Sviluppi di Taylor e valore di convergenza serie

Messaggioda Mephlip » 01/02/2024, 20:08

Chiaramente ha ragione pillo: potevi accorgerti del tuo errore perché \( -\log 2 < 0 \) e, dato che gli addendi della serie sono tutti positivi, la somma della serie è necessariamente positiva. Non ti ho fatto tutti i passaggi perché non volevo svolgerti completamente l'esercizio, dovevi moltiplicare e dividere per \( -1 \) in modo da ricondurti alla serie :-D.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2285 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Sviluppi di Taylor e valore di convergenza serie

Messaggioda mau21 » 01/02/2024, 22:35

Avete ragione, grazie di tutto!
mau21
New Member
New Member
 
Messaggio: 5 di 83
Iscritto il: 01/02/2024, 11:13


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite