Dubbio sul concetto di asintotico per esponenziali

Messaggioda mau21 » 04/02/2024, 16:05

Buongiorno,
forse la domanda che sto per porvi è un po' stupida ma vorrei esserne sicuro.
Io so che il concetto di asintotico non vale per gli esponenziali, nel senso che, se $f(X)~g(X)$ per $X->X(0)$ ciò non implica che, per esempio $e^f(X)~e^g(X)$ per $X->X(0)$.
Questo però mi fa venire un dubbio su come si possano risolvere i limiti di funzioni esponenziali: so che
$\lim_{X \to \X(0)}e^f(X)$
si può risolvere calcolando prima
$L=\lim_{X \to \X(0)}f(X)$
E dunque la funzione tende a $e^L$.
La mia domanda è: per calcolare $L$ posso procedere "come voglio" nel senso, utilizzando qualunque metodo per il calcolo dei limiti ritenga necessario (inclusi per esempio gli asintotici e gli sviluppi in serie di Taylor), in poche parole: posso temporaneamente "dimenticarmi" del fatto che ci sia una base e calcolare $L$ come se fosse l'unica cosa da fare per risolvere l'esercizio o non posso usare gli asintotici perchè così facendo farei un confronto che non è lecito fare?
Grazie mille!
P.S. Quando scrivo $X(0)$ mi riferisco a un valore $X(0)inRR$ inclusi $X(0)=+-oo$
mau21
New Member
New Member
 
Messaggio: 9 di 83
Iscritto il: 01/02/2024, 11:13

Re: Dubbio sul concetto di asintotico per esponenziali

Messaggioda Mephlip » 04/02/2024, 16:13

Puoi calcolare $L$ come vuoi, perché per determinare da $L$ il limite di $e^{f(x)}$ per $x \to x_0$ usi la continuità dell'esponenziale. Non fai nessuna stima asintotica del tipo $e^{f(x)} \approx e^{g(x)}$ per $x \to x_0$, quindi il problema non si pone.

Solitamente, si usano le lettere minuscole per gli argomenti delle funzioni e si scrive $x_0$ anziché $X(0)$.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2289 di 3666
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Dubbio sul concetto di asintotico per esponenziali

Messaggioda mau21 » 04/02/2024, 17:12

Grazie mille! Buona giornata!
mau21
New Member
New Member
 
Messaggio: 10 di 83
Iscritto il: 01/02/2024, 11:13


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite