Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda Mephlip » 07/02/2024, 18:09

ncant ha scritto:Intendevo: in quali parti di $ \mathbb{R} $ $ \lfloor x \rfloor $ è continua. Poi abbiamo già dimostrato che in effetti è continua solo in $ \mathbb{R} \setminus \mathbb{Z} $. Solo che nella mia interpretazione, essendo $ \mathbb{R} \setminus \mathbb{Z} $ un sottoinsieme di $ \mathbb{R} $, lo ho interpretato come la domanda "dove è $ \lfloor x \rfloor $ continuo in $ \mathbb{R} $? La risposta è che è continua per $ \mathbb{R} \setminus \mathbb{Z} $.
(Ragionamento storto, nevvero?)

Scusami, ho letto male io. Mi ero perso quel "dove", o l'ho scambiato per un "che". Ha perfettamente senso il ragionamento che fai ora che ho letto bene.
ncant ha scritto:(sono ancora alla ricerca di una notazione migliore...)

Non mi sembra male come notazione. Se proprio vuoi comprimere il più possibile, puoi scrivere:\[
f(x)=g_k (x) :=\begin{cases} -1/(x+1) \ , & \ (k \ \text{dispari}) \wedge (x \in [k,k+1)\setminus\{-1\}) \\ 1/(x+1) \ , & \ (k \ \text{pari}) \wedge (x \in [k,k+1)) \\\end{cases}
\]
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2313 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite