Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda ncant » 05/02/2024, 18:06

Salve a tutti
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Come state? :heart:


Come da titolo, sono qui oggi per discutere e/o ricevere consiglio riguardo questa funzione "antipatica".
Ricordo che $ \lfloor x \rfloor = \max \{ n \in \mathbb{Z} | n \leq x \} $.

Il dominio naturale risulta essere:
\[
\mathcal{D} = \mathbb{R} - \{-1 \}
\]

Ora, per quanto ne concerne i limiti, sapendo che $ (-1)^{-x} = (-1)^{x} $, si ha che
\[
- \frac{1}{1+x} \leq \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} \leq \frac{1}{1+x}
\]

Pertanto, nel calcolo dei limiti, posso sfruttare il teorema dei carabinieri e $ \pm \frac{1}{1+x} $:
\[
\lim_{x \to \pm \infty} - \frac{1}{1+x} = \lim_{x \to \pm \infty} \frac{1}{1+x} = 0
\]
(ciò si poteva vedere pure ad occhio: alla fine l'unica cosa che può fare il numeratore è cambiare segno...)
\[
\lim_{x \to -1} \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} = \lim_{x \to -1} \frac{(-1)^{\lfloor -1 \rfloor}}{0} = -\infty
\]

Per quanto ne concerne il segno, invece, quest'ultimo è determinato non solo dal segno del numeratore, ma da quello del denominatore. A causa di \lfloor x \rfloor, la funzione cambia segno per $ x $ intere: nell'intervallo $ (-\infty, 0) $, $ f $ è positiva negli intervalli $ (dispari, pari) $ di $ x $, mentre nell'intervallo $ (0, +\infty) $ è positiva negli intervalli $ (pari, dispari) $ di $ x $.

Dunque, di continuità e derivabilità in tutti i punti del dominio a coordinate intere non se ne parla nemmeno. Invece, $ f $ è continua in tutto il resto di $ \mathbb{D} $ in quanto somma, rapporto e composizione di funzioni elementari.

Ora, tutto quello che ho detto fin'ora sono intuizioni, che però non riesco a descrivere in matematichese. Naturalmente il Prof. non ci ha lasciato uno straccio di prova scritta o delucidazione in merito, e francamente mi aspetto anche che volesse solo due righe scritte.
Ma come dicono @pilloeffe e @gugo82, forse è meglio non fidarsi delle sole parole (i conti parlano).

Potete darmi una mano a mettere queste idee in chiaro?

P.S.: ecco un grafico di $ f $.
Immagine
Il mio rapporto con la matematica è come quello tra Dante e Beatrice: la amo, ma è un'amore non corrisposto.
Avatar utente
ncant
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 102
Iscritto il: 16/12/2023, 15:57
Località: qualche volta a Roma, qualche volta a Pisa

Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda Mephlip » 05/02/2024, 18:29

ncant ha scritto:sapendo che $ (-1)^{-x} = (-1)^{x} $

Occhio che, quando \(x \in \mathbb{R} \setminus \mathbb{Z}\), \((-1)^x \) non è definita quando si studia analisi reale. Che significa \( (-1)^\sqrt{2} \)? Quindi, quella discussione si può fare come segue. Dato che per ogni \(x\in D\) risulta \(\lfloor x \rfloor \in \mathbb{Z} \) e quindi risulta \((-1)^{\lfloor x \rfloor} \in \{-1,1\} \), si ha: \[
0 \le \left|\frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x}\right| = \frac{1}{|1+x|}
\]Il membro di destra tende a \(0\) per \(x \to \pm \infty\).
ncant ha scritto:\[
\lim_{x \to -1} \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} = \lim_{x \to -1} \frac{(-1)^{\lfloor -1 \rfloor}}{0} = -\infty
\]

A parte che c'è un errore di battitura (sostituisci e lasci la scrittura di limite), il valore del limite è giusto ma il procedimento per ottenerlo è logicamente sbagliato. Successivamente affermi correttamente che la funzione non è continua sugli interi, ma allora come ti permetti di sostituire alla funzione il valore su un intero per calcolarne il limite, che è proprio la definizione di continuità in quel punto intero? Riprova, distinguendo limite destro e sinistro e notando ad esempio che, se \(x \to -1^+\), allora puoi assumere \(-1 < x < 0 \) e quindi dedurre che \(\lfloor x \rfloor = -1\).

Il resto sul segno e sulla continuità/derivabilità lo puoi formalizzare considerando l'intervallo \([k,k+1)\) con \(k\in\mathbb{Z}\) arbitrario ed esplicitando il valore della funzione parte intera inferiore come ho fatto vedere nella discussione del limite: per ogni \(k \in \mathbb{Z}\), se \(k \le x < k+1\) allora \(\lfloor x \rfloor = k \).

Ultima nota: il grafico di \(f\), non un grafico di \(f\). Mica ce ne sono tanti :-D.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2293 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda ncant » 05/02/2024, 21:20

Sorry per la grammatica, il copia incolla e gli orrori concettuali :smt022

Mephlip ha scritto:Riprova, distinguendo limite destro e sinistro e notando ad esempio che, se \( x \to -1^+ \), allora puoi assumere \( -1 < x < 0 \) e quindi dedurre che \( \lfloor x \rfloor = -1 \).


Quindi, se $ x \to -1^- $, posso assumere $ -2 < x < -1 $ e quindi dedurre che \( \lfloor x \rfloor = -2 \) ? E al quel punto posso scrivere:
\[
\lim_{x \to -1^-} f(x) = \lim_{x \to 1^-} \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} = \frac{(-1)^2}{1-1} = -\infty
\]
\[
\lim_{x \to -1^+} f(x) = \lim_{x \to 1^+} \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} = \frac{(-1)^{-1}}{1-1} = -\infty
\]

Spero di averci azzeccato...
Il mio rapporto con la matematica è come quello tra Dante e Beatrice: la amo, ma è un'amore non corrisposto.
Avatar utente
ncant
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 70 di 102
Iscritto il: 16/12/2023, 15:57
Località: qualche volta a Roma, qualche volta a Pisa

Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda Mephlip » 05/02/2024, 21:28

Esatto, a parte l'errore di battitura nell'ultimo limite da te scritto (dovrebbe essere \(x \to -1^+\)). A questo punto, se proprio vuoi scrivere \(1-1\), scrivi rispettivamente \(1-1^{-1}=0^-\) e \(1-1^+=0^+\) così si capisce come mai i limiti sono \(-\infty\) :-D.

Se vuoi conferme sul resto, scrivi pure e lo correggiamo.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2294 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda ncant » 05/02/2024, 21:49

Mephlip ha scritto:Esatto, a parte l'errore di battitura nell'ultimo limite da te scritto

Oh mamma. Oggi sono peggio del mio prof quando scrive i quesiti/risposte dei compiti scritti...
Immagine

Mephlip ha scritto:Se vuoi conferme sul resto, scrivi pure e lo correggiamo.

Ok, grazie :D

Ora, se provo ad applicare lo stesso ragionamento per una qualsiasi $ x $ intera, dovrei anche essere in grado di verificare tutte le altre, vero?

Volessi proprio scegliere una qualsiasi $ k $ arbitraria:
\[
\lim_{x \to 2^-} f(x) = \frac{(-1)^1}{1+2} = - \frac{1}{3}; \qquad \lim_{x \to 2^+} f(x) = \frac{(-1)^2}{1+2} = \frac{1}{3}
\]

Non so però se è possibile trascrivere il segno di $ f $ in un'espressione, dato che prima l'ho detta a parole... Non penso che posso scrivere "pari" e "dispari".
Il mio rapporto con la matematica è come quello tra Dante e Beatrice: la amo, ma è un'amore non corrisposto.
Avatar utente
ncant
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 71 di 102
Iscritto il: 16/12/2023, 15:57
Località: qualche volta a Roma, qualche volta a Pisa

Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda Mephlip » 05/02/2024, 23:31

Prego! Ragiona in generale. Considera \(k\in\mathbb{Z}\) arbitrario fissato e calcola:\[
\lim_{x \to k^+} f(x) \\
\lim_{x \to k^-} f(x)
\]Distinguendo \(k\) pari o \(k\) dispari. Fatto ciò, per l'arbitrarietà di \(k\in\mathbb{Z}\), hai il risultato su ogni intero.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2295 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda ncant » 06/02/2024, 11:46

Notazione strana, ma

\[
\lim_{x \to k_{\text{dispari}}^-} f(x) = \frac{(-1)^{k_{\text{dispari}} - 1}}{1 + k_{\text{dispari}}} = \frac{(-1)^{k_{\text{pari}}}}{1 + k_{\text{dispari}}} = \frac{1}{1 + k_{\text{dispari}}}; \;
\lim_{x \to k_{\text{dispari}}^+} f(x) = \frac{(-1)^{k_{\text{dispari}}}}{1 + k_{\text{dispari}}} = - \frac{1}{1 + k_{\text{dispari}}}
\]

\[
\lim_{x \to k_{\text{pari}}^-} f(x) = \frac{(-1)^{k_{\text{pari}} - 1}}{1 + k_{\text{pari}}} = \frac{(-1)^{k_{\text{dispari}}}}{1 + k_{\text{pari}}} = - \frac{1}{1 + k_{\text{pari}}}; \qquad
\lim_{x \to k_{\text{pari}}^+} f(x) = \frac{(-1)^{k_{\text{pari}}}}{1 + k_{\text{pari}}} = \frac{1}{1 + k_{\text{pari}}}
\]
Il mio rapporto con la matematica è come quello tra Dante e Beatrice: la amo, ma è un'amore non corrisposto.
Avatar utente
ncant
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 72 di 102
Iscritto il: 16/12/2023, 15:57
Località: qualche volta a Roma, qualche volta a Pisa

Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda Mephlip » 06/02/2024, 12:17

Sì, puoi anche alleggerire la notazione scrivendo \(k_{\text{p}}\) e \(k_{\text{d}}\). Dunque, cosa deduci da ciò?

E per la derivabilità? Sappiamo che la parte intera inferiore non è derivabile sugli interi perché, con lo stesso approccio del tuo ultimo messaggio, non è continua. Come dimostri la derivabilità della funzione parte intera inferiore in \(\mathbb{R}\setminus\mathbb{Z}\)?
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2296 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda ncant » 06/02/2024, 14:00

Deduco che $ f $ non è di certo né continua né derivabile in tutti i punti del dominio a coordinate intere. Però è continua altrove (eccetto dove escluso dal dominio naturale), dato che, mentre $ \lfloor x \rfloor $ può restituire solo valori interi (per quanto da te affermato penso nel primo messaggio), il denominatore di $ f $ comunque lavora sui reali, dunque "c'è sempre una piccola variazione di$ f (x) $ quando $ x $ varia di poco" (o almeno, così dice il mio Prof, poi se è possibile formalizzarlo ancora di più, sarebbe molto meglio...).

Potrei rappresentare $ \lfloor x \rfloor $ come una serie

        Internet Explorer richiede Adobe SVG Viewer per visualizzare il grafico



\[
\lfloor x \rfloor =\sum_{n=-\infty}^{+\infty} n\ [\text{u}(t-n)-\text{u}(t-n-1) ]
\]

(in cui \( \displaystyle \text{u}(t) \) è il gradino unitario)
Ma lo trovo davvero poco intuitivo nel mio caso (poi boh...)
Mi verrebbe da dire che $ \lfloor x \rfloor $ abbia derivata prima nulla $ \forall x \in \mathbb{R} $, dato che in realtà la sua legge è quella serie.

Comunque la derivata di $ f $ è garantita (dove possibile, cioè non nelle coordinate intere e in $ x = -1 $) da teoremi analoghi a quelli delle funzioni continue che coinvolgono la somma, prodotto, composizione... di funzioni continue (tanto \lfloor x \rfloor restituisce solo valori interi...)
Il mio rapporto con la matematica è come quello tra Dante e Beatrice: la amo, ma è un'amore non corrisposto.
Avatar utente
ncant
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 73 di 102
Iscritto il: 16/12/2023, 15:57
Località: qualche volta a Roma, qualche volta a Pisa

Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda Mephlip » 06/02/2024, 14:28

Niente serie direi. Il punto è che non so/non ricordo se hai già dimostrato che \(\lfloor x \rfloor \) è continua in \(\mathbb{R}\setminus\mathbb{Z}\). Perché, se non lo hai fatto, non puoi usare i teoremi di regolarità per dedurre la continuità di \(f\), in quanto appunto non sai se il numeratore è continuo o no. Prova a dimostrarlo ora.

Stesso problema per la derivabilità: il ragionamento va bene, ma hai dimostrato che \(\lfloor x \rfloor\) è derivabile in \(\mathbb{R}\setminus\mathbb{Z}\)? Se no, prova a farlo ora.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2299 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron