Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda ncant » 06/02/2024, 22:30

Sento che dovrei usare la solita formula per la derivabilità ma usando un generico $ x_0 \ne \mathbb{Z} $, ma mi sfugge...
Posso comprare una vocale?
Il mio rapporto con la matematica è come quello tra Dante e Beatrice: la amo, ma è un'amore non corrisposto.
Avatar utente
ncant
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 79 di 102
Iscritto il: 16/12/2023, 15:57
Località: qualche volta a Roma, qualche volta a Pisa

Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda Mephlip » 06/02/2024, 22:37

Sì: hai che \(h \to 0\). rileggi la discussione e rifletti su questo.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2305 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda ncant » 06/02/2024, 22:57

Sarà mica che:

per $ x \in \mathbb{R} \setminus \mathbb{Z} $

\[
\lim_{h \to 0} \frac{\lfloor x_0 + h \rfloor - \lfloor x_0 \rfloor}{h} = \lim_{h \to 0} \frac{t - t}{h} = 0
\]

dove $ t \in \mathbb{Z} $ ed è il valore restituito da $ \lfloor x \rfloor $?
Il mio rapporto con la matematica è come quello tra Dante e Beatrice: la amo, ma è un'amore non corrisposto.
Avatar utente
ncant
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 80 di 102
Iscritto il: 16/12/2023, 15:57
Località: qualche volta a Roma, qualche volta a Pisa

Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda Mephlip » 06/02/2024, 23:01

A parte la confusione con la notazione (appaiono sia \(x\) sia \(x_0\)), è giusto. Però, per essere proprio pedante, mi dimostri che \(\lfloor x_0+h \rfloor = \lfloor x_0 \rfloor\) quando \(h \to 0\) e \(x_0 \in \mathbb{R}\setminus\mathbb{Z}\)?
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2306 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda ncant » 07/02/2024, 10:23

Intuitivamente, $ h $ è un incremento davvero piccolo, dunque, per $ x_0 \ne \mathbb{Z} $ , $ \lfloor x_0 + h \rfloor = x_0 $, ma devo allora trovare un altro modo... :-k ...

Sia $ x \in \mathbb{R} $ e sia $ n \in \mathbb{Z} $. Sia $ m = \lfloor x \rfloor \in \mathbb{Z} $.
Allora $ x = m + e $ con $ e \in \mathbb{R} $ e $ 0 \leq e < 1 $.
Allora
\[ \lfloor x + n \rfloor = \lfloor ( m + e ) + n \rfloor = \lfloor ( m + n ) + e \rfloor = m + n = \lfloor x \rfloor + n \]

Ma così lo dimostro per $ x $ appartenenti a tutto $ \mathbb{R} $... :-k
Potrebbe anche questo essere un granchio enorme...
Il mio rapporto con la matematica è come quello tra Dante e Beatrice: la amo, ma è un'amore non corrisposto.
Avatar utente
ncant
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 81 di 102
Iscritto il: 16/12/2023, 15:57
Località: qualche volta a Roma, qualche volta a Pisa

Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda ncant » 07/02/2024, 13:48

Attendendo la conferma dell'ultimo messaggio, pongo l'attenzione sulla risposta fornita dal nostro docente in merito ai minimi e massimi di $ f $:

"[2] Quali sono massimo, minimo sup e inf dei valori assunti dalla funzione?
Ci sono infiniti massimi locali?
R: Il minino non esiste. Il sup e il massimo sono uguali a 2: Ci sono massimi locali ad es. in tutti i punti di coordinata pari e positiva. Quindi sono infiniti."


Il grafico tuttavia, in merito ai massimi, dice diversamente:
Immagine

Troppo pignolo?
Ultima modifica di ncant il 07/02/2024, 14:51, modificato 2 volte in totale.
Il mio rapporto con la matematica è come quello tra Dante e Beatrice: la amo, ma è un'amore non corrisposto.
Avatar utente
ncant
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 83 di 102
Iscritto il: 16/12/2023, 15:57
Località: qualche volta a Roma, qualche volta a Pisa

Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda Mephlip » 07/02/2024, 14:24

ncant ha scritto:Intuitivamente, $ h $ è un incremento davvero piccolo, dunque, per $ x_0 \ne \mathbb{Z} $ , $ \lfloor x_0 + h \rfloor = x_0 $

No, proprio perché \(h\) puoi prenderlo piccolo abbastanza è \(\lfloor x_0 + h \rfloor = \lfloor x_0 \rfloor\).
ncant ha scritto:Sia $ x \in \mathbb{R} $ e sia $ n \in \mathbb{Z} $. Sia $ m = \lfloor x \rfloor \in \mathbb{Z} $.
Allora $ x = m + e $ con $ e \in \mathbb{R} $ e $ 0 \leq e < 1 $.
Allora
\[ \lfloor x + n \rfloor = \lfloor ( m + e ) + n \rfloor = \lfloor ( m + n ) + e \rfloor = m + n = \lfloor x \rfloor + n \]
Ma così lo dimostro per $ x $ appartenenti a tutto $ \mathbb{R} $... :-k

Così hai dimostrato un'altra cosa: la parte intera di una somma si può scrivere come somma di due interi. Non è quello che volevamo. Si può dimostrare come segue (ricalcando quanto già detto prima sulla continuità): sia \(x_0 \in \mathbb{R}\setminus\mathbb{Z}\) arbitrario. Per cose già dette prima in questo post, esiste \(k_0 \in \mathbb{Z}\) tale che \(k_0 < x < k_0+1\). Quindi, se \(0<|h|<\text{min}\{|x_0-k_0|,|x_0-(k_0 +1)|\}\) allora \(x_0+h \in (k_0,k_0+1)\) e perciò \(\lfloor x_0+h \rfloor = k_0 = \lfloor x_0 \rfloor\). Dunque, il rapporto incrementale relativo alla funzione parte intera inferiore calcolato in \(x_0\) è identicamente nullo e pertanto è minore di qualsiasi \(\varepsilon>0\) arbitrario. Questo dimostra che sia il limite destro del rapporto incrementale in \(x_0\) sia il limite sinistro del rapporto incrementale in \(x_0\) sono nulli. Quindi, la funzione parte intera inferiore è derivabile in \(\mathbb{R}\setminus\mathbb{Z}\) con derivata nulla (come ci aspettavamo dal grafico, essendo essa costante "a tratti" negli intervalli chiusi a sinistra e aperti a destra aventi interi consecutivi come estremi).

Per quanto riguarda l'altra domanda: innanzitutto, per favore, sostituisci il testo della foto con le formule scritte. Il grafico puoi lasciarlo; grazie! Non sei troppo pignolo: è giusto quello che dici. Molto probabilmente è un errore di battitura, voleva scrivere che il massimo è \(1\).
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2309 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda ncant » 07/02/2024, 16:07

Mephlip ha scritto:Per quanto riguarda l'altra domanda: innanzitutto, per favore, sostituisci il testo della foto con le formule scritte. Il grafico puoi lasciarlo. Non sei troppo pignolo: è giusto quello che dici. Molto probabilmente è un errore di battitura, voleva scrivere che il massimo è \(1\).

Done

Oddio... non so davvero come ringraziarti per quella risposta eccezionale :prayer:

Quindi... dimostrato dove $ \lfloor x \rfloor $ è continuo in $ \mathbb{R} $, posso affermare che $ f $ è continua e derivabile $ forall x \in \mathbb{R} \ \setminus \ \mathbb{Z} $ in quanto si tratta del rapporto di due funzioni continue nel dominio in questione?

Poi, per la monotonia e la convessità posso sfruttare $ \frac{1}{| x + 1 |} $ e $ - \frac{1}{|x + 1|} $ quando $ f $ è rispettivamente positiva o negativa (per il teorema dei carabinieri)?
Il mio rapporto con la matematica è come quello tra Dante e Beatrice: la amo, ma è un'amore non corrisposto.
Avatar utente
ncant
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 84 di 102
Iscritto il: 16/12/2023, 15:57
Località: qualche volta a Roma, qualche volta a Pisa

Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda Mephlip » 07/02/2024, 16:21

Prego! E grazie per aver modificato :-D.
ncant ha scritto:Quindi... dimostrato dove $ \lfloor x \rfloor $ è continuo in $ \mathbb{R} $

Ribadisco: la funzione \(\lfloor x \rfloor\) non è continua in \(\mathbb{R}\), è continua in \(\mathbb{R}\setminus \mathbb{Z}\). È tipo la decima volta che lo diciamo, spero che il tuo sia un errore di battitura :-D.
ncant ha scritto:posso affermare che $ f $ è continua e derivabile $ forall x \in \mathbb{R} \ \setminus \ \mathbb{Z} $ in quanto si tratta del rapporto di due funzioni continue nel dominio in questione?

Sì. Devi giusto aggiungere che \((-1)^{\lfloor x \rfloor}\) è continua in \(\mathbb{R}\setminus\mathbb{Z}\) perché composizione tra una potenza e una parte intera inferiore. Le potenze sono continue in \(\mathbb{R}\), quindi lo sono in particolare in \(x=-1\).
ncant ha scritto:per la monotonia e la convessità posso sfruttare $ \frac{1}{| x + 1 |} $ e $ - \frac{1}{|x + 1|} $ quando $ f $ è rispettivamente positiva o negativa

Consideri \(k \in \mathbb{Z}\setminus\{-1\}\), separi i casi \(k\) pari o \(k\) dispari e consideri \(x \in [k,k+1)\). Da qui, in base alla parità/disparità di \(k\), hai le due funzioni \(x \mapsto 1/(x+1)\) o \(x \mapsto -1/(x+1)\) la cui monotonia/convessità è semplice da stabilire.
ncant ha scritto:(per il teorema dei carabinieri)?

Non ho capito cosa c'entra il teorema dei carabinieri però: il segno lo hai già discusso, il teorema dei due carabinieri è un teorema per calcolare i limiti.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2310 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Studio della funzione $ f(x) = \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} $

Messaggioda ncant » 07/02/2024, 17:58

Mephlip ha scritto:Ribadisco: la funzione \(\lfloor x \rfloor\) non è continua in \(\mathbb{R}\), è continua in \(\mathbb{R}\setminus \mathbb{Z}\). È tipo la decima volta che lo diciamo, spero che il tuo sia un errore di battitura :-D.

Intendevo: in quali parti di $ \mathbb{R} $ $ \lfloor x \rfloor $ è continua. Poi abbiamo già dimostrato che in effetti è continua solo in $ \mathbb{R} \setminus \mathbb{Z} $. Solo che nella mia interpretazione, essendo $ \mathbb{R} \setminus \mathbb{Z} $ un sottoinsieme di $ \mathbb{R} $, lo ho interpretato come la domanda "dove è $ \lfloor x \rfloor $ continuo in $ \mathbb{R} $? La risposta è che è continua per $ \mathbb{R} \setminus \mathbb{Z} $.
(Ragionamento storto, nevvero?)

Mephlip ha scritto:Sì. Devi giusto aggiungere che \((-1)^{\lfloor x \rfloor}\) è continua in \(\mathbb{R}\setminus\mathbb{Z}\) perché composizione tra una potenza e una parte intera inferiore. Le potenze sono continue in \(\mathbb{R}\), quindi lo sono in particolare in \(x=-1\).

Okie

Mephlip ha scritto:Consideri \(k \in \mathbb{Z}\setminus\{-1\}\), separi i casi \(k\) pari o \(k\) dispari e consideri \(x \in [k,k+1)\). Da qui, in base alla parità/disparità di \(k\), hai le due funzioni \(x \mapsto 1/(x+1)\) o \(x \mapsto -1/(x+1)\) la cui monotonia/convessità è semplice da stabilire.


Come funzione a tratti diventa (considerando $ k \in \mathbb{Z}\setminus\{-1\} $ e $ x \in [k,k+1) $ )

\[
f(x) := \begin{cases}
- \frac{1}{x + 1} & \text{per } k \text{ dispari } \\
\frac{1}{x + 1} & \text{per } k \text{ pari }
\end{cases}
\]

(sono ancora alla ricerca di una notazione migliore...)

Mephlip ha scritto:
ncant ha scritto:(per il teorema dei carabinieri)?

Non ho capito cosa c'entra il teorema dei carabinieri però: il segno lo hai già discusso, il teorema dei due carabinieri è un teorema per calcolare i limiti.

Sono rincoglionito e raffreddato. E sparo ca**ate (quest'ultima rimane invariata anche se sono in salute).
Ultima modifica di ncant il 07/02/2024, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Il mio rapporto con la matematica è come quello tra Dante e Beatrice: la amo, ma è un'amore non corrisposto.
Avatar utente
ncant
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 85 di 102
Iscritto il: 16/12/2023, 15:57
Località: qualche volta a Roma, qualche volta a Pisa

PrecedenteProssimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite