Controllo limite con Taylor-Peano

Messaggioda ncant » 10/02/2024, 16:20

\[
\lim_{x \to 0} \frac{\sin x - x}{x^2 \sin x}
\]
normalmente risulta in una forma indeterminata. Notando che il grado del numeratore è 2 e quello del denominatore è 1, decido di sfruttare lo sviluppo di Taylor di $ \sin x $ al terzo grado per il numeratore e al primo grado per il denominatore. Ottengo:
\[
\frac{\sin x - x}{x^2 \sin x} = \frac{x-\frac{1}{6} x^3 + o(x^3) - x}{x^2 \left( x + o(x) \right)} = \frac{- \frac{1}{6} x^3 + o \left( x^3 \right)}{x^3 + o \left(x^3 \right)}
\]

Dunque il limite diventa
\[
\lim_{x \to 0} \left( -\frac{x^3}{6} \frac{1}{x^3} \right) = - \frac{1}{6}
\]
chiedo gentile conferma, come al solito (e/o suggerimenti, anche per le notazioni, che voglio sempre migliorare).
Grazie mille
Il mio rapporto con la matematica è come quello tra Dante e Beatrice: la amo, ma è un'amore non corrisposto.
Avatar utente
ncant
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 91 di 102
Iscritto il: 16/12/2023, 15:57
Località: qualche volta a Roma, qualche volta a Pisa

Re: Controllo limite con Taylor-Peano

Messaggioda Mephlip » 10/02/2024, 16:26

ncant ha scritto:Notando che il grado del numeratore è 2 e quello del denominatore è 1

Che vuol dire questa cosa? Non mi sembra che sia così: non sono polinomi e quindi non ti stai riferendo a quel grado, a cosa ti stai riferendo?

Per il resto, tutto giusto fino a qui:
ncant ha scritto:\[
= \frac{- \frac{1}{6} x^3 + o \left( x^3 \right)}{x^3 + o \left(x^3 \right)}
\]

Ma questo:
ncant ha scritto:Dunque il limite diventa
\[
\lim_{x \to 0} \left( -\frac{x^3}{6} \frac{1}{x^3} \right) = - \frac{1}{6}
\]

Che significa "diventa"? Concludi per bene quel limite, sfruttando la definizione di \(\text{o}\)-piccolo.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2321 di 3670
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Controllo limite con Taylor-Peano

Messaggioda pilloeffe » 10/02/2024, 16:48

Ciao ncant,
ncant ha scritto:Notando che il grado del numeratore è 2 e quello del denominatore è 1, decido di sfruttare lo sviluppo di Taylor di $sinx$ al terzo grado per il numeratore e al primo grado per il denominatore.

L'idea è buona ed anche il risultato del limite, ma le motivazioni sono sbagliate: il "grado" del numeratore e del denominatore (qualsiasi cosa tu abbia inteso con tale locuzione... :wink: ) non c'entrano niente... Puoi sviluppare il $sin x $ al denominatore al primo grado perché al denominatore non ci sono cancellazioni, mentre al numeratore, considerando che la funzione $sin x$ è dispari e quindi hai solo le potenze dispari nello sviluppo in serie, devi per forza svilupparla almeno fino al terzo ordine se vuoi avere le corrette informazioni sull'ordine di infinitesimo del numeratore, perché al numeratore c'è una cancellazione... :wink:
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5791 di 10606
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Controllo limite con Taylor-Peano

Messaggioda ncant » 10/02/2024, 16:55

Mephlip ha scritto:
ncant ha scritto:Dunque il limite diventa
\[
\lim_{x \to 0} \left( -\frac{x^3}{6} \frac{1}{x^3} \right) = - \frac{1}{6}
\]

Che significa "diventa"? Concludi per bene quel limite, sfruttando la definizione di \(\text{o}\)-piccolo.

Sorry :(
\[
\lim_{x \to 0} \frac{- \frac{1}{6} x^3 + o \left( x^3 \right)}{x^3 + o \left(x^3 \right)} = \lim_{x \to 0} \frac{x^3 \left( - \frac{1}{6} + \frac{o\left( x^3 \right)}{x^3} \right)}{x^3 \left( 1 + \frac{o\left( x^3 \right)}{x^3} \right)}
\]
Semplificando (e considerando che $ \frac{o \left( x^3 \right)}{x^3} \to 0 $, si ha che questo limite è uguale a $ - \frac{1}{6} $.

Mephlip ha scritto:Che vuol dire questa cosa? Non mi sembra che sia così: non sono polinomi e quindi non ti stai riferendo a quel grado, a cosa ti stai riferendo?


Ho letto ora il messaggio di @pilloeffe (mentre scrivevo questo messaggio), intendevo quello, solo che a lezione lo chiamavamo "bilanciare numeratore e denominatore". Concordo riguardo il fatto che l'obiettivo è evitare la "perdita di informazioni", ma a questo punto cosa intendeva dire il Prof con tale espressione?

Ok, ora mi sento imbrogliato...
Il mio rapporto con la matematica è come quello tra Dante e Beatrice: la amo, ma è un'amore non corrisposto.
Avatar utente
ncant
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 92 di 102
Iscritto il: 16/12/2023, 15:57
Località: qualche volta a Roma, qualche volta a Pisa

Re: Controllo limite con Taylor-Peano

Messaggioda ncant » 10/02/2024, 17:16

Ho rivisto la lezione del Prof. (l'ha registrata). Intende il bilancio del grado del polinomio risultante dagli sviluppi...
Il mio rapporto con la matematica è come quello tra Dante e Beatrice: la amo, ma è un'amore non corrisposto.
Avatar utente
ncant
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 93 di 102
Iscritto il: 16/12/2023, 15:57
Località: qualche volta a Roma, qualche volta a Pisa

Re: Controllo limite con Taylor-Peano

Messaggioda Mephlip » 10/02/2024, 18:08

Bravo, quello che hai scritto riguardo \(\text{o}\)-piccolo è proprio quello che intendevo.

Probabilmente, il professore intende che se si sviluppa troppo poco si ottiene un risultato sbagliato. Per esempio, prova a calcolare:\[
\lim_{x \to 0} \frac{\sin^2 x - x^2+\frac{x^4}{3}}{x^6}
\]
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2322 di 3670
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Controllo limite con Taylor-Peano

Messaggioda ncant » 10/02/2024, 19:37

Mephlip ha scritto:prova a calcolare:\[
\lim_{x \to 0} \frac{\sin^2 x - x^2-\frac{x^4}{3}}{x^6}
\]

Diabolico...

(Dopo mille peripezie) $ \sin^2 x = x^2 - \frac{1}{3} x^4 + \frac{2}{45} x^6 + o(x^6) $

dunque:
\[
\lim_{x \to 0} \frac{x^2 - \frac{1}{3} x^4 + \frac{2}{45} x^6 + o(x^6) - x^2 - \frac{1}{3} x^4}{x^6} = \lim_{x \to 0} \frac{\frac{2}{45} x^6 - \frac{2}{3} x^4 + o(x^6) }{x^6} = \lim_{x \to 0} \frac{x^4 \left( \frac{2}{45} x^2 - \frac{2}{3} + \frac{o(x^6)}{x^4}\right)}{x^4 (x^2)} = \lim_{x \to 0} \frac{\frac{2}{45} x^2 - \frac{2}{3}}{x^2} = \lim_{x \to 0} \left( \left( - \frac{2}{3} + \frac{2}{45} x^2 \right) \frac{1}{x^2}\right) = - \infty
\]

Posso avere uno Scooby Snack, per favore?
Il mio rapporto con la matematica è come quello tra Dante e Beatrice: la amo, ma è un'amore non corrisposto.
Avatar utente
ncant
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 94 di 102
Iscritto il: 16/12/2023, 15:57
Località: qualche volta a Roma, qualche volta a Pisa

Re: Controllo limite con Taylor-Peano

Messaggioda Mephlip » 10/02/2024, 19:39

Mi devi scusare, ho sbagliato un segno e mi sa che l'ho corretto mentre stavi scrivendo :oops:. Il limite corretto è:\[
\lim_{x \to 0} \frac{\sin^2 x - x^2+\frac{x^4}{3}}{x^6}
\]
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2323 di 3670
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Controllo limite con Taylor-Peano

Messaggioda ncant » 10/02/2024, 19:54

Mephlip ha scritto:Mi devi scusare, ho sbagliato un segno e mi sa che l'ho corretto mentre stavi scrivendo :oops:. Il limite corretto è:\[
\lim_{x \to 0} \frac{\sin^2 x - x^2+\frac{x^4}{3}}{x^6}
\]


Tranquill*
Oh, ma allora le cose si fanno più facili :D . Diventa:

\[
\lim_{x \to 0} \frac{\frac{2}{45}x^6}{x^6} = \frac{2}{45}
\]

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Per curiosità, ho chiesto a Photomath (mi è scaduto Wolfram Alpha...) di farmi questo conto (il limite nuovo da capo). Mi ha detto di applicare de l'Hopital sei volte. Quindi sì gente: si possono tagliare le bistecche alte tre centimetri anche usando coltelli di plastica. Dovete solo avere un po' di pazienza...
Il mio rapporto con la matematica è come quello tra Dante e Beatrice: la amo, ma è un'amore non corrisposto.
Avatar utente
ncant
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 95 di 102
Iscritto il: 16/12/2023, 15:57
Località: qualche volta a Roma, qualche volta a Pisa

Re: Controllo limite con Taylor-Peano

Messaggioda Mephlip » 10/02/2024, 20:46

Sì, sempre al netto degli \(\text{o}\)-piccoli. Vedi, qui se uno non va avanti col seno oltre al terzo ordine (non considerando così il doppio prodotto \(2x \cdot \frac{x^5}{120}\)), si perde un termine rilevante per il risultato del limite e giunge comunque a un limite finito ma errato. Quindi, penso fosse questo quello che intendeva il tuo docente. Comunque, sono un uomo :-D.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2324 di 3670
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite