Risoluzione equazioni nel campo complesso

Messaggioda mau21 » 14/02/2024, 17:20

Buon pomeriggio, come scritto in oggetto vorrei porvi un quesito in merito alla risoluzione di equazioni in $CC$:
in forma trigonometrica/esponenziale si possono trattare le equazioni in cui è presente una condizione sulla parte reale o immaginaria? Se sì in che modo?
Ad esempio:
$z^2+iIm(z)+2zc$ (zc=z coniugato, scusate ma non ho capito come si scrive...).
Più specificamente, come si traducono $Re(z)$ e $Im(z)$ in forma trigonometrica/esponenziale?
Grazie mille!
P.S. So che l'equazione che ho presentato di potrebbe risolvere benissimo in forma algebrica ma ho aperto questo topic solo per chiedere informazioni riguardo alle altre due forme di un numero complesso, non per sapere come risolvere nella maniera più agevole quell'equazione.
Grazie ancora!
mau21
New Member
New Member
 
Messaggio: 43 di 83
Iscritto il: 01/02/2024, 11:13

Re: Risoluzione equazioni nel campo complesso

Messaggioda Mephlip » 14/02/2024, 17:40

Per il coniugato, basta che metti una barra sopra: \(\overline{z}\), vedi il codice qui sotto:

Moderatore: Mephlip

\overline{z}

Per quanto riguarda la domanda, pensala geometricamente. Prendi un punto \(z=\left(\Re(z),\Im(z)\right)\) sul piano complesso. Chi sono, geometricamente relativamente alla trigonometria, \(\Re(z)\) e \(\Im(z)\)?
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2342 di 3666
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Risoluzione equazioni nel campo complesso

Messaggioda mau21 » 14/02/2024, 18:41

Grazie per l'aiuto Mephlip!
In teoria, considerando un numero complesso $z=re^(itheta)$ dovrebbe risultare:
$Re(z)=(re^(itheta))/cos(theta)$
e
$Im(z)=(re^(itheta))/sin(theta)$.
Tuttavia non credo che in questa forma sia utilizzabile (considerando per esempio l'equazione che ho postato prima), quindi diciamo che, in generale, un'equazione che contiene $Re(z)$ e $Im(z)$ va risolta in forma algebrica, ho ragione?
Grazie ancora!
mau21
New Member
New Member
 
Messaggio: 45 di 83
Iscritto il: 01/02/2024, 11:13

Re: Risoluzione equazioni nel campo complesso

Messaggioda pilloeffe » 14/02/2024, 19:06

Ciao mau21,
mau21 ha scritto:[...] risoluzione di equazioni in $\CC $:
in forma trigonometrica/esponenziale si possono trattare le equazioni in cui è presente una condizione sulla parte reale o immaginaria? Se sì in che modo?
Ad esempio:
$ z^2+iIm(z)+2zc $ (zc=z coniugato, scusate ma non ho capito come si scrive...).

Per prima cosa volevo farti notare che quella che hai scritto non è un'equazione, per il semplice motivo che manca l'uguale... :wink:
Intuisco che volessi scrivere $z^2 +i\text{Im}(z)+2\bar{z} = 0 $
Codice:
$z^2 +i\text{Im}(z)+2\bar{z} = 0 $

Ciò premesso, si ha:

$z = x + iy = \text{Re}(z) + i \text{Im}(z) = \rho e^{i \theta} = \rho cos\theta + i \rho sin\theta $

In genere però conviene passare alla forma esponenziale se ci sono dei prodotti, non se ci sono delle somme come nel tuo caso:

$z^2 +i\text{Im}(z)+2\bar{z} = 0 $

Si vede ad occhio che $z = 0 $ è una soluzione. Per trovare le altre $3$ conviene di gran lunga passare alla forma algebrica $ z = x + i y \implies \bar{z} = x - i y$:

$x^2 + 2ixy - y^2 + iy + 2x - 2i y = 0 $

$x^2 - y^2 + 2x = iy - 2ixy $

$x^2 - y^2 + 2x = iy(1 - 2x) $

Dato che il primo membro è reale, perché lo sia anche il secondo non può che essere $y = 0 $ o $x = 1/2 $:
1) per $ y = 0$ si ottiene l'equazione $x^2 + 2x = 0 $ che ha le due soluzioni $x_1 = 0 \implies z_1 = 0 $ e $x_2 = - 2 \implies z_2 = - 2 $ (due soluzioni reali);
2) per $ x = 1/2 $ si ha l'equazione $ 1/4 - y^2 + 1 = 0 \implies y_{3,4} = \pm \sqrt5/2 $ da cui le due soluzioni complesse coniugate $z_3 = (1 + i\sqrt5)/2 $ e $z_4 = (1 - i\sqrt5)/2 $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5815 di 10596
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite