Re: Funzioni di classe $C^n$ e teorema di Schwarz

Messaggioda gugo82 » 28/02/2024, 10:47

HowardRoark ha scritto:Più che altro siccome l'ipotesi scritta nei miei appunti (e nel libro che sto utilizzando) è che la funzione sia di classe $C^2$ mi chiedevo perché quel teorema si applicasse anche a $sqrt(x^2+y^2)$.

Ma infatti non si applica a quella funzione, quanto meno non in tutto il suo insieme di definizione “naturale”. Perché?

HowardRoark ha scritto: Comunque almeno ho capito che non è necessario che la funzione sia di classe $C^2$. :D

Qui ci sarebbe da indagare un po’ più a fondo, perché sento puzza di possibile fraintendimento.
Spiega cosa hai capito, portando qualche esempio, se vuoi. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27017 di 44979
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Funzioni di classe $C^n$ e teorema di Schwarz

Messaggioda HowardRoark » 28/02/2024, 12:24

gugo82 ha scritto:Ma infatti non si applica a quella funzione, quanto meno non in tutto il suo insieme di definizione “naturale”. Perché?

Perché le derivate parziali prime non sono definite in $(0,0)$, quindi neanche mi verrebbe in mente di calcolare $f_(xy)$ e $f_(yx)$ in quel punto, però il teorema si applica in tutti gli altri punti ($f_(xy)=f_(yx)$ per ogni $x$ appartenente al dominio delle derivate parziali miste seconde) ed è questo quello che mi interessa.


gugo82 ha scritto:Qui ci sarebbe da indagare un po’ più a fondo, perché sento puzza di possibile fraintendimento.
Spiega cosa hai capito, portando qualche esempio, se vuoi. :wink:

Che è sufficiente che $f_(xy)$ e $f_(yx)$ siano definite in un intorno di $x$ e continue in $x$, cioè è sufficiente considerare un intorno delle derivate seconde anziché tutto il dominio della funzione originaria.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 987 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite