Re: Esercizio su numeri complessi

Messaggioda pilloeffe » 05/03/2024, 16:14

Ciao Brufus,
Brufus ha scritto:Ma per qualcuno invece no?

A quanto pare... :wink:
Preciso che non sono io ad avere dei dubbi (infatti nella mia prima risposta ho scritto immediatamente che le soluzioni sono 4), ma se è vero che il professore gliel'ha data per buona non posso escludere a priori che siano state poste altre condizioni per lo svolgimento dell'esercizio che non sono state riportate dall'OP e che pertanto io non conosco...
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5868 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Esercizio su numeri complessi

Messaggioda axpgn » 05/03/2024, 17:15

@Brufus
Perché sei sempre così rigido?

Io volevo intervenire subito per dire quello che ho scritto appena sopra e, penso, che sarebbe stato tutto chiaro.
Quando parla di sfumature, usando un gergo poco matematico (e su questo siamo d'accordo ma che può anche starci, dipende dall'interlocutore che hai davanti), intende dire, a mio parere, che SE ci sono condizioni aggiuntive ALLORA le soluzioni possono anche essere solo due o comunque il problema diventa qualcosa di diverso dalla "normale" risoluzione di un'equazione.

IMHO
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21876 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Esercizio su numeri complessi

Messaggioda Brufus » 05/03/2024, 23:59

Perché sei sempre così rigido?

Cosa intendi per rigido? Applicare teoremi e definizioni anziché parlare di licenze poetiche oppure sfumature è condizione necessaria e sufficiente per essere etichettati come rigidi?

Cosa intendi con sempre? Hai una lista comparativa di tutti i miei post nel,forum?

Io volevo intervenire subito per dire quello che ho scritto appena sopra


Volevi intervenire per scrivere quello che avevi già scritto? Faccio fatica a comprendere.....

Se ci sono condizioni aggiuntive, se è vero che niente è vero, se si stava meglio quando si stava peggio eccetera eccetera......è chiaro che ogni interpretazione è possibile.
Avatar utente
Brufus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 328 di 525
Iscritto il: 05/02/2016, 00:44
Località: Roma

Re: Esercizio su numeri complessi

Messaggioda axpgn » 06/03/2024, 00:16

Brufus ha scritto: Faccio fatica a comprendere.....

Mi pare evidente ...

Brufus ha scritto:Cosa intendi con sempre? Hai una lista comparativa di tutti i miei post nel,forum?

Sì.

Con "rigido" intendo che parli allo stesso modo con un bambino come al professore universitario, c'è differenza, anche il contesto conta.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21878 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Esercizio su numeri complessi

Messaggioda Brufus » 06/03/2024, 16:44

Mi pare evidente ...

Sono queste frasi di pessimo gusto che mi generano tristezza. I moderatori di questo forum sono in prima linea per chiudere le mie discussioni e apostrofarmi per presunti toni poco consoni, e invece simili cadute di stile godono di approvazione.

Se scrivi in modo criptico non è colpa mia, facendo l'esegesi del tuo testo intendevi dire che avresti scritto subito come prima risposta che $i^2=-1$ ? Però non lo hai fatto e lo hai scritto dopo 2 giorni dopo aver letto il mio messaggio? Ho tradotto bene?


Sì.

Quindi hai letto tutti i miei messaggi nel forum dalla mia iscrizione?E' abbastanza inquietante
Avatar utente
Brufus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 329 di 525
Iscritto il: 05/02/2016, 00:44
Località: Roma

Re: Esercizio su numeri complessi

Messaggioda gugo82 » 06/03/2024, 21:17

Immagine

:lol:

Esempio di risposta che doveva esser data fin dall'inizio, per evitare questioni inutili:
lackyluk ha scritto:Devo risolvere il problema $sqrt(1+sqrt(-1))$ ed ho due approcci diversi.

Il problema, com'è posto, non ha alcun senso, perché non ne ha:

  • il simbolo \(\sqrt{-1}\), né in campo reale (in generale) né in campo complesso (a meno di non mettersi d'accordo sul suo significato)

  • il simbolo \( \sqrt{\quad } \) più esterno in campo complesso (a meno di non mettersi d'accordo sul suo significato).

Quindi dovresti chiarire/chiarirti cosa vuoi calcolare e perché. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27021 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Esercizio su numeri complessi

Messaggioda lackyluk » 11/03/2024, 10:47

Brufus ha scritto:
Ma come posso ignorare le altre due soluzioni?

Dove sbaglio?




La prima radice magicamente hai deciso che abbia un solo risultato, mentre per quella più esterna hai deciso che ne abbia due. Hai tirato la monetina? . Il problema è solo psicologico, tu confondi il campo reale col campo complesso. Quando scrivi $z=a+ib$ immediatamente il tuo cervello codifica $z$ come numero complesso e allora applichi a pappardella la formula (corretta) per le radici complesse. Se invece scrivi $-1$ tu lo leggi come numero reale e allora vai a calcolare una radice reale . Quindi una sola soluzione. Ovviamente se usassimo i colori tutto sarebbe diverso. Se indicassimo $\color [red] \mathbb C$ in rosso e $\color [green] \mathbb R$ in verde allora capiresti che $\color [red]{-1}=(\color [green] {-1},\color [green] 0)$
Tu vuoi calcolare$ \color [green] {\sqrt {-1}} $ che non ha senso però addirittura intendi $\color [green] {\sqrt {-1}} =\color [red]i$
Invece io ti propongo $\color [red] {\sqrt {-1}} =\color [red]{ \pm i}$
Per me sono corrette le 4 soluzioni,

Ma per qualcuno invece no? Nel senso la matematica è un 'opinione

Insomma, non è una faccenda così banale come spesso la si dipinge, ci sono molte sfumature!


Quali sfumature?


Intanto ti ho segnalato Brufus. C'è molta roba oltre la matematica, che devi approfondire meglio.

Per gli altri, grazie a chi ha tentato di aiutarmi a chiarire le idee su un argomento di cui avevo conoscenza da circa una settimana al momento della pubblicazione del post, che può considerarsi chiuso, almeno per quanto mi riguarda.

Ps. non posso sorvolare sul fatto che nell'ingaggiare Brufus anche gli alti utenti si siano lasciati andare a considerazioni, vaghissime ma allo stesso tempo chiare, su di me, che potevano essere evitate. Ma questo forum è stato più spesso utile che fonte di dispiacere quindi voglio tentare di conservare la possibilità di poterne usufruire ulteriormente.
lackyluk
New Member
New Member
 
Messaggio: 49 di 71
Iscritto il: 03/06/2018, 21:54

Re: Esercizio su numeri complessi

Messaggioda gio73 » 11/03/2024, 15:38

lackyluk ha scritto: post, che può considerarsi chiuso, almeno per quanto mi riguarda.


Detto fatto
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6202 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Lebesgue e 1 ospite