Semplice dimostrazione sulle successioni

Messaggioda HowardRoark » 07/03/2024, 20:24

Si supponga che $lim_(n->+oo) x_n$ sia una successione di numeri reali convergenti al limite $x_0 !=0$ e che i termini $x_n$ siano diversi da $0$ per ogni $n$.
Dimostrare che esiste $B>0$ tale che $|x_n|>=B$ per ogni $n$.

Vi scrivo un pezzo della mia dimostrazione.
Suppongo $x_0>0$. Per il teorema della permanenza del segno, esiste un intorno di infinito, $(M,+oo)$ in cui la successione è sempre positiva.
Considero quindi $B=x_0/2$; per $x$ sufficientemente vicino a $x_0$, ho che $x_0/2=B<x_n$, e quindi questo caso è dimostrato.
Però la proposizione dice che per ogni $n$ riesco a trovare un $B$ tale che $|x_n|>=B$, quindi devo dimostrare che esiste questo $B$ anche per $x notin (M,+oo)$.
Mi dareste un input così che capisca come procedere?
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1002 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Semplice dimostrazione sulle successioni

Messaggioda Fioravante Patrone » 08/03/2024, 10:48

Un insieme finito di numeri reali ha minimo
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9448 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Semplice dimostrazione sulle successioni

Messaggioda HowardRoark » 08/03/2024, 11:25

Quindi se considero la successione in $x_1,x_2,...,x_M$ ($x_M=M$) questo insieme contiene un minimo. Però mi conviene considerare $|x_1|, |x_2|,...,|x_M|$ perché la successione può assumere anche valori negativi e $B>=0$. Inoltre non è neanche detto che la successione sia monotona: per ipotesi $x_0>0$, quindi so solo che da un certo punto in poi la funzione è sempre positiva, ma non è detto che ciascun elemento sia sempre più vicino al limite di tutti quelli che lo precedono.
Se indico con $B$ il minimo fra gli $|x_1|,|x_2|,...,|x_M|$ mi sembra di aver dimostrato la proposizione.

Pensavo dovessi applicare alcuni enunciati che presenta il mio libro, invece bastava questa considerazione sugli insiemi dei numeri reali (che comunque nel mio libro non è stata dimostrata né enunciata, infatti io non ci ho minimamente pensato).
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1003 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Semplice dimostrazione sulle successioni

Messaggioda Mephlip » 08/03/2024, 13:14

Non c'è bisogno di distinguere i casi sul segno di \(x_0\) perché, essendo per ipotesi \(x_0 \ne 0\), è \(|x_0|>0\). Quindi, posto \(B:=\min\{|x_1|,|x_2|, \dots,|x_M|,|x_0|/2\}\), risulta \(|x_n| \ge B\) per ogni \(n\in\mathbb{N}\) in quanto ogni \(|x_i|\) è positivo. Il minimo esiste per il suggerimento dato da Fioravante (e l'insieme \(\{|x_1|,|x_2|, \dots,|x_M|,|x_0|/2\}\ \) è composto da \(M+1\) elementi).
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2362 di 3666
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Semplice dimostrazione sulle successioni

Messaggioda HowardRoark » 08/03/2024, 16:34

Chiaro, grazie mille.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1004 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite