Insiemi contigui

Messaggioda Quasar3.14 » 16/03/2024, 21:38

Ciao a tutti,

potreste dirmi se questo esercizio è svolto correttamente, per favore?

Ho un insieme $A$ costituito da un solo numero $<= 0$
Ed un insieme $B = {n in N | n/ (n^2 + 4)}$

Mi viene chiesto di determinare il solo numero dell'insieme $A$ affinchè i due insiemi siano contigui.

$ N= {0,1,2,3...}$.

Di conseguenza sostituendo 0 ad n nell'insieme B ottengo l'estremo inferiore e il minimo di B. Poichè A è costituito da un solo elemento e questo può essere $= 0$, quest'ultimo è anche l'estremo superiore di A (oltre ad essere minimo, massimo ed estremo inferiore dello stesso A).

È corretto?

Grazie
Quasar3.14
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 71 di 158
Iscritto il: 13/11/2016, 23:00

Re: Insiemi contigui

Messaggioda pilloeffe » 16/03/2024, 23:26

Ciao Quasar3.14,

Mi pare corretto, anche se per la contiguità dei due insiemi A e B avrei detto che $0$ è estremo superiore e massimo di A oltre ad essere estremo inferiore e minimo di B.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5880 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Insiemi contigui

Messaggioda gugo82 » 16/03/2024, 23:46

Il punto è argomentare sul perché sostituendo $0$ ottieni l'estremo inferiore e minimo di $B$.

Prova a meditare su cosa succede se consideri $NN\setminus \{ 0\}$ al posto di $NN$ nella definizione di $B$: cambia qualcosa?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27026 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Insiemi contigui

Messaggioda Quasar3.14 » 17/03/2024, 09:38

Grazie ragazzi per l'aiuto.

Ok, cercherò di argomentare in maniera più approfondita.

$A$ è costituito da un solo elemento, quindi qualsiasi elemento scelgo rappresenterà sempre il suo minimo, massimo, estremo inferiore e superiore.

Se $N={1,2,3,...}$ e quindi $0 notin N$ ottengo un insieme $B$ in cui l'estremo inferiore è $0$, il $min(B)$ non esiste ed il $max(A)$ ed il suo estremo superiore è $1/4$ dato da $n=2$

Anche in questo caso l'elemento separatore è $0$ che rappresenta l'estremo superiore e massimo di $A$ e l'estremo inferiore di $B$, la differenza rispetto a prima, è che questa volta $0 notin B$
Quasar3.14
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 72 di 158
Iscritto il: 13/11/2016, 23:00

Re: Insiemi contigui

Messaggioda gugo82 » 18/03/2024, 01:58

Quasar3.14 ha scritto:Ok, cercherò di argomentare in maniera più approfondita.

Bello questo proposito!

Peccato che sia disatteso due righe sotto:
Quasar3.14 ha scritto:Se $N={1,2,3,...}$ e quindi $0 notin N$ ottengo un insieme $B$ in cui l'estremo inferiore è $0$, il $min(B)$ non esiste ed il $max(A)$ ed il suo estremo superiore è $1/4$ dato da $n=2$

in cui non argomenti nulla. :|
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27035 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Insiemi contigui

Messaggioda Quasar3.14 » 19/03/2024, 18:46

Scusami gugo82, pensavo che fosse sufficiente il mio messaggio precedente in cui scrivo il valore dato ad n per trovare l'estremo superiore e la differenza rispetto a se 0 appartiene o meno ad $NN$
Nel tuo primo messaggio, domandi perchè sostituendo lo $0$ ad $n$ ottengo l'estremo inferiore e il minimo, ma l'unica argomentazione che mi viene in mente è che essendo una frazione, in cui l'unica operazione è presente al denominatore ed è una somma con un numero positivo, e poichè $n in NN$ e $0<$ di qualsiasi n ne consegue che non può che essere 0 il minimo.

Nel caso in cui 0 non appartiene all'insieme $NN$ la differenza sostanziale rispetto a prima è che 0 non è più il minimo dell'insieme B in quanto al crescere dei valori avremo numeri sempre più piccoli in quanto al denominatore abbiamo $n^2$ ed $n^2 > n$ ma nonostante ciò non arriveremo mai a $0$ che quindi rappresenta l'estremo inferiore dell'insieme. Poichè con valori di n sempre più grandi avremo valori della frazione sempre più piccoli si può dire che l'estremo superiore è $1/4$ dato da $n=2$

Non mi è chiaro se mi chiedevi un argomentazione simile o se manca ancora qualcosa.

Grazie per l'aiuto.
Quasar3.14
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 73 di 158
Iscritto il: 13/11/2016, 23:00


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Quasar3.14 e 1 ospite