Re: Studio di un problema di Cauchy

Messaggioda gugo82 » 19/03/2024, 18:25

m.e._liberti ha scritto:
gugo82 ha scritto:Cosa sai dire della tua soluzione?
È continua? Derivabile? Quante volte?

Il seno è una funzione continua e di classe infinito, quindi derivabile infinite volte. Questo mi conferma l’asserto?

Tu che dici?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27039 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Studio di un problema di Cauchy

Messaggioda pilloeffe » 20/03/2024, 00:57

@m.e._liberti:
gugo82 ha scritto:La EDO ha soluzioni costanti? Se sì, quali?
Il grafico della tua soluzione massimale può intersecare quello delle soluzioni costanti?

Non hai risposto a queste domande di gugo82 che mi sembrano piuttosto importanti.
Si vede subito che la EDO proposta ha tutte le soluzioni costanti che annullano $sin y $, cioè del tipo $y = k\pi $ con $k \in \ZZ $; dato poi che $y(0) = a = -\pi/2 $, in effetti ci interessano le sole soluzioni costanti $y = 0 $ e $y = -\pi $ che non possono essere intersecate dal grafico della soluzione massimale, cosa che si può verificare anche sfruttando l'espressione esplicita che ti ho scritto:

$\lim_{x \to -\infty} y_{-\pi/2}(x) = - 2 \cdot \lim_{x \to -\infty} arctan(e^{\sqrt\pi/2 \text{erf}(x)}) = - 2 \text{arccot}(e^{(\sqrt\pi)/2}) ~~ - 0,782 < 0 $

$\lim_{x \to +\infty} y_{-\pi/2}(x) = - 2 \cdot \lim_{x \to +\infty} arctan(e^{\sqrt\pi/2 \text{erf}(x)}) = - 2 \arctan(e^{(\sqrt\pi)/2}) ~~ - 2,36 > - \pi $

Dato che la soluzione $y_{-\pi/2}(x) $ è continua e definita su tutto $\RR $ assume tutti i valori compresi fra i due limiti scritti ed in particolare certamente è limitata dalle due soluzioni costanti menzionate: $-\pi < y_{-\pi/2}(x) < 0 $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5886 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Martyyyns e 1 ospite