Studio di un problema di Cauchy

Messaggioda m.e._liberti » 17/03/2024, 20:35

Sia a un numero reale e sia $y_a(x)$ la soluzione del seguente problema di Cauchy: $y'=e^(-x^2)siny$, $y(0)=a$. Prova che per $a=-π/2$ la soluzione è definita e strettamente decrescente.

Buonasera a tutti, sto avendo particolare difficoltà a risolvere questo esercizio. Innanzitutto non riesco a risolvere l'equazione differenziale perché l'integrale di $e^(-x^2)$ non è una funzione elementare. Inoltre non ho mai risolto esercizi dove studiare la monotonia della soluzione. Potete darmi dei suggerimenti? :cry:
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 77 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20

Re: Studio di un problema di Cauchy

Messaggioda gugo82 » 18/03/2024, 00:22

Devi fare un pezzettino di quello che si chiama "studio qualitativo".

Innanzitutto, la soluzione esiste localmente. Sai dire perché?
Conosci teoremi che ti consentono di prolungare la soluzione locale ottenendo una soluzione massimale? Se sì, quali? Puoi applicarli?
La EDO ha soluzioni costanti? Se sì, quali?
Il grafico della tua soluzione massimale può intersecare quello delle soluzioni costanti? Sì? No? Perché?
Conosci teoremi che ti aiutino a dire qual è il dominio della soluzione massimale? Se sì, quali? Riesci ad applicarli?
Sai dire quale segno ha la derivata della soluzione massimale sfruttando la EDO, la condizione iniziale e la presenza di soluzioni stazionarie?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27032 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Studio di un problema di Cauchy

Messaggioda pilloeffe » 18/03/2024, 01:43

Ciao m.e._liberti,
m.e._liberti ha scritto: Innanzitutto non riesco a risolvere l'equazione differenziale perché l'integrale di $e^{- x^2} $ non è una funzione elementare.

Vero, ma si può fare uso della ben nota funzione degli errori $\text{erf}(x) := 2/\sqrt{\pi} \int_0^x e^{- t^2} \text{d}t $

L'equazione differenziale è a variabili separabili e la soluzione mi risulta essere la seguente:

$y(x) = 2 \text{arccot}(e^{c - \sqrt\pi/2 \text{erf}(x)}) $

Dato che $y(0) = a $ e che ovviamente $ \text{erf}(0) = 0 $ si ha:

$a/2 = \text{arccot}(e^c) \implies cot(a/2) = e^c $ sicché si ha:

$y_a(x) = 2 \text{arccot}(e^{- \sqrt\pi/2 \text{erf}(x)} cot(a/2)) $

Per $a = - \pi/2 $ si ottiene:

$y_{-\pi/2}(x) = - 2 \text{arccot}(e^{- \sqrt\pi/2 \text{erf}(x)}) = - 2 arctan(e^{\sqrt\pi/2 \text{erf}(x)})$

che in effetti mi risulta decrescente.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5883 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Studio di un problema di Cauchy

Messaggioda gugo82 » 18/03/2024, 01:55

Quello di pilloeffe è il classico approccio basato sul celebre Teorema di Esistenza dell'Ingegnere, "Se lo so calcolare, allora esiste", declinato rispetto allo studio della monotonia: "Se so calcolare la soluzione, allora ne so studiare il segno della derivata". :lol:

Tuttavia, questo mi pare un approccio molto antiquato.
Citandomi da un recente post:
gugo82 ha scritto:[...] una cosa importante: oltre a saper fare i conti, devi anche saper ragionare.
Non sei più alle superiori, dove fare il conticino bastava... Qui serve mettere in moto le meningi, ragionare sui problemi. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27034 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Studio di un problema di Cauchy

Messaggioda pilloeffe » 18/03/2024, 02:06

gugo82 ha scritto:Tuttavia, questo mi pare un approccio molto antiquato.

Beh, sarà anche antiquato, ma in questo caso funziona... :wink:
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5884 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Studio di un problema di Cauchy

Messaggioda m.e._liberti » 18/03/2024, 08:48

Grazie ad entrambi, considero entrambi i metodi :wink: .
Riferendomi a
gugo82 ha scritto:Devi fare un pezzettino di quello che si chiama "studio qualitativo".
Va bene se considero semplicemente $y'(0)=sin(-π/2)=-1<0$, quindi per il significato della derivata prima affermare che è decrescente (?)
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 78 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20

Re: Studio di un problema di Cauchy

Messaggioda gugo82 » 19/03/2024, 09:58

m.e._liberti ha scritto:Grazie ad entrambi, considero entrambi i metodi :wink: .
Riferendomi a
gugo82 ha scritto:Devi fare un pezzettino di quello che si chiama "studio qualitativo".
Va bene se considero semplicemente $y'(0)=sin(-π/2)=-1<0$, quindi per il significato della derivata prima affermare che è decrescente (?)

Basta il segno della derivata prima in un punto o serve altro?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27036 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Studio di un problema di Cauchy

Messaggioda m.e._liberti » 19/03/2024, 10:05

gugo82 ha scritto:
m.e._liberti ha scritto:Grazie ad entrambi, considero entrambi i metodi :wink: .
Riferendomi a
gugo82 ha scritto:Devi fare un pezzettino di quello che si chiama "studio qualitativo".
Va bene se considero semplicemente $y'(0)=sin(-π/2)=-1<0$, quindi per il significato della derivata prima affermare che è decrescente (?)

Basta il segno della derivata prima in un punto o serve altro?

Probabilmente altro… perché in effetti il segno della derivata prima in un punto non implica che lo sia in tutto l’intervallo R… ma non so come fare…
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 79 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20

Re: Studio di un problema di Cauchy

Messaggioda gugo82 » 19/03/2024, 11:54

Cosa sai dire della tua soluzione?
È continua? Derivabile? Quante volte?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27037 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Studio di un problema di Cauchy

Messaggioda m.e._liberti » 19/03/2024, 14:35

gugo82 ha scritto:Cosa sai dire della tua soluzione?
È continua? Derivabile? Quante volte?

Il seno è una funzione continua e di classe infinito, quindi derivabile infinite volte. Questo mi conferma l’asserto?
m.e._liberti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 80 di 108
Iscritto il: 29/12/2023, 17:20

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite