Differenziabilità nel punto

Messaggioda lackyluk » 29/03/2024, 09:21

Buongiorno.

Ho la funzione $f(x,y) = x/(x^2+y^2)$ e ne devo valutare la differenziabilità in (0,0).

La domanda è,

la questione si chiude subito giusto, dato la funzione non essere nemmeno definita in (0,0). Quindi cercare una derivata parziale in (0,0), condizione necessaria alla differenziabilità, non è possibile.

$ (partial f)/(partial x) = lim_(x -> 0) (x/x^2 - 0/0)1/x = lim_(x -> 0) (1/x - 0/0)1/x$ ...stop, perchè non ho modo di eliminare lo $0/0$.

Sbaglio?
Vanno aggiunte ulteriori considerazioni?

Inoltre chiedo, in generale, ci sono casi in cui una funzione non definita in un punto ha bisogno di ulteriori analisi prima di concludere sulla sua differenziabilità in quel punto?
Potete farmi un esempio nel caso?

Grazie
lackyluk
New Member
New Member
 
Messaggio: 50 di 71
Iscritto il: 03/06/2018, 21:54

Re: Differenziabilità nel punto

Messaggioda gugo82 » 31/03/2024, 01:08

Se l'esercizio è scritto così, direi che va bene.

Prova lo stesso esercizio con la funzione:

$f(x,y) := \{(x/(x^2 + y^2), ", se " x != 0 vv y != 0), (0, ", se " x = 0 ^^ y = 0):}$...

Almeno è un po' (poco) più significativo. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27043 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Differenziabilità nel punto

Messaggioda lackyluk » 03/04/2024, 08:52

Grazie mille @gugo82 per la risposta.

Applicando la definizione credo avremmo un $1/x^2$ per $x -> 0$, ovvero la derivata tenderebbe ad $ oo $ , ovvero non esisterebbe?

Ma se ragionassi così invece:
Osservo la funzione e vedo che appena sulla destra da zero, spostandomi sull'asse delle ascisse, la funzione assume un valore altissimo.
Assumo allora che in quel punto la funzione ha un valore infinito ma "stabile" e scrivo:

$ lim_(x -> 0) (1/x - oo )1/x$

osservando che quell' $1/x$ raggiungerebbe però presto il valore infinito e continuerebbe a "diventarlo sempre di più" fino al punto da poter scrivere

$ (oo - 0)oo$ = $oo$

Ha senso?
Ho visto qualcosa sugli ordini di infinito che dunque a volte si possono paragonare ma non sono sicuro sia questo il modo.
lackyluk
New Member
New Member
 
Messaggio: 51 di 71
Iscritto il: 03/06/2018, 21:54

Re: Differenziabilità nel punto

Messaggioda lackyluk » 24/04/2024, 09:09

Buongiorno.

Nessuno ha poi più risposto quindi ci riprovo aggiungendo che, dopo essermisi ripresentato il problema, ho ulteriormente riflettuto che, nel momento in cui dico "spostandomi appena a destra" in realtà non sto più analizzando in (0,0) e continuo a non sapere cosa avviene in (0,0).

D'altronde per i limiti, non sono mai interessato a sapere cosa avviene nel punto esatto ma proprio in un intorno.

Quindi torno e riprovo a chiedere se ha senso il ragionamento fatto nel messaggio appena sopra che mi porta a concludere $oo$ o altrimenti in cosa è fallace.

Grazie.
lackyluk
New Member
New Member
 
Messaggio: 52 di 71
Iscritto il: 03/06/2018, 21:54

Re: Differenziabilità nel punto

Messaggioda gugo82 » 25/04/2024, 14:51

$oo$ non è un valore.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27093 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite