Esercizi serie numeriche(criterio radice e criterio del rapporto)

Messaggioda Quasar3.14 » 10/04/2024, 22:12

Ciao a tutti,

continuo le mie esercitazioni con le serie. Potreste darmi un parere?

$\sum_{n=2}^{+\infty} 3^n-((n-2)/n)^(n^2)$

La serie è a termini positivi.
Utilizzo il criterio della radice.

$\lim_{n \to \infty}root(n)(3^n-((n-2)/n)^(n^2))$
$\lim_{n \to \infty} 3-((n-2)/n)^n$
$\lim_{n \to \infty} 3-(1-2/n)^n = 3 - 1/e^2 > 1$

Se non ho commesso errori la serie diverge. Il dubbio principale è se ho semplificato bene con la radice l'esponente $n^2$

Seconda serie:

$\sum_{n=1}^{+\infty} (5^n/(n^5*2^(2n)))$

Serie a termini positivi.
La riscrivo in questo modo.

$\sum_{n=1}^{+\infty} (5^n/(n^5*4^n)))$
Cerco di stabilirne il carattere con il criterio del rapporto $\lim_{n \to \infty} (a_n +1)/a_n$

Ottengo quindi

$\sum_{n=1}^{+\infty} (5^n*5)/((n+1)^5*4^n*4)*((n^5*4^n)/5^n)$

Svolgo le semplificazioni

$\sum_{n=1}^{+\infty} 5/4 * (n/(n+1))^5$ Da qui in poi ho difficoltà proseguire. Suggerimenti?

Terza serie

$\sum_{n=1}^{+\infty} 1/(3^n - n)$
Serie positiva.
Utilizzo il criterio del rapporto $\lim_{n \to \infty} (a_n +1)/a_n$
$\lim_{n \to \infty} 1/(3^n * 3 - n+1)*3^n - n$
Se non commetto errori con le semplificazioni, ottengo $1/4$ e poichè $1/4<1$ la serie converge.

Quarto e quinto esercizio

Posto insieme gli ultimi due esercizi perchè penso che entrambi mi stanno traendo in inganno. Il primo è


$\sum_{n=1}^{+\infty} n^2/n$ Semplifico denominatore e numeratore e ottengo $\sum_{n=1}^{+\infty} n$
Avendo una somma del genere posso trarre subito la conclusione che diverge senza utilizzare nessun criterio?

Il quinto esercizio invece è il seguente $\sum_{n=2}^{+\infty} 1/(sqrtnlnn^3)$
In questo caso non si tratta della serie armonica generalizzata con logaritmo in quanto la posso scrivere $\sum_{n=2}^{+\infty} 1/(n^(1/2) * lnn^3)$ ed essendo $1/2<1$ la serie diverge positivamente. È corretto?

Grazie!
Quasar3.14
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 87 di 160
Iscritto il: 13/11/2016, 23:00

Re: Esercizi serie numeriche(criterio radice e criterio del rapporto)

Messaggioda pilloeffe » 11/04/2024, 09:02

Quasar3.14 ha scritto:Se non ho commesso errori la serie diverge.

La serie in effetti diverge, ma di errori ne hai commessi, in particolare quella semplificazione che hai fatto grida vendetta... :wink:
Spezzando la serie in due serie, si vede subito che la prima è una serie geometrica di ragione $3 > 1 $ quindi diverge positivamente, la seconda invece converge ad un valore vicino a $0$, quindi nel complesso la serie proposta diverge positivamente.

Quasar3.14 ha scritto:Seconda serie:

$\sum_{n=1}^{+\infty} (5^n/(n^5*2^(2n))) $


Posto $a_n := 5^n/(n^5*2^(2n))$, la serie proposta non soddisfa la Condizione necessaria di convergenza di Cauchy $\lim_{n \to +\infty} a_n = 0 $ ed essendo a termini positivi necessariamente diverge positivamente.

Quasar3.14 ha scritto:Terza serie

$ \sum_{n=1}^{+\infty} 1/(3^n - n) $


Anche qui vedo degli errori, in particolare
Quasar3.14 ha scritto:$ \lim_{n \to \infty} (a_n +1)/a_n $
mentre l'espressione corretta è $ \lim_{n \to +\infty} (a_{n+1})/a_n $, ma la conclusione è corretta: questa terza serie è convergente. In particolare $\forall n \ge 1 $ si ha $3^n - n \ge 2^n $, sicché si ha:

$ \sum_{n=1}^{+\infty} 1/(3^n - n) \le \sum_{n=1}^{+\infty} 1/(2^n) = \sum_{n=1}^{+\infty} (1/2)^n = 1 $

Quasar3.14 ha scritto:Quarto e quinto esercizio

Sì, le due serie proposte divergono positivamente. Per la prima è immediato verificare che non soddisfa la Condizione necessaria di convergenza di Cauchy $\lim_{n \to +\infty} a_n = 0 $ ed essendo a termini positivi necessariamente diverge positivamente.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5924 di 10596
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Esercizi serie numeriche(criterio radice e criterio del rapporto)

Messaggioda Quasar3.14 » 12/04/2024, 22:28

pilloeffe ha scritto:La serie in effetti diverge, ma di errori ne hai commessi, in particolare quella semplificazione che hai fatto grida vendetta... :wink:
Spezzando la serie in due serie, si vede subito che la prima è una serie geometrica di ragione $3 > 1 $ quindi diverge positivamente, la seconda invece converge ad un valore vicino a $0$, quindi nel complesso la serie proposta diverge positivamente.


Per lo svolgimento dell'esercizio ho preso spunto da un eserciziario in cui c'è un $n^2$ che viene semplificato nell'esatto modo in cui ho scritto nel primo post. Tale semplificazione però non mi convinceva, da qui la scelta di postarla sul forum per avere un parere. :? Ci sono diversi esercizi svolti proprio in questo modo quindi mi riesce anche difficile pensare ad un errore, non so di battitura o di stampa, nel testo :?

Se ho cabito bene, quindi $\sum_{n=2}^{+\infty} 3^n-((n-2)/n)^(n^2)$ la studio come se fossero due serie distinte. Da una parte $\sum_{n=2}^{+\infty} 3^n$ che è $\sum_{n=o}^{+\infty} q^n$ ed essendo in questo caso $q>=1$ diverge positivamente. Non ho capito a questo punto però come dimostrare la convergenza della seconda serie visto che la semplificazione è errata.
Se invece di una sottrazione ci fosse stata una moltiplicazione, il risultato sarebbe stata una convergenza ma lo svolgimento per dimostrarla sarebbe stato differente?



pilloeffe ha scritto:$\sum_{n=1}^{+\infty} (5^n/(n^5*2^(2n))) $

Posto $a_n := 5^n/(n^5*2^(2n))$, la serie proposta non soddisfa la Condizione necessaria di convergenza di Cauchy $\lim_{n \to +\infty} a_n = 0 $ ed essendo a termini positivi necessariamente diverge positivamente.


Però per provare il non soddisfacimento della serie devo comunque fare il limite, ma mi trovo comunque a dover applicare il criterio del rapporto(che insieme a quello della radice e del confronto sono gli unici trattati fino adesso per le serie a termini positivi) e mi ritrovo sempre a questo punto $\sum_{n=1}^{+\infty} 5/4 * (n/(n+1))^5$. Ho sbagliato i calcoli o pensi che non sia corretto utilizzare il criterio del confronto per risolvere il limite?


pilloeffe ha scritto:
Anche qui vedo degli errori, in particolare
Quasar3.14 ha scritto:$ \lim_{n \to \infty} (a_n +1)/a_n $
mentre l'espressione corretta è $ \lim_{n \to +\infty} (a_{n+1})/a_n $, ma la conclusione è corretta: questa terza serie è convergente. In particolare $\forall n \ge 1 $ si ha $3^n - n \ge 2^n $, sicché si ha:

$ \sum_{n=1}^{+\infty} 1/(3^n - n) \le \sum_{n=1}^{+\infty} 1/(2^n) = \sum_{n=1}^{+\infty} (1/2)^n = 1 $


Pensi che anche lo svolgimento dell'esercizio sia corretto? Nel senso come sono giunto a $1/4<1$. Perchè $3^n - n \ge 2^n $ ? Cioè come sappiamo che ciò è vero?



pilloeffe ha scritto:Sì, le due serie proposte divergono positivamente. Per la prima è immediato verificare che non soddisfa la Condizione necessaria di convergenza di Cauchy $\lim_{n \to +\infty} a_n = 0 $ ed essendo a termini positivi necessariamente diverge positivamente.


Per la prima(ossia la quarta) quindi anche la semplificazione che avevo fatto diventa superflua. Calcolando il limite la serie diverge in quanto il numeratore è un infinito di ordine superiore, giusto?

La quinta invece pensi che sia corretta?

Grazie per l'aiuto.

P.S. Scusa se ho quotato tutto il tuo messaggio, in un altro topic mi è stato detto di non farlo, ma penso che in questa occasione, diventi più facile capire di quale esercizio si sta parlando.
Quasar3.14
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 89 di 160
Iscritto il: 13/11/2016, 23:00

Re: Esercizi serie numeriche(criterio radice e criterio del rapporto)

Messaggioda pilloeffe » 13/04/2024, 00:27

Quasar3.14 ha scritto:Non ho capito a questo punto però come dimostrare la convergenza della seconda serie visto che la semplificazione è errata.

La semplificazione è errata se pretendi che sia corretto qualcosa del tipo $\root[n]{a^n - b^{n^2}} = a - b^n $, ma non lo è se applichi il Criterio della radice alla seconda serie:

$\lim_{n \to +\infty} \root[n]{a_n} = \lim_{n \to +\infty} (1 - 2/n)^n = e^{- 2} < 1 $

Pertanto si conclude che la seconda serie è convergente. Dato però che la prima è positivamente divergente, si conclude che tale è anche la serie proposta.

Quasar3.14 ha scritto:Però per provare il non soddisfacimento della serie devo comunque fare il limite, ma mi trovo comunque a dover applicare il criterio del rapporto

No, non è necessario, perché si ha:

$\lim_{n \to +\infty} a_n = \lim_{n \to +\infty} 5^n/(n^5*2^(2n)) = \lim_{n \to +\infty} ((5/4)^n)/n^5 = +\infty $

dato che $5/4 > 1 $ e l'esponenziale con base maggiore di uno prevale su qualsiasi potenza di $n$

Quasar3.14 ha scritto:Pensi che anche lo svolgimento dell'esercizio sia corretto? Nel senso come sono giunto a $1/4 < 1 $

No, perché applicando il Criterio del rapporto si ha:

$\lim_{n \to +\infty} (a_{n+1})/a_n = \lim_{n \to +\infty} (1/(3^{n+1} - n - 1))/(1/(3^n - n)) = \lim_{n \to +\infty} (3^n - n)/(3^{n+1} - n - 1) = \lim_{n \to +\infty} (1 - n/3^n)/(3 - n/3^n - 1/3^n) = 1/3 < 1 $

Quasar3.14 ha scritto:Perchè $3^n−n \ge 2^n $? Cioè come sappiamo che ciò è vero?

Beh è vero, prova a dimostrarlo ad esempio per induzione. Comunque già dai primi valori di $n$ si vede che è vero e all'aumentare di $n$ aumenta sempre di più la "distanza" $d$ fra il primo ed il secondo membro della disuguaglianza:
- per $n = 1 $ si ha $ 3^1 - 1 = 2^1 \iff 2 = 2 $, $d = 2 - 2 = 0 $;
- per $n = 2 $ si ha $3^2 - 2 > 2^2 \iff 7 > 4 $, $d = 7 - 4 = 3 $;
- per $n = 3 $ si ha $3^3 - 3 > 2^3 \iff 24 > 8 $, $d = 24 - 8 = 16 $;
- per $n = 4 $ si ha $3^4 - 4 > 2^4 \iff 77 > 16 $, $ d = 77 - 16 = 61$;
e così via...

Quasar3.14 ha scritto:Per la prima(ossia la quarta) quindi anche la semplificazione che avevo fatto diventa superflua.

Perché superflua? invece conviene proprio farla... :wink:
Quasar3.14 ha scritto:Calcolando il limite la serie diverge in quanto il numeratore è un infinito di ordine superiore, giusto?

No. Qui se procedi con la semplificazione non c'è più alcun numeratore e denominatore, la serie è a termini positivi e dato che ovviamente $ \lim_{n \to +\infty} a_n = \lim_{n \to +\infty} n = +\infty $ non è soddisfatta la Condizione necessaria di convergenza di Cauchy, pertanto si conclude che la serie è positivamente divergente.

Quasar3.14 ha scritto:La quinta invece pensi che sia corretta?

Solo la conclusione è corretta (serie divergente), ma la serie armonica con logaritmo che hai menzionato è diversa da quella che hai perché è $\sum_{n = 2}^{+\infty} 1/(n^{\alpha} ln^{\beta} n) $ che diverge positivamente se $\alpha < 1 \vv \alpha = 1 ^^ \beta \le 1 $: per ricondurla a questa devi fare un passaggio sfruttando le proprietà dei logaritmi:

$ \sum_{n=2}^{+\infty} 1/(\sqrt{n} lnn^3) = \sum_{n=2}^{+\infty} 1/(3 \sqrt{n} lnn) = 1/3 \sum_{n=2}^{+\infty} 1/(\sqrt{n} lnn) = 1/3 \sum_{n=2}^{+\infty} 1/(n^{1/2} lnn)$

L'ultima scritta è la serie armonica generalizzata con logaritmo con $\alpha =1/2 $ e $\beta = 1 $ che in effetti è positivamente divergente. Io senza ricordarmi della serie armonica generalizzata con logaritmo avrei osservato che come ti ho già mostrato in un altro post $\forall \alpha > 0 $ si ha $ln n^{\alpha} < n^{\alpha} $ e quindi scegliendo il comodo valore $\alpha = 1/2 $ si ha $ln n < 2 n^{1/2} \iff 1/(ln n) > 1/(2n^{1/2}) $ ed applicando il Criterio del confronto all'ultima serie scritta si ha:

$ \sum_{n=2}^{+\infty} 1/(n^{1/2} lnn) > \sum_{n=2}^{+\infty} 1/(n^{1/2} 2n^{1/2}) = 1/2 \sum_{n=2}^{+\infty} 1/n $

L'ultima scritta è la serie armonica privata del primo termine ($1$, quello che si ottiene per $n = 1$), per cui si conclude che la serie proposta è positivamente divergente.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5927 di 10596
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Esercizi serie numeriche(criterio radice e criterio del rapporto)

Messaggioda Quasar3.14 » 13/04/2024, 11:53

Ti ringrazio pilloeffe per la tua pazienza e la tua gentilezza. Le tue spiegazioni mi sono tutte chiare ma, purtroppo, continuo ad avere dei dubbi per quanto riguarda il primo esercizio.

pilloeffe ha scritto:La semplificazione è errata se pretendi che sia corretto qualcosa del tipo $\root[n]{a^n - b^{n^2}} = a - b^n $, ma non lo è se applichi il Criterio della radice alla seconda serie:

$\lim_{n \to +\infty} \root[n]{a_n} = \lim_{n \to +\infty} (1 - 2/n)^n = e^{- 2} < 1 $

Pertanto si conclude che la seconda serie è convergente. Dato però che la prima è positivamente divergente, si conclude che tale è anche la serie proposta.


Ti spiego, ho postato l'esercizio perchè pensavo fosse errato il calcolo che portava a eliminare $n^2$ con l'ausilio della radice di indice $n$. L'errore invece se ho ben compreso è dovuto al fatto che non posso semplificare con la radice di indice $n$ entrambi i valori $a^n$ e $b^(n^2)$ Perchè? Questo penso che valga anche nel caso avessi avuto $ \sum_{n=2}^{+\infty} 3^n*((n-2)/n)^(n^2) $, corretto?

L'eserciziario, in questo ultimo caso, con la radice di indice $n$ fa si che si ottiene $lim_{n}3(1-2/n)^n=3/e^2<1$ che però a quanto ho capito è errata, quanto meno nello svolgimento.
Quasar3.14
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 93 di 160
Iscritto il: 13/11/2016, 23:00

Re: Esercizi serie numeriche(criterio radice e criterio del rapporto)

Messaggioda pilloeffe » 13/04/2024, 12:59

Quasar3.14 ha scritto:Questo penso che valga anche nel caso avessi avuto $ \sum_{n=2}^{+\infty} 3^n*((n-2)/n)^(n^2) $, corretto?

No, se c'è la moltiplicazione invece è corretto, perché è vero che $\root[n]{a^n \cdot b^{n^2}} = a b^n $ mentre è falso che $\root[n]{a^n - b^{n^2}} = a - b^n $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5931 di 10596
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Esercizi serie numeriche(criterio radice e criterio del rapporto)

Messaggioda Quasar3.14 » 13/04/2024, 18:07

Ok, però perdona la domanda, perchè se ho la sottrazione la semplificazione con radice dei due elementi non è possibile? Immagino che sia un errore anche particolarmente grave il mio.
Quasar3.14
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 95 di 160
Iscritto il: 13/11/2016, 23:00

Re: Esercizi serie numeriche(criterio radice e criterio del rapporto)

Messaggioda pilloeffe » 13/04/2024, 20:07

Quasar3.14 ha scritto:Immagino che sia un errore anche particolarmente grave il mio.

Eh sì, abbastanza: è una proprietà fondamentale dei radicali che dovresti conoscere... :wink:
Per convincertene prova a fare un esempio con i numeri:

$\root[3]{9^3 - 2^{3^2}} = \root[3]{729 - 2^9} = \root[3]{729 - 512} = \root[3]{217}$

Facendo invece la radice di ogni termine otterresti

$\root[3]{9^3} - \root[3]{2^{3^2}} = 9 - 2^3 = 9 - 8 = 1 $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5933 di 10596
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Esercizi serie numeriche(criterio radice e criterio del rapporto)

Messaggioda Quasar3.14 » 13/04/2024, 21:00

Ti ringrazio, adesso è chiaro!
Quasar3.14
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 96 di 160
Iscritto il: 13/11/2016, 23:00


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite