Wow era da quest'estate che non tornavo qui. Ho visto il sito un po' cambiato nella prima pagina e devo dire che mi piace parecchio la nuova impaginazione, carica molto in fretta ed è molto chiara.
Quest'estate ho scritto 3 post con problemi di C. Differenziale, ora a 6 mesi di distanza mi ritrovo iscritto ad una nuova facoltà.
Il fatto è che quando ad un certo punto uno comincia a coprenderla l'Analisi riesce pure a rendersi conto dei propri limiti. Causa il pessimo insegnamento che ho ricevuto di matematica dalle elementari al liceo mi son reso conto di non avere l'elasticità e la sveltezza necessaria nello svolgimento di problemi complessi e quindi visto che si prospettavano un'altra tonnellata di esami simili nella facoltà di Informatica ho deciso di cambiare.
Ora alla mia nuova facoltà spunta un esame di "Matematica Applicata".
In effetti sono contento che ci sia perchè così l'anno scorso il tempo che ho passato a studiare C. Differenziale non è stato inutile e posso dire di essere abbastanza preparato per affrontare quest'esame che immaginatevi non arriva neanche allo studio delle funzioni...
Beh date le mie carenze abissali e la mia nota ottusità in determinate cose anche in quest'esame relativamente semplice ci sono cose che non ho capito:
1)
Siano <b>A = {x app. a Z | 1 <= x < 5}</b> e <b>B ={-7, -5, -3, -1}</b> e sia <b>f: A -> B</b> data da <b>f(x)=1-2x</b>, si determinino <b>Im f</b> e <b>B - Im f</b>.
<i>Eh qua non ho capito proprio cosa vuole l'esercizio... non mi è molto chiaro cosa si intende per Im f (Immagine di f) e come si determina...</i>
2)
Data la funzione <b>f(x)=(3x-1)^2</b>, si scriva l'equazione della <b>retta tangente</b> al grafico di <b>f</b> nel punto di coordinate <b>(1, f(1))</b>.
<i>Questo è un pezzo di un'esercizio... il punto è che primo non capisco bene cosa si vuole e secondo l'esercizio non pretende che sia disegnata la funzione quindi presumo ci sia un modo per svolgere l'esercizio senza dover disegnare nulla...</i>
3)
C'è una funzione <b>f: R -> R</b> rappresentata sul piano cartesiano, mi si richiede di rappresentare sull'asse delle x i punti per cui <b>f''(x) < 0</b>.
<i>Se fosse stata una derivata prima essendo il significato geometrico la tangente alla funzione la soluzione sarebbe stata che f'(x) sarebbe stata minore di 0 in tutti i punti dove la funzione decresce... Ma in questo caso qual'è il significato geometrico della derivata seconda?</i>
Eh ho scritto un post lunghissimo cribbiolo, scusate la logorrea... ma tra una cosa e un'altra quando mi metto a scrivere non finisco più...
Sarei immensamente grato a chi potesse aiutarmi su questi tre esercizi, credo siano relativamente semplici e se capisssi come farli potrei aspirare pure a un voto decente stavolta.