separabilità

Messaggioda Ahimsa » 14/08/2003, 16:41

Ciao!
Qualcuno mi sa spiegare come dimostrare che se il duale di un spazio X é separabile, allora X é separabile?
Come esempio che non vale il contrario su un libro ho trovato l1 (L piccolo 1) che é separabile ma che ha duale loo (L piccolo infinito) che non lo é. Come dimostro che loo non é separabile?

Non sapreste consigliarmi un libro che tratta bene l'argomanto degli spazi lp (o Lp, é uguale)?

Grazie!!
Ahimsa
Ahimsa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 31 di 37
Iscritto il: 26/06/2002, 17:16

Messaggioda goblyn » 14/08/2003, 17:29

Un buon libro può essere ad es.

Luigi Amerio - "Analisi Matematica - con elementi di analisi funzionale" Volume terzo, metodi matematici e applicazioni

Lo spazio duale X' di uno spazio X di Banach è l'insieme della totalità dei funzionali lineari (e quindi, in questo contesto, continui) definiti su X.

X si dice separabile se esiste una successione S densa in X, cioè tale che gli elementi di X appartengano a S o siano punti di accumulazione per S.

Per provare la tesi bisogna dimostrare che esiste una successione J di funzionali densa in X'.
Non ho la dimostrazione sotto mano però credo che la chiave di tutto stia nel fatto che la cosrrispondenza tra gli elementi di X e di X' è <font color=red>biunivoca</font id=red> (oltre al fatto che X è di Banach e quindi completo...). Se esiste quindi S si potrà associare a S una S'... etc.!

Ora riparto per il mare, ciao a tutti!!!

<font color=orange><h2>goblyn</h2></font id=orange>



Modificato da - goblyn il 14/08/2003 18:30:23

Modificato da - goblyn il 15/08/2003 14:25:29
goblyn
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 131 di 829
Iscritto il: 10/04/2003, 15:03


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite