Problema distanza minima tra rette sgembe in excel

Messaggioda Lordpedro » 11/11/2016, 21:28

Buonasera,
sono Antonio e lavoro in un azienda aeronautica, devo analizzare dei report e non riesco a calcolare con Excel
la distanza minina tra due rette.
Avendo due segmenti: AB con coordinate (Xa, Ya, Za) e (Xb, Yb, Zb) e il segmento CD con coordinate (Xc, Yc, Zc) e (Xd, Yd, Zc), vorrei creare un foglio in excel che al variare delle coordinate mi dia la distanza minima di esse e l'angolo.
Per l'angolo riesco a sviluppare la classica formula utilizzando i parametri direttori, ma per quando riguarda la distanza non riesco a trasferire la teoria (equazione della retta parametrica, equazione dei piani etc.). Forse sarà banale, ma ci sto perdendo la testa.
Grazie in anticipo.
Lordpedro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 11/11/2016, 20:58
Località: Sant'Agata de'Goti (BN)

Re: Problema distanza minima tra rette sgembe in excel

Messaggioda Rigel » 12/11/2016, 08:30

Il problema è già stato trattato qui.
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4178 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31

Re: Problema distanza minima tra rette sgembe in excel

Messaggioda Lordpedro » 12/11/2016, 10:11

Rigel ha scritto:Il problema è già stato trattato qui.


Ciao Rigel, ho letto e riletto le info e soluzioni riportate nel link, ma continuò ad aver problemi nel trasferirli in Excel, forse mi trovo nella sezione sbagliata per aver aiuto a riguardo?
Lordpedro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 11/11/2016, 20:58
Località: Sant'Agata de'Goti (BN)

Re: Problema distanza minima tra rette sgembe in excel

Messaggioda Rigel » 12/11/2016, 14:11

Lordpedro ha scritto:Ciao Rigel, ho letto e riletto le info e soluzioni riportate nel link, ma continuò ad aver problemi nel trasferirli in Excel, forse mi trovo nella sezione sbagliata per aver aiuto a riguardo?


Purtroppo con excel temo di non poterti aiutare; vediamo se c'è qualche altro utente in grado di farlo.
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4179 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite