mklplo ha scritto:ma gli esercizi sono invece inerenti agli argomenti che studio
Sì ma il tuo modo di studiare è, come ho già avuto modo di dirti, caotico, confusionario ed indisciplinato.
Tu mi passi nel giro di meno di 48 ore dai gruppi ciclici, ai quozienti, agli spazi vettoriali, agli spazi duali. E compi questi passaggi in modo non graduale. Inizi con i gruppi ciclici, poi torni indietro ai quozienti, poi salti all'algebra lineare e qui inizi con gli spazi vettoriali per poi fare un salto triplo sugli spazi duali. Quindi caos, confusione e mancanza di disciplina.
Io ho come l'impressione che tu abbia una pessima idea di cosa sia la Matematica. Mi pare che tu creda che la Matematica consista in un compendio di nozioni teoriche (definizioni e teoremi) con i quali fare gli esercizi, dopo aver letto e capito
en passant il senso intrinseco della nozione teorica. Bene. La Matematica non è assolutamente questo. Procedere in questo modo significa alla fine non comprendere assolutamente alcunché della Matematica e non imparare assolutamente alcunché della Matematica perché tutto ciò che alla fine ti resta sono una serie di nozioni teoriche tra loro slegate poiché a te sembra di aver compreso la nozione teorica ma in realtà non è così.
Capisco anche che questa è la versione della Matematica alla quale sei stato abituato, essendo questa versione della Matematica quella che in pratica si fa al liceo. E capisco anche che, se questo modo di affrontare la Matematica al liceo ti risulta facile, allora la tentazione di perpetuare tale pratica è forte. Ma affrontare in questo modo la Matematica che si fa in un corso di laurea in Matematica è sbagliato, non va bene, non ti può portare da nessuna parte.
Tu adesso ti devi fermare. Devi fare il liceo, devi studiare quello che hai da studiare al liceo nel modo in cui ciò va studiato al liceo. Poi quando sarà il momento, ti iscriverai al corso di laurea in Matematica e ricomincerai da capo, come si deve. E questo percorso ti è necessario perché la prima cosa che deve cambiare per poter studiare la Matematica come si conviene è l'approccio alla stessa, la
forma mentis con la quale ti poni dinanzi al modo di fare la Matematica. Ed è evidente dal modo in cui procedi che non sei in grado di poter affrontare questi cambiamenti da solo, portando per altro avanti parallelamente la Matematica in versione liceo.