Re: Definizione fuorviante somma di sottospazi

Messaggioda zio_mangrovia » 17/11/2017, 14:52

killing_buddha ha scritto:Ora per familiarizzare con questa nozione prova a dimostrare che dato $V\le U$ esiste sempre almeno un $W\le U$ tale che $V\cap W=0$.

zio_mangrovia ha scritto:Ci provo, se considero lo spazio $W$ come $U-V$ sicuramente $V\cap W=0$ perché i vettori di $U$ apparterranno solo ad uno dei due sottospazi e non ad entrambi. Poi $W\leU$ viene da sé. Può andare?

killing_buddha ha scritto:no, $U-V$ non è mica un sottospazio! E lo spazio generato da $U-V$ potrebbe intersecare $V$, come fai ad avere controllo su questa cosa?

Già, quì l'ho tirata grossa!

killing_buddha ha scritto:Come conseguenza ne esiste uno massimale (perché?)

zio_mangrovia ha scritto:perchè $W$ rappresenta il complemento di $V$ rispetto ad $U$, cioè $W=U-V$

killing_buddha ha scritto:No, è perché ne esiste almeno uno, e ogni catena di tali sottospazi ha un maggiorante (se \(\bigcup_{i\in I}W_i\) interseca $V$ non nello zero

qual è il criterio teorema che mi porta a dire che ne esiste almeno uno e che ogni catena ha un maggiorante che tra l'altro ho studiato quando ho affrontato i limiti ma in ambito insiemistico...
Si va sul complesso...
zio_mangrovia
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 369 di 2075
Iscritto il: 13/06/2016, 17:42

Re: Definizione fuorviante somma di sottospazi

Messaggioda killing_buddha » 17/11/2017, 22:00

qual è il criterio teorema che mi porta a dire che ne esiste almeno uno e che ogni catena ha un maggiorante

Si chiama "lemma di Zorn"
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1512 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Precedente

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite