invertibilità di una matrice; rango massimo.

Messaggioda sequence95 » 04/03/2020, 20:06

Ho un esercizio in cui mi chiede per quali valori di k la matrice è invertibile e per quali valori la matrice ha rango massimo e trovare quante. Come si impostano esercizi del genere? La mia idea è portare la matrice a gradini e vedere se ha rango massimo, dunque è invertibile; da qui far equivalere ai polinomi con incognita k o ai monomi i valori della matrice a gradini. Per determinare i valori per cui ha rango massimo il procedimento dovrebbe essere lo stesso. È giusto?
sequence95
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 74
Iscritto il: 24/02/2020, 19:34

Re: invertibilità di una matrice; rango massimo.

Messaggioda gugo82 » 05/03/2020, 11:28

Le tecniche che possono essere usate sono varie, la scelta dipende da quale ti ispira maggior fiducia.
Prova a postare un esempio.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23415 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: invertibilità di una matrice; rango massimo.

Messaggioda sequence95 » 05/03/2020, 12:16

L'ho risolto riducendola a gradini ridotta con rango massimo e i k per cui è invertibile sono quelli risultati dalle varie operazioni ( i "k diverso da"). Non posso fare un esempio perchè scrivo da cellulare e non ho un programma adatto.
sequence95
New Member
New Member
 
Messaggio: 4 di 74
Iscritto il: 24/02/2020, 19:34

Re: invertibilità di una matrice; rango massimo.

Messaggioda gugo82 » 05/03/2020, 14:14

Anche io ho scritto da cellulare e non serve nessun programma per postare un esempio: basta leggere le istruzioni per l'uso dei tag delle formule che trovi qui.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23420 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite