Dubbio sulla riduzione a scalini di una matrice parametrica

Messaggioda GN00Fu » 01/07/2020, 19:58

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.

Supponiamo che io debba risolvere un sistema lineare la cui matrice dei coefficienti (ed eventualmente anche la colonna dei termini noti) dipenda da un parametro k. Per sapere se il sistema lineare è compatibile, applico Rouchè-Capelli e per fare ciò ho bisogno di ridurre la matrice (A|b) a scalini.
Il mio dubbio è il seguente: se nell'annullare un elemento ho bisogno, ad esempio, di dividere per k imponendo che k sia diverso da 0, come devo considerare questa condizione? Nel senso che l'ho dovuta imporre per ridurre la matrice a scalini, ma questo significa anche che è necessaria affinché il sistema abbia soluzione?

Un esempio pratico:

Consideriamo la matrice (A|b) seguente

$ ( ( 1 , 0 , k , 0 , 0 ),( 0 , 1 , k , -1 , 0 ),( 1 , 0 , 0 , 2 , 0 ),( 0 , 1 , 2 , -3 , 1 ),( 0 , 0 , 2k-2 , 0 , -1 ) ) $

Dopo qualche passaggio dell'algoritmo di Gauss ottengo

$ ( ( 1 , 0 , k , 0 , 0 ),( 0 , 1 , k , -1 , 0 ),( 0 , 0 , -k , 2 , 0 ),( 0 , 0 , 2-k , -2 , 1 ),( 0 , 0 , 2k-2 , 0 , -1 ) ) $

A questo punto, il modo normale di procedere è annullare l'elemento della 4° riga e 3° colonna, cioè 2-k. Per fare ciò, d'altra parte, dove sommare alla riga 4 la riga 3 moltiplicata per (2-k)/k, e per fare ciò devo porre k diverso da 0.

La domanda è allora, questa condizione su k deve essere considerata fra quelle necessarie alla compatibilità del sistema?
GN00Fu
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 64
Iscritto il: 08/04/2020, 21:48

Re: Dubbio sulla riduzione a scalini di una matrice parametrica

Messaggioda axpgn » 01/07/2020, 22:58

Sì, certamente. Ma non è un grosso problema; in generale tu sai quale (o quali) valore di $k$ invalidano la riduzione a scalini quindi basta rifarla anche sostituendo $k$ con quel (o quei) valore e vedere cosa succede in tal caso.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15808 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio sulla riduzione a scalini di una matrice parametrica

Messaggioda gugo82 » 01/07/2020, 23:00

Beh, potresti scambiare la terza e la quarta colonna prima di incasinarti coi parametri.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24220 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Dubbio sulla riduzione a scalini di una matrice parametrica

Messaggioda GN00Fu » 02/07/2020, 09:17

axpgn ha scritto:Sì, certamente. Ma non è un grosso problema; in generale tu sai quale (o quali) valore di $k$ invalidano la riduzione a scalini quindi basta rifarla anche sostituendo $k$ con quel (o quei) valore e vedere cosa succede in tal caso.


Quindi è comunque necessario ricontrollare. Ricevuto, grazie!
gugo82 ha scritto:Beh, potresti scambiare la terza e la quarta colonna prima di incasinarti coi parametri.


Si giusto, così si risolve senza neanche porsi la questione.

Allora risolto.
GN00Fu
New Member
New Member
 
Messaggio: 26 di 64
Iscritto il: 08/04/2020, 21:48


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite