Base di uno spazio vettoriale

Messaggioda carlo96 » 20/04/2023, 19:49

Se ho $ n $ vettori linearmente indipendenti di $ K^n $ posso dire automaticamente che sono anche una base senza verificare che sono anche un insieme di generatori ? Oppure possono esistere n vettori linearmente indipendenti di $ k^n $ che non sono una base?
carlo96
New Member
New Member
 
Messaggio: 58 di 74
Iscritto il: 19/03/2018, 09:06

Re: Base di uno spazio vettoriale

Messaggioda triceraTOPO » 20/04/2023, 20:02

Posso chiederti cosa intendi per per $K^n$? :D
triceraTOPO
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 12
Iscritto il: 20/04/2023, 08:35

Re: Base di uno spazio vettoriale

Messaggioda triceraTOPO » 20/04/2023, 20:13

Ah, intendi forse l'esempio tipico $RR^n$?

In tal caso direi di sì perché sai che una base di $RR^n$ è la base canonica (si vede facilmente essere una base di n vettori) e la dimensione dello spazio è quindi n, inoltre sai che ogni possibile base ha dimensione n (teorema).
Da questo, assunti n vettori $v_1,...,v_n$ linearmente indipendenti e a caso, sai che $Span(v_1,...,v_n)⊆RR^n$ è sottospazio di $RR^n$. Hai quindi mostrato che quei vettori sono un sistema di generatori (generano infatti lo span), inoltre sai già che erano L.I. (per HP) quindi con questo concludi che sono base per lo span, quindi: $dim(Span(v_1,...,v_n))=n$

Hai così un sottospazio di $RR^n$ di dimensione n, quindi (teorema) $RR^n=Span(v_1,...,v_n)$.
Quei vettori sono quindi base anche di $RR^n$ poiché i due spazi sono uguali.

non so però se intendevi questo :oops:
triceraTOPO
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 12
Iscritto il: 20/04/2023, 08:35

Re: Base di uno spazio vettoriale

Messaggioda carlo96 » 21/04/2023, 21:34

Grazie mille
Con $ K^n $ volevo dire uno spazio vettoriale su campo $K $
Se il CAMPO è complesso posso dire sempre che n vettori linearmente indipendenti di $C^n$ sono una base di $ C^n$
carlo96
New Member
New Member
 
Messaggio: 59 di 74
Iscritto il: 19/03/2018, 09:06


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite