Problematica con esercizio su Ker(f)

Messaggioda xineohp » 11/07/2023, 09:05

Ciao a tutti, sto riscontrando problemi con il seguente esercizio, nello specifico l'ultimo punto d).

Immagine

Innanzitutto ho osservato che ponendo \( \lambda=0 \) si ha che \( \bar{v}_1+\bar{v}_2=\bar{v}_3 \) e quindi \( W=\;<\bar{v}_1,\bar{v}_2> \)

Ho pensato poi di approcciare così alla soluzione: poiché si vuole trovare una matrice \( A \) tale che \( Ker(A)=W \), allora considero una matrice generica \( A \in \mathcal{M}_{\mathbb{R}}(2,4)\) tale che:

\(A\bar{v}_1=\bar{0} \)
\(A\bar{v}_2=\bar{0} \)

Tuttavia tali calcoli portano a troppe variabili in gioco, sono sicuro che deve esserci una soluzione più rapida che mi sta fuggendo. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille!
xineohp
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 16
Iscritto il: 27/03/2023, 14:11

Re: Problematica con esercizio su Ker(f)

Messaggioda megas_archon » 11/07/2023, 09:41

Trova l'ortogonale \(W^\perp\) a $W$; la proiezione su \(W^\perp\) ha esattamente $W$ per nucleo.

Per trovare una base di \(W^\perp\) è sufficiente risolvere il sistema \(-t + 3 x + 3 y + z = 0, -2 x + y = 0\) nelle coordinate \((x,y,z,t)\); questo ti porta a \(y=2x, t=9x+z\), che genera un sottospazio \(\langle v_1',v_2'\rangle\) di dimensione 2 in somma diretta ortogonale a $W$.

Da qui, \(W\oplus W^\perp = \langle v_1,v_2\rangle\oplus\langle v_1',v_2'\rangle\) è una base e l'applicazione \(\pi_{W^\perp}\) di proiezione su \(W^\perp\) è unicamente determinata dal fatto che \(\pi_{W^\perp}|_W=0\) e \(\pi_{W^\perp}|_{W^\perp}=1\).
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 807 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Messaggioda j18eos » 11/07/2023, 10:50

Moderatore: j18eos

Gli esercizi proposti mediante la pubblicazione delle sole foto non sono conformi al nostro regolamento; in quanto non sempre sono leggibili da chiunque, e poi col tempo si vanno a perdere le informazioni pubblicate tramite foto.

Invito xineohp a modificare opportunamente il thread!

Grazie della collaborazione.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7887 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Problematica con esercizio su Ker(f)

Messaggioda xineohp » 07/11/2023, 15:56

Grazie per la risposta!
xineohp
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 16
Iscritto il: 27/03/2023, 14:11


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite