"Polinomio coseno"

Messaggioda andreadel1988 » 20/07/2023, 18:00

Sono dati $n+1$ nodi $0<=x_0<x_1<....<x_n<pi$ e corrsipondeti valori $y_0,...,y_n$. Mostrare che esiste un unico "polinomio coseno" $C(x)=\sum_{j=1}^na_jcos(jx)$ tale che $C(x_j)=y_j$ con $j=0,...,n$.

Allora io avevo pensato di fare così: imponiamo le condizioni su $x_j$:

$a_1cos(x_0)+...+a_ncos(nx_0)=y_0$
.
.
.
$a_1cos(x_n)+...+a_ncos(nx_n)=y_n$

da cui otteniamo:

$((cos(x_0),...,cos(nx_0)),(.,,.),(.,,.),(.,,.),(cos(x_n),...,cos(nx_n)))((a_1),(.),(.),(.),(a_n))=((y_0),(.),(.),(.),(y_n))$

Chiamiamo $C$ la matrice $(n+1)xxn$, poi $a$ il vettore di dimensione $n$ e $y$ il vettore di dimensione $n+1$, si tratta quindi di un problema ai minimi quadrati, e sappiamo che esiste unica la soluzione se $C$ ha rango massimo. Ora siccome $x_0,...,x_n$ sono tutti distinti e stanno in $[0,pi)$ allora si ha che $cos(x_j)!=cos(x_i)$ per ogni $i,jin{0,...,n}$ diversi, e questo dovrebbe bastare a dire che $C$ ha rango massimo (le righe di $C$ sono linearmente indipendenti). Se vogliamo semplificarci le cose supponiamo che $C(x)=\sum_{j=0}^na_jcos(jx)$, si ottiene quindi:
$((1,cos(x_0),...,cos(nx_0)),(.,.,,.),(.,.,,.),(.,.,,.),(1,cos(x_n),...,cos(nx_n)))((a_0),(.),(.),(.),(a_n))=((y_0),(.),(.),(.),(y_n))$

in questo caso $C$ è una matrice quadrata $(n+1)xx(n+1)$ e ci basta mostrare che è invertibile. Ma prese due righe diverse $i$,$j$ entrambe hanno come prima componente $1$ e quindi l'unico modo per cui sarebbero linearmente dipendenti è che siano uguali (come vettori) ma questo implicherebbe che $cos(x_i)=cos(x_j)$, assurdo per quanto detto prima.

Volevo sapere se andasse bene, grazie
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 889 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: "Polinomio coseno"

Messaggioda Martino » 20/07/2023, 18:58

L'ultima parte non va bene perché una matrice può essere non invertibile anche senza che due (o più) delle sue righe coincidano. Hai guardato qui?
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8747 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: "Polinomio coseno"

Messaggioda andreadel1988 » 20/07/2023, 19:34

Martino ha scritto:L'ultima parte non va bene perché una matrice può essere non invertibile anche senza che due (o più) delle sue righe coincidano.

Si hai ragione scusami, potrebbe bastare dire solamente che siccome $ x_0,...,x_n $ sono tutti distinti e stanno in $ [0,pi) $ allora si ha che $ cos(x_j)!=cos(x_i) $ per ogni $ i,jin{0,...,n} $ diversi, e questo dovrebbe bastare a dire che $ C $ ha rango massimo oppure se è quadrata $C$ è invertibile, senza fare quella spiegazione finale che sinceramente non mi sarebbe venuto in mente? (ancora la devo capire approfonditamente ma ho capito l idea)
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 890 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: "Polinomio coseno"

Messaggioda Martino » 20/07/2023, 19:36

No non basta, hai cliccato sul link che ti ho messo?
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8748 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: "Polinomio coseno"

Messaggioda andreadel1988 » 20/07/2023, 19:44

Martino ha scritto:No non basta, hai cliccato sul link che ti ho messo?

si si perciò ti ho chiesto, ho visto che usa i polinomi di chebyshev ma alla fine conclude dicendo come ho detto io ovvero:
andreadel1988 ha scritto: siccome $x0,...,xn$ sono tutti distinti e stanno in $[0,π)$ allora si ha che $cos(xj)≠cos(x i)$ per ogni $i,j∈{0,...,n}$ diversi, e questo dovrebbe bastare a dire che $C$ ha rango massimo oppure se $C$ è quadrata è invertibile


volevo sapere se dicendo solo questo alla fine senza "il fatto dei polinomi di chebyshev e il determinante multiplo che veniva da esso" potesse bastare, senza spiegare questa cosa nel dettaglio ecco questo intendo
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 891 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: "Polinomio coseno"

Messaggioda Martino » 20/07/2023, 19:59

Scusa ma di cosa stai parlando? La matrice

$((1,3,6),(1,4,8),(1,5,10))$

ha elementi tutti diversi fuori dalla prima colonna e non è invertibile, il suo determinante è zero.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8749 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: "Polinomio coseno"

Messaggioda andreadel1988 » 20/07/2023, 20:10

Martino ha scritto:Scusa ma di cosa stai parlando? La matrice

$((1,3,6),(1,4,8),(1,5,10))$

ha elementi tutti diversi fuori dalla prima colonna e non è invertibile, il suo determinante è zero.

si si hai ragione, intendevo di "dare per buono" il ragionamento sui nodi di chebyshev e il determinante nel caso specifico che trattavo però non ce scampo bisogna dimostrarlo sennò come dici te non he senso quindi niente, grazie mille dell'aiuto.
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 892 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: "Polinomio coseno"

Messaggioda andreadel1988 » 21/07/2023, 12:30

Che poi per l'unicità se si notava che $cos(jx)=T_j(cos(x))$ ovvero il polinomio di Chebyshev di grado $j$ si otteneva che $ C(x)=\sum_{j=1}^na_jcos(jx) $ è un polinomio di grado $n$, se per assurdo $EEC'(x)$ tale che $C'(x)=\sum_{j=1}^nb_jcos(jx)$ diverso da $C(x)$ ma che rispetta le stesse condizioni immposte su $C(x)$ se prendi $C(x)-C'(x)$ questo è un polinomio di grado al più $n$ con $n+1$ radici distinte (ovvero $cos(x_i)$ $AAi=0,...,n$ abbiamo già detto che sono diversi fra di loro) e quindi $C(x)-C'(x)=0$ ed hai fatto, l unica pecca era notare che $\sum_{j=1}^na_jcos(jx) $ è un polinomio vero e proprio capendo che $cos(jx)=T_j(cos(x))$...
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 896 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite