Logaritmo complesso

Messaggioda andreadel1988 » 14/08/2023, 13:45

Consideriamo la funzione $f : CC^**->CC$ data da $f(\rhoe^(i\theta)) = log(\rho)+itheta$ per ogni $\rhoin(0, +infty)$ e $\thetain[0, 2pi)$, è continua?

Allora sapevo che non fosse continua perchè c'è un salto da $0$ a $2pi$ per quanto riguarda l'asse reale negativo si ha una salto di $2pi$ per quanto riguarda la parte immaginaria di $f(\rhoe^(i\theta)) $, ma non ho ben capito come mai e come dimostrarlo (possibilmente topologicamente). Qualcuno mi sa dire?
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 951 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: Logaritmo complesso

Messaggioda megas_archon » 14/08/2023, 14:21

E' lo stesso argomento dell'altro thread, quella $f$ dovrebbe essere una sezione continua dell'esponenziale, cioè della solita mappa di rivestimento \(\mathbb C\to\mathbb C^\times\), e questa non può esistere.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 855 di 1337
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Logaritmo complesso

Messaggioda andreadel1988 » 14/08/2023, 14:42

megas_archon ha scritto:E' lo stesso argomento dell'altro thread, quella $f$ dovrebbe essere una sezione continua dell'esponenziale, cioè della solita mappa di rivestimento \(\mathbb C\to\mathbb C^\times\), e questa non può esistere.

Intendi quindi che non esiste alcuna funzione continua $f : CC^** → CC$ tale che $e^f(z) = z$ per ogni $zinCC^**$.
Ma posso dimostrarlo come ho fatto nell'altro thread ?(in effetti qui il gruppo fondamentale di $CC$ è banale poichè $CC$ è convesso mentre quello di $CC^**$ è $ZZ$ poichè con una retrazione per deformazione (o equivalenza omotopica) da $CC^**$ mi riconduco a $S^1$, quindi la situazione è simile a quella dell'altro tread).Perchè le sezione di cui parli tu non so cosa siano.
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 952 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: Logaritmo complesso

Messaggioda andreadel1988 » 14/08/2023, 14:47

Mentre quale può essere una funzione continua da $f:CC\\RR_{<=0}->CC$ tale che $e^(f(z))=z$ per ogni $zinCC\\RR_{<=0}$? (ad esempio $ f(\rhoe^(i\theta)) = log(\rho)+itheta $ definita come prima potrebe andare bene?)
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 953 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: Logaritmo complesso

Messaggioda megas_archon » 14/08/2023, 18:01

andreadel1988 ha scritto:
megas_archon ha scritto:E' lo stesso argomento dell'altro thread, quella $f$ dovrebbe essere una sezione continua dell'esponenziale, cioè della solita mappa di rivestimento \(\mathbb C\to\mathbb C^\times\), e questa non può esistere.

Intendi quindi che non esiste alcuna funzione continua $f : CC^** → CC$ tale che $e^f(z) = z$ per ogni $zinCC^**$.
Ma posso dimostrarlo come ho fatto nell'altro thread ?(in effetti qui il gruppo fondamentale di $CC$ è banale poichè $CC$ è convesso mentre quello di $CC^**$ è $ZZ$ poichè con una retrazione per deformazione (o equivalenza omotopica) da $CC^**$ mi riconduco a $S^1$, quindi la situazione è simile a quella dell'altro tread).Perchè le sezione di cui parli tu non so cosa siano.
Sì, a risolvere questo tipo di problemi sono sempre degli argomenti di funtorialità: se una mappa continua è un rivestimento induce un mono tra i gruppi fondamentali, e quindi per il rivestimento universale di uno spazio non possono esserci sezioni continue -è circa l'inizio della teoria di Galois dei rivestimenti.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 856 di 1337
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite