Elementi di Euclide - 5 postulati

Messaggioda plexott » 27/08/2023, 18:36

Cercando i postulati di Euclide su wikipedia e su altri siti italiani ho trovato i primi due scritti così:

1-per due punti distinti di un piano passa una e una sola retta;
2-si può prolungare la retta oltre i due punti indefinitamente;

Dato che non ero convinto ho cercato in inglese ed ho trovato "...drawn a straight line from any point to any point"; secondo me qualcuno ha sbagliato la traduzione, che sarebbe "linea DRITTA da un punto ad un altro", quindi segmento, finito, non "linea retta".
E solo così si capisce che il secondo postulato segue logicamente il primo: ogni segmento si può prolungare all'infinito e si può trasformare in retta.
Come stanno le cose secondo voi?
plexott
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 27/08/2023, 18:22

Re: Elementi di Euclide - 5 postulati

Messaggioda otta96 » 27/08/2023, 23:43

La correttezza della traduzione non va controllata dalla versione inglese, ma con quella greca. E sebbene non conosca il greco, dato che mi interessa l'argomento, so da chi sa il greco che in effetti la versione più accurata è quella inglese che riporti. C'è tutta una riflessione di Lucio Russo (che devo ancora aprpofondire) su questa cosa; sostanzialmente dice che gli assiomi originariamente erano intesi in modo molto più concreto di quanto pensiamo noi oggi: il punto era un segno, la retta era un segmento e via così.
Solo che c'è stato uno stravolgimento di approccio all'interpretazione del significato degli assiomi dopo alcuni secoli di stampo neoplatonico, ed è stato quello a trascinarsi fino ad oggi che ha fatto perdere un po' il contatto conl'aspetto concreto della geometria.
Ad ogni modo non è che un postulato deve discendere da un altro, anzi semmai l'opposto, ne deve essere indipendente.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3144 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite