Gruppo fondamentale del complementare di una retta e una circonferenza

Messaggioda andreadel1988 » 29/08/2023, 19:06

Sia $rsupRR^3$ una retta e sia $CsupRR^3$ una circonferenza. Si ponga $X = RR^3\\(ruuC)$.
Nel caso particolare in cui $r = {(0, 0, z) | zinRR}$ e $C = {(x, y, 0) | x^2 + y^2 = 1}$, si provi che $X$ si retrae per deformazione sul toro $2$-dimensionale ottenuto ruotando la circonferenza ${(x, 0, z)|(x − 1)^2 + z^2 =1/4}$ intorno all’asse $z$. Si determini il gruppo fondamentale di $X$.

Io avevo pensato di fare così: sia $(x',y',0)inC$ consideriamo il semipiano che parte dalla retta $r$ (non inclusa nel semipiano) e che contiene $(x',y',0)$, allora posso retrarre per deformazione il semipiano sulla circonferenza ${(x, y, z)|(x − x')^2 +(y-y')^2+ z^2 =1/4}$. Applico questo procedimento $AA(x',y',0)inC$ e andando a unire tutti i semipiani così ottenuti ottengo $RR^3\\(ruuC)$ perciò se su ogni semipiano applico la retrazione per deformazione associata ottengo che $RR^3\\(ruuC)$ è retratto per deformazione sul toro. Ora scrivere la deformazione esplicitamente non l'ho fatto, se qualcuno l'ha pronta mi fa un enorme piacere, grazie.
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1019 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: Gruppo fondamentale del complementare di una retta e una circonferenza

Messaggioda megas_archon » 30/08/2023, 10:21

Scriverla esplicitamente è una fatica inutile (soprattutto, una fatica che una volta fatta ti lascia con una manciata di equazioni e nessuna intuizione spaziale), fai un disegno.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 896 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite