Compattezza numerabile e compattezza per successioni in spazi topologici indotti da metriche

Messaggioda LaTortonda » 04/09/2023, 21:11

Salve!
Ho provato a fare una dimostrazione, vorrei sapere se per voi i miei ragionamenti filano o se c'è qualche falla da qualche parte.

TEOREMA: Sia \( (X,\tau _d), d \) metrica su \( X \) . Sono equivalenti:
1. \( (X, \tau _d) \) compatto
2. \( (X, \tau _d) \) numerabilmente compatto
3. \( (X, \tau _d) \) sequenzialmente compatto

Voglio dimostrare che \( 2. \Rightarrow 3. \) , dove per definizione:
\( (X,\tau _d) \) numerabilmente compatto \( \Longleftrightarrow \forall S\subseteq X, S \) infinito \( \Rightarrow D(S)\neq \emptyset \) ;
\( (X, \tau _d) \) sequenzialmente compatto \( \Longleftrightarrow \) ogni successione a valori in \( X \) ammette sottosuccessione convergente.

DIMOSTRAZIONE:
Sia \( (a_n)_{n\in N} \) una successione in \( X \) , sia \( S=\{a_n|n\in N\} \) sostegno della successione.

CASO 1: \( S \) finito. In tal caso \( \exists c\in X:a_n=c \) per infiniti valori di \( n \) e quindi posso costruire un'estratta di \( (a_n)_{n\in N} \) costantemente uguale a \( c \) e di conseguenza convergente a \( c \) .

CASO 2: \( S \) infinito. \( (X, \tau _d) \) numerabilmente compatto \( \Rightarrow \exists P\in D(S) \)
Essendo \( (X, \tau _d) \) spazio topologico indotto da una metrica \( d \) , in particolare è N1 (primo numerabile).
\( \Rightarrow \ B_P= \{B_n|n\in N\} \) base locale nidifcata in \( P \) \( \Rightarrow \forall B_n\in B_P, (B_n\setminus \{P \})\cap S\neq \emptyset \) e \( \forall n\in N \) , fissato \( a_n\in (B_n\setminus \{P\})\cap S, \exists (a_n)_{n\in N} : (a_n)_{n\in N}\longrightarrow P \)
Per definizione di convergenza di successioni in spazi metrici, ciò equivale a dire che:
\( \forall \varepsilon >0,\exists n_0\in N:\forall n\ge n_0, d(a_n,P)<\varepsilon \)
Considerata una sottosuccessione \( (a_{i_n})_n \) , se considero \( i_n \ge n \ge n_0 \) ottengo che \( d(a_{i_n},P)<\varepsilon \) cioè ho trovato una sottosuccessione convergente.

Che ne dite? Può andare o c'è qualcosa che devo correggere? :-D
LaTortonda
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 4
Iscritto il: 01/09/2023, 16:49

Re: Compattezza numerabile e compattezza per successioni in spazi topologici indotti da metriche

Messaggioda andreadel1988 » 04/09/2023, 21:39

Scusami $D(S)$ cosa sarebbe?
Comunque alla fine mi sono un po perso nella scrittura che hai fornito, provo a ripulirla un po:
Sia ${B_k|kinNN}$ base locale nidificata in $p$, allora $B_k\\{p}nnS!=∅$, ovvero $AAkinNN$ si ha che $EEa_{i_k}$ termine della successione ${a_n}_{ninNN}$ tale che $a_{i_k}inB_k\\{p}$, a questo punto dimostri che la sottosuccessione ${a_{i_k}}_{kinNN}$ converge a $p$.
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1061 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: Compattezza numerabile e compattezza per successioni in spazi topologici indotti da metriche

Messaggioda LaTortonda » 05/09/2023, 08:15

\( D(S) \) è il derivato di \( S \) , l'insieme dei suoi punti di accumulazione.
Lo utilizzo perchè rientra nella definizione di spazio numerabilmente compatto e volevo provare a costruire una successione -e sottosuccessione- convergente a un punto \( p\in D(S) \)
LaTortonda
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 4
Iscritto il: 01/09/2023, 16:49

Re: Compattezza numerabile e compattezza per successioni in spazi topologici indotti da metriche

Messaggioda andreadel1988 » 05/09/2023, 10:09

LaTortonda ha scritto:\( D(S) \) è il derivato di \( S \) , l'insieme dei suoi punti di accumulazione.

Ah si ok, non ricordavo. Comunque la dimostrazione va bene, solo che la parte finale come ho detto è un po scritta ingarbugliata con gli indici se riesci a riscriverla meglio :smt023
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1063 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite