Rivestimento avente una quantità più che numerabile di fogli

Messaggioda andreadel1988 » 30/09/2023, 14:19

Costruire un rivestimento $p: \hat X->X$, con $X$ e $\hat X$ connessi, avente una quantità più che numerabile di fogli.
Ho provato a farmi esempi cercando di ricondurmi a fogli di cardinalità $RR\\QQ$ ma con tutti gli esempi che mi sono fatto non ne ancora trovato uno giusto, qualcuno mi sa dare una mano? Grazie.
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1101 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: Rivestimento avente una quantità più che numerabile di fogli

Messaggioda andreadel1988 » 01/10/2023, 14:34

Avevo pensato a $\mathbb{P}^n(CC)$ dato che esso è omeomorfo a $S^(2n+1)$ con l'azione di gruppo $\lambda * z$ per ogni $\lambda in S^1$ e $z in S^(2n+1)$ e in teoria se considero la proiezione di $S^(2n+1)$ sul quoziente se questo fosse un rivestimento se vado a vedere i fogli hanno la stessa cardinalità di $S^1$ che non è numerabile, però $\pi$ non credo sia un rivestimento in quanto siccome $\mathbb{P}^n(CC)$ ha gruppo fondamentale banale allora l'unico sottogruppo è quello banale e sappiamo esiste ,a meno di omeomorfismi, un unico rivestimento di $\mathbb{P}^n(CC)$...
Ho provato a vedere anche rivestimenti di altri spazi topologici (come il toro che ha $S^2$ come rivestimento, $\mathbb{P}^n(RR)$ che ha $S^2$, la bottiglia di klein che ha $S^1xxS^1$, il nastro di mobius che ha come rivestimento un anello) però nessuno di questi a una quantità più che numerabile di fogli...
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1103 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: Rivestimento avente una quantità più che numerabile di fogli

Messaggioda megas_archon » 01/10/2023, 20:34

No, il problema è equivalente a questo: prendi un gruppo G con un sottogruppo H in cui indice in G è infinito non numerabile. Per esempio Q dentro R, guardati come gruppi additivi.

Adesso, se sai costruire uno spazio il cui gruppo fondamentale è proprio G (cosa che si può fare con strumenti del tutto elementari) hai finito, perché il rivestimento che ti interessa corrisponde ad H, mediante la teoria di Galois, e il numero di suoi fogli è esattamente l'indice di H in G.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 945 di 1317
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Rivestimento avente una quantità più che numerabile di fogli

Messaggioda andreadel1988 » 01/10/2023, 22:18

Come che posso creare spazi topologici con gruppo fondamentale un gruppo qualsiasi? Qualche azione di gruppo tipo?(poi non ho capito in che senso il rivestimento "coincide con H", che in realtà dovrebbe essere il gruppo fondamentale del rivestimento, no?)
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1104 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: Rivestimento avente una quantità più che numerabile di fogli

Messaggioda megas_archon » 02/10/2023, 08:18

andreadel1988 ha scritto:Come che posso creare spazi topologici con gruppo fondamentale un gruppo qualsiasi? Qualche azione di gruppo tipo?
è una assoluta banalità auto evidente, pensaci.

(poi non ho capito in che senso il rivestimento "coincide con H", che in realtà dovrebbe essere il gruppo fondamentale del rivestimento, no?)
Ma per Galois, no?! I sottogruppi del gruppo fondamentale sono un reticolo antiisomorfo a quello dei rivestimenti intermedi tra il banale e l'universale.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 946 di 1317
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Rivestimento avente una quantità più che numerabile di fogli

Messaggioda megas_archon » 02/10/2023, 15:08

vabbè ho capito, te lo dico io: dato un gruppo $G$, supponi che esso sia presentato per generatori e relazioni come \(\langle X\mid R\rangle\), cioè che esista una mappa tra gruppi liberi \(f : F(R)\to F(X)\) tale che il conucleo di $f$ sia proprio $G$.

Ora, definisci lo spazio \(\mathbb S^n(A)=\bigvee_{a\in A} S^n\), per un insieme $A$, come il wedge di tante copie di \(S^n\) quanti sono gli elementi di $A$. Considera ora il gruppo \(\langle X\mid R\rangle\) e il pushout $Q$ di spazi topologici in
\[\begin{CD}
\mathbb S^n(R) @>>> \mathbb S^n(X) \\
@VVV @VVV\\
C(\mathbb S^n(R)) @>>> Q
\end{CD}\] dove $C(-)$ è il mapping cone.

Segue a vista usando VK che \(\pi_n(Q)\cong G\). Ma allora basta castare questo fatto quando $n=1$ per avere che, per ogni gruppo $G$, esiste uno spazio (proprio Q!) avente gruppo fondamentale $G$.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 947 di 1317
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Rivestimento avente una quantità più che numerabile di fogli

Messaggioda andreadel1988 » 02/10/2023, 18:28

No, scusami che stavo facendo altro e non avuto tempo di rifletterci, comunque cerco di capire le cose che hai scritto nonostante solo al secondo semestre seguirò il corso di topologia algebrica, grazie mille.
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1105 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: Rivestimento avente una quantità più che numerabile di fogli

Messaggioda andreadel1988 » 02/10/2023, 21:54

Non ho ben capito cosa sono $X,R$ e perchè $G$ è il conucleo di quella applicazione. Inoltre $Q$ è il pushout di spazi topologici, cioè come è fatto? Infine con il cone mapping stai considerando in pratica il conucleo di $f$ che è $G$?
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1106 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: Rivestimento avente una quantità più che numerabile di fogli

Messaggioda megas_archon » 03/10/2023, 07:14

andreadel1988 ha scritto:Non ho ben capito cosa sono $X,R$ e perchè $G$ è il conucleo di quella applicazione.
$X$ è un insieme di generatori, $R$ di relazioni, tali che $G$ sia il conucleo di una mappa tra gruppi liberi su quegli insiemi. E' algebra 0, su dai.
Inoltre $Q$ è il pushout di spazi topologici, cioè come è fatto?
E' irrilevante come è fatto (e come sia fatto dipende, ovviamente, da $G$), ti basta sapere che il suo \(\pi_1\) è $G$ --e questo è autoevidente.
Infine con il cone mapping stai considerando in pratica il conucleo di $f$ che è $G$?
Circa. Se consideri $f$ come mappa di spazi puntati, il suo "conucleo" è il coequalizzatore tra $f$ e la costante nel punto base.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 949 di 1317
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Rivestimento avente una quantità più che numerabile di fogli

Messaggioda andreadel1988 » 03/10/2023, 17:00

megas_archon ha scritto:.
Inoltre $Q$ è il pushout di spazi topologici, cioè come è fatto?
E' irrilevante come è fatto (e come sia fatto dipende, ovviamente, da $G$), ti basta sapere che il suo \(\pi_1\) è $G$ --e questo è autoevidente.

E ma me serve un esempio esplicito di tale spazio topologico, c e devo dire chi sono $X$ e il suo rivestimento...
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1108 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Prossimo

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite