Spazio affine

Messaggioda LucaGua81 » 16/12/2023, 22:11

Sono un neofita della geometria e vi tedio con una richiesta di chiarificazione. Non riesco a capire intuitivamente il significato e l'utilità degli spazi affini. Mi è abbastanza chiara la definizione (ipersemplificando, si tratta di spazi vettoriali senza l'origine) , ma non capisco come da questa definizione possa seguire l'importanza di questi spazi. Mi potete aiutare?
LucaGua81
New Member
New Member
 
Messaggio: 40 di 62
Iscritto il: 28/03/2017, 14:34

Re: Spazio affine

Messaggioda LucaGua81 » 18/12/2023, 23:53

LucaGua81 ha scritto:Sono un neofita della geometria e vi tedio con una richiesta di chiarificazione. Non riesco a capire intuitivamente il significato e l'utilità degli spazi affini. Mi è abbastanza chiara la definizione (ipersemplificando, si tratta di spazi vettoriali senza l'origine) , ma non capisco come da questa definizione possa seguire l'importanza di questi spazi. Mi potete aiutare?



Cerco di spiegarmi meglio. Forse sono stato generico. Dalla definizione di spazio affine non capisco esattamente cosa uno spazio affine aggiunga a uno spazio vettoriale. Si tratta della possibilità di non considerare l'origine? O della possibilità di fare traslazioni? Scusatemi ma sono un autodidatta e potrei aver fatto confusione. Potete darmi una spiegazione come la dareste a un liceale?
Grazie davvero molto per l'aiuto!
LucaGua81
New Member
New Member
 
Messaggio: 41 di 62
Iscritto il: 28/03/2017, 14:34

Messaggioda j18eos » 19/12/2023, 09:42

Buon dì,

è una domanda didatticamente molto interessante;

purtroppo non ho il tempo di risponderti, se puoi pazientare qualche giorno (massimo due)...

Spero comunque che qualche persona preparata possa risponderti! O:)
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8012 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Spazio affine